Autore |
Discussione |
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:30:44
|
Un rotifero (?) con piani diversi di focalizzazione e vari movimenti del corpo:
Immagine: 81,86 KB
Immagine: 76,29 KB
Immagine: 78,62 KB
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:32:16
|
Stesso soggetto in luce polarizzata:
Immagine: 56,23 KB
Immagine: 57,02 KB
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:33:45
|
Una colonia di non so che cosa:
Immagine: 84,34 KB
Immagine: 77,83 KB
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:34:54
|
Immagine: 101,59 KB
Immagine: 76,63 KB
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:57:12
|
| Messaggio originario di escocat:
Un rotifero?... |
Non direi: piuttosto, un Ciliato Cothurnia o, al limite, Vaginicola.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Lapusinfabula
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:59:47
|
Non mi sembra un rotifero.. comunque per me la migliore è l'ultima foto.. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:00:34
|
Una colonia di non so che cosa... |
Non direi una colonia: si direbbe, piuttosto, un assembramento di Rizopodi che si esprimoco con filopòdi.
Volvox
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:01:53
|
Ciao, di tutte le foto che hai messo l'ultima è la migliore...come l'hai fatta?
Quasi sicuramente tenendo più basso il condensatore e aprendolo di più...vero?
Quello che hai definito come Rotifero e quasi certamente un Coturnia o una Vaginicola...
Poi... capisco che non sia un'operazione proprio semplicissima, ma una pulitina al sensore non gli farebbe male...prova ad utilizzare del materiale elettrostatico, mi parlavano bene del polistirolo morbido che ha anche il pregio di non lascire peli o altro...
Inoltre guardando le prime foto, sembrano essere afflitte da una sorta di "bollo di luce" centrale, che potrebbe dipendere o dal diaframma troppo chiuso, oppure da riflessi anomali all'interno del terzo tubo...è tutto verniciato di nero all'interno?
ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 02 marzo 2009 17:20:23 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2009 : 20:43:19
|
| Messaggio originario di Lapusinfabula:
Non mi sembra un rotifero.. comunque per me la migliore è l'ultima foto..
|
| Messaggio originario di diatomea:
Ciao, di tutte le foto che hai messo l'ultima è la migliore...come l'hai fatta? Quasi sicuramente tenendo più basso il condensatore e aprendolo di più...vero?
|
E' proprio vero, ogni testa è 1 tribunale. A me quella foto non è che piaccia tanto, mi attira il senso di rilievo ma come colori la trovo un pò scarna di tavolozza e di contrasto. Comunque si, seguendo i vostri consigli ho abbassato il condensatore e aperto un pò di più il diaframma.
| Messaggio originario di diatomea: Poi... capisco che non sia un'operazione proprio semplicissima, ma una pulitina al sensore non gli farebbe male...prova ad utilizzare del materiale elettrostatico, mi parlavano bene del polistirolo morbido che ha anche il pregio di non lascire peli o altro...
|
Quella che sembra una discarica a cielo aperto non è colpa mia, ma dei miei coprivetrini che mio malgrado sono costretto ad usare per "appiattire" il liquido in esame. Tutte le imperfezioni (sono completamente tappezzati da cicatrici e ciuffi verdastri) vengono esaltate dalla grande working distance dei miei cari Nikon. Devo inventare qualcosa per lavorare senza quelle camorrìe di coprivetrini, tanto io non ne avrei proprio bisogno perchè sorvolo a grande altezza il vetrino come 1 aquila... Avevo eliminato le lenti che precedono il sensore ma l'ingrandimento era raddoppiato a scapito della nitidezza e del campo abbracciato così le ho rimesse a posto ma non c'è verso di tenerle perfettamente pulite. Ora le ritolgo e faccio qualche altra fesserìa....
| Messaggio originario di diatomea: Inoltre guardando le prime foto, sembrano essere afflitte da una sorta di "bollo di luce" centrale, che potrebbe dipendere o dal diaframma troppo chiuso, oppure da riflessi anomali all'interno del terzo tubo...è tutto verniciato di nero all'interno?
|
Devo capire bene come eliminare quel pozzo di luce. Sicuramente è 1 problema di diaframmatura. Il tritubo, fino ad una lente che mi impedisce di guardare più in profondità, sembra tutto ben annerito. Ciao.
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:24:15
|
Immagine: 101,49 KB
Immagine: 62,78 KB
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:57:24
|
Immagine: 136,12 KB
Immagine: 103,51 KB
Immagine: 75,13 KB
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 00:02:33
|
Beh, è da dire che, comunque, e nonostante la tua cieca, sicula presunzione, stai facendo progressi!
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2009 : 00:16:26
|
Immagine: 106,56 KB
Immagine: 66,15 KB
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2009 : 00:17:18
|
Immagine: 90,19 KB
Immagine: 56,36 KB
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2009 : 00:29:39
|
Mi rivolgo a Diatomea. Ho notato due fatti: 1) Nelle foto delle diatomee immerse in una nube di batteri, nella seconda ottenuta con diaframma aperto a 3 stop e condensatore leggermente giù MI SONO SPARITI I BATTERI! 2) Nelle foto di quella specie di rotifero, nella seconda ottenuta idem come sopra MI E' COMPARSA UNA DOMINANTE! Proprio come nelle tue foto (solo che la mia è cianogena mentre la tua è verde). Forse dovresti chiudere un pò il diaframma; chissà che non si attenui la tua dominante. Ciao
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2009 : 00:45:30
|
Immagine: 73,19 KB
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 08:23:15
|
Mi rivolgo a Diatomea. Ho notato due fatti: 1) Nelle foto delle diatomee immerse in una nube di batteri, nella seconda ottenuta con diaframma aperto a 3 stop e condensatore leggermente giù MI SONO SPARITI I BATTERI! 2) Nelle foto di quella specie di rotifero, nella seconda ottenuta idem come sopra MI E' COMPARSA UNA DOMINANTE! Proprio come nelle tue foto (solo che la mia è cianogena mentre la tua è verde). Forse dovresti chiudere un pò il diaframma; chissà che non si attenui la tua dominante. Ciao
|
Grazie per il suggerimento...
Vista la quantità di foto postate, vado per ordine:
Foto1 diaframma troppo chiuso Foto2 buona Foto3/4 diaframma troppo chiuso e sovraesposte (vedi le parti bianche) Foto5 buona Foto6 sovraesposta Foto7 leggermente sottoesposta e diaframma troppo chiuso Foto8 diaframma troppo chiuso e sovraesposta Foto9 buona Foto10 diaframma troppo chiuso e sottoesposta
Riassumendo, come ha detto Volvox, i miglioramenti sono notevoli ed evidentissimi laddove siano rispettati i parametri corretti di ripresa.
Per quanto riguarda la foto delle diatomee immerse in una nuvola di batteri, non sono scomparsi i batteri, ma li hai ripresi in modo diverso, senza sovraesporli e poi generalmente vista la limitatissima profondita di campo che abbiamo a disposizione, si deve anche decidere cosa si vuole mettere in evidenza...e su questo non ci possiamo fare nulla!
Per quanto riguada le dominanti di colore, è evidente che cambiando la posizione del condensatore anche l'incidenza della luce cambia e cambia anche il modo con cui questa attraversa le lenti ed eventuali filtri laddove questi siano presenti, e questo ne determina il viraggio. Ma a questo punto, dovrebbe intervenire la correzione automatica (dove questa sia prevista) della fotocamera (bilanciamento del bianco) oppure si deve agire in manuale ripristinando il bilanciamento in funzione delle mutate condizioni di luce. Non per niente continuo a sostenere alcuni limiti del mio sistema di ripresa, inoltre la natuaralezza dei colori è anche data dalla qualità del sensore e dalla capacità del software di gestione del sensore stesso.
Il pozzo di luce (come lo chiami tu...) è quasi sicuramente determinato da qualche riflesso all'interno del terzo tubo di ripresa, se ci sono parti non verniciate di nero, ti consiglierei di renderle nere e opache...ho in passato avuto lo stesso problema e l'ho risolto in quel modo.
Quindi se vuoi migliorare...e questo è un suggerimento generale che tutti ti stanno dando...dovresti cercare di seguire le indicazioni che ti sono state date, altrimenti..."...de gustibus non disputandum!"...(si scrive cosi???) Siamo qui tutti per imparare e carpire i segreti di chi prima di noi hanno percorso questa strada che è tutt'altro che banale e semplice come potrebbe di primo acchito apparire...
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 03 marzo 2009 08:49:38 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 08:58:57
|
Quella che sembra una discarica a cielo aperto non è colpa mia, ma dei miei coprivetrini che mio malgrado sono costretto ad usare per "appiattire" il liquido in esame. Tutte le imperfezioni (sono completamente tappezzati da cicatrici e ciuffi verdastri) vengono esaltate dalla grande working distance dei miei cari Nikon. Devo inventare qualcosa per lavorare senza quelle camorrìe di coprivetrini, tanto io non ne avrei proprio bisogno perchè sorvolo a grande altezza il vetrino come 1 aquila...
|
mi domando a cosa possa servire una grande working distance se poi deve crearti tutti sti problemi di "munnizza" con i coprioggetti. Però c'è qualcosa che non mi torna. Infatti, se mi dici che con questi obiettivi Nikon riesci a lavorare ad una distanza maggiore dal soggetto, dovrebbero funzionare come un teleobiettivo che ti consente di restare più lontano dal soggetto. Ma un teleobiettivo in fotografia ha una profondità di campo minore rispetto ad un grandangolo (tanto per esasperare al massimo le differenze), per cui il sudiciume del tuo coprioggetto dovresti notarlo in maniera inferiore rispetto ad un obiettivo classico senza grande warking distance, proprio perchè quei 0,17 micron del coprioggetto dovrebbero buttare nettamente fuori fuoco lo sporco. O c'è qualcosa che mi sfugge? ciao Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 09:08:27
|
Ciao Beppe, mi associo alle tue...considerazioni perfette! Quello che si vede è SOLO e SOLAMENTE SPORCIZIA sul sensore...ma talvolta forse si è portati a pensare diversamente in quanto tale SPORCIZIA essendo molto piccola, sembra NON ESSERCI...mentre invece C'E' e SI VEDE!!!!
Vero ESCOCAT ????????????
Ciao
Davide
Link
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 09:13:53
|
| diatomea:
Quello che si vede è SOLO e SOLAMENTE SPORCIZIA sul sensore...ma talvolta forse si è portati a pensare diversamente in quanto tale SPORCIZIA essendo molto piccola, sembra NON ESSERCI...mentre invece C'E' e SI VEDE!!!!
|
La sporcizia non è un problema, basta avere un semplicissimo programma di ritocco in pochi attimi si toglie tutto il superfluo, almeno io faccio così con la microscopia dei funghi....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Discussione |
|