testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 o.t. Il libro di Volvox
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:34:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'altro giorno mi è arrivato il libro di Volvox alias Franco.
Ne ho già letto metà e comunque visitato tutto e ci tenevo ad esprimere il mio giudizio, già presentato a Volvox in privato.

Il libro è bellissimo. Ho comiciato a leggerlo con calma. Scritto in maniera gradevole, con un certo accento filosofico, pieno di informazioni e alcune curiosità interessanti, adatto anche a chi non conosce bene l'argomento (vedi me), è un libro che mette un pò di ordine nella mente di chi lo legge. Le foto (argomento delle lamentele depressive con cui Volvox ci ha tarpinato per un pò), in effetti, non sono perfette anche se la maggior parte sono ben fatte e comunque, quando si ha in mano il libro , sinceramente, diventa un dettaglio insignificante. Peccato non ce ne siano di più.
Bellissimo il concetto di personalità unicellulare che ho scolpito a fuoco nel mio codice cognitivo, peraltro non molto ricco ma altresi di una certa qualità (filosofica). Sono proprio contento di averlo con me e con tanto di dedica.

Quindi se non lo avete ancora, vi consiglio di procurarvelo anche perchè comperare un libro è sempre una cosa intelligente ma comperare un libro di qualcuno che si conosce, anche se non di persona, almeno per me da una sensazione di privilegio e orgoglio.

Complimenti, Franco!

Ciao a tutti.

Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero ti è arrivato? Davvero ti è piaciuto? Che strano... cioè... no... volevo dire che strano a me non è arrivato...

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 23:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

...Davvero ti è arrivato? Davvero ti è piaciuto? Che strano... cioè... no... volevo dire che strano a me non è arrivato...

Ma come fai a perdere qualunque occasione ti si presenti buona per tacere ???
Sei un Iomotic inguaribile, non c'è rimedio ...!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 09:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi se non lo avete ancora, vi consiglio di procurarvelo anche perchè comperare un libro è sempre una cosa intelligente ma comperare un libro di qualcuno che si conosce, anche se non di persona, almeno per me da una sensazione di privilegio e orgoglio.

Complimenti, Franco!

Mi associo, il libro l'ho preso anch'io e devo dire che mi è arrivato in pochissimo tempo! Ho trovato (il libro) accurato sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista divulgativo.
Che dire, aspetto il prossimo!
Volvox che ne dici: una bella guida al riconoscimento dei vari gruppi, di facile accesso a tutti?

Ciao Andrea

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scherzo Volvoxxuccio. Dài dài dài.

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:
...aspetto il prossimo!
Volvox che ne dici: una bella guida al riconoscimento dei vari gruppi, di facile accesso a tutti?

Vi ringrazio sentitamente per i complimenti.
Nicola giustamente aderisce a quanto da me sempre apertamente dichiarato in merito alle immagini. Nel libro, alla non eccellente qualità delle foto (che sono fermi immagine da videocamera e, come tali, sono quel che sono), si è aggiunta un'aggravante specifica: il Grafico! Il primo che ci ha messo le mani ne ha perseguito la migliore qualità, riducendole tutte a francobolli inutili e scompaginando completamente il libro fino a renderlo inutilizzabile; il secondo, cui sono stato affidato a seguito delle mie rimostranze, ha colto le mie intenzioni ("non m'interessa la qualità delle foto, ma che si vedano al meglio i particolari che descrivo nel testo"), ma ha esagerato nel senso inverso: chi gli ha chiesto, per esempio, d'ingigantire buona parte dei Ciliati e molte Protofite? Chi l'ha autorizzato, per esempio, a sgranare all'inverosimile l'Eucyclops di pag. 167, solo per mostrare il coordinamento delle zampe nel nuoto?
Il reale problema è che, avendo premeditato la pubblicazione per l'occasione di una fiera libraria nazionale svoltasi qui, a Pisa, con inizio al 18 aprile dell'anno scorso, la Casa editrice - soprattutto a causa dell'improvvida opera del primo Grafico - mi ha ridotto all'ultimissimo momento per certe sistemazioni e, così, non mi ha dato il tempo di esaminare la bozza di stampa: sicché, oltre le foto, non ho potuto controllare ed eliminare una quantità di refusi che, pertanto, mi si sono svelati solo a posteriori, unitamente alla conseguente necessità di un errata-corrige, che, pure, si è dovuto limitare ai pastrocchi più grossi.
Altri ne sono necessariamente rimasti fuori, ma, a parte quelli raccapriccianti (come una quantità di accenti saltati nell'"Incipit"), altri sono, addirittura, simpatici: un esempio per tutti, le "acque balenabili" di pag. 15 (Word è un capolavoro nelle sue correzioni automatiche!!!); un altro è quel "nutrimento" di pag. 60, che avrebbe dovuto essere "nutrizione", ma qui la colpa è mia.
Nella II edizione (ma de che, ahò!!!) porrò rimedio a tutte le magagne.

Quanto alla "bella guida al riconoscimento dei vari gruppi, di facile accesso a tutti...", béh, datevi da fare anche voi!!!

Grazie ancora e ciao a tutti.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Modificato da - Volvox in data 01 marzo 2009 11:27:44

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 12:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

L'altro giorno mi è arrivato il libro di Volvox alias Franco...

Ecco qua: non vi sembra che ci stia come i cavoli a merenda?

Link

Volvox

"Omnia ab ovo".

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 13:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di andreaEanto:
...aspetto il prossimo!

Quanto alla "bella guida al riconoscimento dei vari gruppi, di facile accesso a tutti...", béh, datevi da fare anche voi!!!

Questa potrebbe essere una buona idea, ma dove si comincia?
Io credo che le foto non manchino...dovremmo solo capire chi contattare per redigere il libro, come fare per l'impostazione ed eventuali costi...
Io sono a disposizione per esaminare tutti gli aspetti e prendermi l'onere di mettere insieme tutto, per le identificazioni poi ci vorranno gli esperti...

Facci sapere!

Ciao

Davide

Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 13:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:
...ma dove si comincia?...

Beh, intanto aspettiamo di vedere il libro di Maurizio, che sarà, sicuramente, straordinario e farà cestinare il mio!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa potrebbe essere una buona idea, ma dove si comincia?
Io credo che le foto non manchino...dovremmo solo capire chi contattare per redigere il libro, come fare per l'impostazione ed eventuali costi...
Io sono a disposizione per esaminare tutti gli aspetti e prendermi l'onere di mettere insieme tutto, per le identificazioni poi ci vorranno gli esperti...

Chi contattare ce l'hai davanti. Noi stiamo realizzando un'intera collana di volumi (tra cui ci saranno anche atlanti) e siamo disposti a valutare eventuali offerte di collaborazione.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...ma dove si comincia?...

Beh, intanto aspettiamo di vedere il libro di Maurizio, che sarà, sicuramente, straordinario e farà cestinare il mio!

Ti ringrazio della fiducia Franco. Non so se sarà un libro straordinario, però sarà certamente un libro (si tratta di 2 volumi di cui il primo dovrebbe andare in stampa a giorni) unico nel suo genere (non mi pare che in Italia sia mai stato pubblicato nulla di simile) e per certi aspetti, per certe tematiche affrontate complementare al tuo.

Comunque presto troverete sul mio sito tutti i dettagli del caso.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 01 marzo 2009 14:18:28

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nel libro, alla non eccellente qualità delle foto (che sono fermi immagine da videocamera e, come tali, sono quel che sono), si è aggiunta un'aggravante specifica: il Grafico! Il primo che ci ha messo le mani ne ha perseguito la migliore qualità, riducendole tutte a francobolli inutili e scompaginando completamente il libro fino a renderlo inutilizzabile; il secondo, cui sono stato affidato a seguito delle mie rimostranze, ha colto le mie intenzioni ("non m'interessa la qualità delle foto, ma che si vedano al meglio i particolari che descrivo nel testo"), ma ha esagerato nel senso inverso: chi gli ha chiesto, per esempio, d'ingigantire buona parte dei Ciliati e molte Protofite? Chi l'ha autorizzato, per esempio, a sgranare all'inverosimile l'Eucyclops di pag. 167, solo per mostrare il coordinamento delle zampe nel nuoto?

Ti capisco benissimo. Avendo per anni collaborato con varie riviste, ne so qualcosa. In un mio ultimo articolo erano persino riusciti a rovinarmi, alterando in modo assurdo i colori, il contrasto, etc. alcune splendide foto.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 01 marzo 2009 14:25:47

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 17:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di sapiens:

L'altro giorno mi è arrivato il libro di Volvox alias Franco...

Ecco qua: non vi sembra che ci stia come i cavoli a merenda?
Link

Un applauso a Volvox per il suo gesto di grande generosità!

Ciao
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net