Autore |
Discussione |
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 22:47:52
|
E' stupendo vedere la propria ombra riflessa nella nebbia, con un arcobaleno tutto attorno. Un'unica occasione ho avuto. Gruppo delle Marmarole (BL) alla forcella del Pupo
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 22:49:55
|
Qualche volta ... il Sabato sera!
No a parte la battuta,mai visto e mai sentito!Studierò il fenomeno! Grazie dell'informazione e dell'inquietante foto! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 22:53:40
|
Ah,ma se è la propria ombra riflessa ... può darsi non c'ho mai fatto caso!!! |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 22:58:32
|
Non è così banale Andrea. Devi avere la luce opportuna dietro le spalle. E' un fenomeno molto raro, l'ho visto una sola volta di mattina presto in settembre. Ero arrivato in forcella (vedi foto) e guardavo nell'altro versante, il sole era alle mie spalle e nel fondo valle c'era nebbia.
Alessandro PD
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 23:02:13
|
E' uno dei fenomeni più affascinanti della montagna, io la conoscevo col nome più intrigante di gloria. Ciao Franco |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 23:05:09
|
ne ho ampiamente discusso in altra parte di questo forum ma non so come si faccia a richiamarlo nin |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 23:06:54
|
Eh sì, non è per niente facile vedere lo spettro di Brocken. A me, con tutti i giri che ho fatto in montagna, sarà capitato di vederlo un paio di volte, non di più. Ed in effetti il fenomeno è chiamato anche "gloria". Se si verifica in montagna credo però sia più giusto chiamarlo spettro di Brocken. Brocken non è un nome di persona, ma la vetta più alta (1142 metri) delle montagne dell' Harz, che si trovano grosso modo al centro della Germania e dove e possibile vedere lo spettro con particolare frequenza.
marz |
Modificato da - marz in data 27 febbraio 2009 23:11:27 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 23:08:47
|
Non volevo dire che era banale,però dico solo chissà ? ... di creste,di nebbie di settembri ne ho visti un bel pò anch'io!
Da oggi ci farò caso! |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 23:10:38
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Non volevo dire che era banale,però dico solo chissà ? ... di creste,di nebbie di settembri ne ho visti un bel pò anch'io!
Da oggi ci farò caso!
|
Spero che non siate superstiziosi ... ma gli alpinisti dicono che porti sfortuna vederlo (caso strano ma quel giorno la salita al Pupo non siamo riusciti a farla)
Alessandro PD
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 23:17:38
|
Allora forse è meglio non vederlo! Certo che un po di s..... ce le ho addosso,quindi probabilmente ne ho visti parecchi! Basta scherzi,comunque davvero interessante Grazie! |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 23:31:17
|
246,39 KB
marz |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 16:58:05
|
ciao,
ottima foto e finalmente !!!!
anche tu sei riuscito a fotografarlo
se ne era parlato qualche anno fa..... Link
ed in quella occasione volevo sapere se in altre Regioni si fosse visto questo fenomeno
grazie mille, Giuseppe..................alberto
|
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:12:08
|
Conoscevo il fenomeno, e mi sarà capitato di osservarlo non più di 3-4 volte di cui una sola volta in alta montagna (non ricordo però dove) e le restanti volte dalle mie parti, sulle Alpi Liguri, su crinali di spartiacque ligure padano. Probabilmente si creano condizioni favorevoli sopratutto nelle mezze stagioni, fotografarlo però mai avuto il piacere...
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 22:55:12
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
ciao,
ottima foto e finalmente !!!!
anche tu sei riuscito a fotografarlo
se ne era parlato qualche anno fa..... Link
ed in quella occasione volevo sapere se in altre Regioni si fosse visto questo fenomeno
grazie mille, Giuseppe..................alberto
|
Non avevo letto il tuo messaggio di qualche anno fa. Inviterei anch' io a postare altre foto dell' effetto ottico se qualcun altro è riuscito a fotografarlo. Volevo darne la spiegazione fisica. Senza scendere in dettagli tecnici, in montagna la "gloria" appare quando il sole splende da un punto più basso dietro ad un escursionista che guarda da una cresta nella foschia. La luce proietta l'ombra dell' escursionista sulla foschia e compare lo "spettro", circondato dai colori dell' arcobaleno. In passato però, in particolare nella zona del Brocken, più di qualcuno è stato condannato per stregoneria per questo effetto ottico.
marz |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 23:40:17
|
Bellissimo effetto, molto suggestivo. E'la prima volta che ne sento parlare e ora che lo conosco cercherò di vederlo anch'io nelle mie escursioni in montagna. Ma ci sono momenti particolari della giornata in cui è più facile osservarlo? (tipo alba o tramonto) Ciao Christian |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 23:43:04
|
L'ho visto al mattino
Alessandro PD
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 00:03:02
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
ne ho ampiamente discusso in altra parte di questo forum ma non so come si faccia a richiamarlo nin
|
Ciao Nino, ciao a tutti; la discussione che cercavi è questa :
Link
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2009 : 00:23:51
|
Grazie, Acipenser ma mi potresti spiegare come si fa a richiamarla? grazie nin |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 00:33:43
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
Grazie, Acipenser ma mi potresti spiegare come si fa a richiamarla? grazie nin
|
Ci si arma di santa pazienza, e si scorrono a ritroso le pagine della sezione "COMUNICAZIONI E VARIE" . Almeno questo è stato il mio caso, spesso cercando su Google qualcosa viene fuori.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2009 : 00:46:06
|
scusami ma è quello che viene dopo che non so in effetti, individuata la discussione, bisogna inserirla nella risposta e qui non so come procedere grazie nin |
|
|
Discussione |
|