|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 22:54:14
|
Cari amici E' da un pò di tempo che che un pensiero vaga per la mia mente: nel corso degli anni io e molti di noi, abbiamo messo assieme collezioni più o meno grandi e più o meno scientificamente importanti. Queste collezioni, ora parlo per me, sono frutto di molti viaggi, migliaia di immersioni, lunghe passeggiate sulle spiagge dopo grandi sciroccate o libecciate, molti scambi e, perchè no, anche acquisti. Ogni esemplare della mia collezione è catalogato, numerato, ha i suoi dati di reperimento ecc. Diciamo che può fregiarsi del titolo, forse un pò altisonante, di collezione scientifica. Quante sono? Se il mio Data Base non mi inganna, tra collezione e doppioni oltre trentamila e tutte mediterranee. Molti di voi avranno collezioni ben superiori, senza dubbio. Ed ognuna di queste collezioni è frutto di grande lavoro, sacrifici, dedizione e chi più ne ha più ne metta. La domanda è questa: CHE FINE FARANNO LE NOSTRE COLLEZIONI?? Un museo le mette in magazzino, un commerciante le disperde, per i figli quasi sempre sono un peso. Ora venga fuori il solito spiritoso che dice: dalla a me che ci penso io! Mi farebbe molto piacere avere il vostro pensiero. Un caro saluto Paolo
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 23:01:06
|
Naturalmente ogni tanto ci penso anche io, credo sia naturale chiedersi che fine faranno le nostre "figlie" senza di noi, quando capita mi sforzo di pensare ad altro per non cadere in depressione.
Daniele |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 23:28:44
|
beh! sono molto amico di Monzo66, anche lui utente di questo forum e alla mia morte ho destinato a lui i miei reperti a patto che ogni tanto mi venga a portare un fiore a parte gli scherzi, credo che se la collezione la lasciamo ad un museo archeologico, a una pinacoteca, ecc. sono certo che tutto finisca in uno scantinato o forse anche in una discarica. penso che dovremmo cercare di reperire (e qui potrebbero tornare utili le possibilitè di comunicazione del forum) un ente che gia dedica le sue attenzioni alla malacologia e a questo (o questi) destinare le nostre fatiche nin |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 00:20:22
|
tutti si fanno prima o poi questa domanda ma la franchezza di questo messaggio mi ha molto colpito probabilmente questo è uno dei motivi per cui non sono mai diventato un collezionista serio, il tempo (e gli spazi) da dedicare alla malacologia sono sempre più risicati e preferisco utilizzare quel poco che rimane allo studio, cercare di conoscere e "capire" le specie piuttosto che archiviarle, anche se la mancanza di materiale di confronto ben archiviato spesso si fa sentire penso che con le tecnologie attuali oggi è possibile fare in maniera realistica quello che ieri era impensabile, cioè aprire la propria collezione portandola alla conoscenza di tutti. grazie ad un forum come questo tanti appassionati possono già consultare una collezione virtuale e collettiva formata dagli esemplari postati nel tempo e spesso determinati con un lavoro di squadra, ma comunque tenuti d'occhio dagli esperti. purtroppo a volte la determinazione su foto è impossibile o può portare a determinazioni errate. sarebbe invece molto diverso poter disporre delle immagini di esemplari determinati con certezza provenienti dalle importanti collezioni degli esperti che partecipano a questo forum. ovviamente non propongo di fotografare 30000 esemplari! ma si potrebbe pensare di riempire gradualmente la peterlist, magari partendo proprio dalle specie più problematiche, che diventerebbe uno strumento eccezionale questo non risolve il problema iniziale sulla destinazione fisica di una collezione, però le darebbe un senso molto diverso una volta che finirà comunque imballata in una cantina per anni
ciao
ang |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:20:26
|
Anche le mie conchiglie sono tutte tracciabili, per ognuna di esse nel database ci sono tutte le informazioni disponibili, però sono organizzate solo nel mio mac, nello spazio reale hanno l'aspetto di qualche cassetto ripieno di sacchettini da congelatore, a loro volta ripieni di capsuline numerate.
Insomma qualcosa che si presenta molto male alla vista e a chiunque, che non sia io stesso, sembrerebbe pienamente degno del cassonetto delle immondizie.
A dire la verità non mi pongo la domanda di Paolo, le conchigliette hanno divertito me, tanto mi basta e non mi preoccupo del loro futuro, sarà forse perchè il loro numero è inferiore a quello che si ottiene togliendo uno zero a quelle di Paolo
Di recente ho assistito alla donazione, fatta da un collezionista di minerali ad una scuola, della sua collezione. Mi è sembrato un bel modo di lasciare la propria collezione, migliore che un lascito ad un museo, dove le cose finiscono sepolte... qui i docenti di quella scuola stanno utilizzando il materiale per fare lezione ai ragazzi e immagino che tra i tanti che si rigireranno una pietra tra le mani ce ne sarà qualcuno a cui nascerà una vera passione.
Credo che anch'io farò così: mi piacerebbe che le mie conchiglie finissero là dove possono contribuire alla nascita di una nuova e giovane passione, magari al figlio del vicino di casa se avrà la curiosità e la passione per le cose naturali.
Ciao, Andrea |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:14:55
|
Caro Paolo, la tua riflessione, credo che sia comune tra molti collezionisti/studiosi e non solo di molluschi. Un tempo pure io avevo il pensiero “che fine farà la mia collezione”. Ragionandoci un po’ sopra, mi sono detto che la collezione, studio, dedizione ecc. ecc. sono un hobby, quindi un piacere mio, del tutto personale. Quando un giorno non ci sarò più, francamente non mi importa molto che fine faranno le mie conchiglie, nel senso che in un modo un po’ egoistico, una volta morto, per me il problema non si porrà di sicuro. Al contrario, non posso vivere male oggi, per una cosa futura che accadrà quando non ci sarò più, ovviamente che non riguarda esseri viventi. A che pro? Detto questo, vista la situazione dei musei in Italia oggi, credo che preferirei regalare la mia collezione a qualcuno che l’apprezzerà e valorizzerà molto di più di un museo. Secondo me 30.000 esemplari sono una Grande collezione, non credo che ce ne siano molte che possono vantare numeri maggiori, la mia non di sicuro!
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:17:54
|
Io ho cominciato a collezionare quando Fasulo mi ha regalato un centinaio di esemplari di tutte le forme ed i colori con i propri cartellini, quindi pensate anche ad una cosa del genere...certo è che 30000 (ma anche 1000) non sono cento...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:17:58
|
| Messaggio originario di ang:
......... grazie ad un forum come questo tanti appassionati possono già consultare una collezione virtuale e collettiva formata dagli esemplari postati nel tempo e spesso determinati con un lavoro di squadra, ma comunque tenuti d'occhio dagli esperti. purtroppo a volte la determinazione su foto è impossibile o può portare a determinazioni errate. sarebbe invece molto diverso poter disporre delle immagini di esemplari determinati con certezza provenienti dalle importanti collezioni degli esperti che partecipano a questo forum. ovviamente non propongo di fotografare 30000 esemplari! ma si potrebbe pensare di riempire gradualmente la peterlist, magari partendo proprio dalle specie più problematiche, che diventerebbe uno strumento eccezionale
ciao
ang
|
Sono d'accordo con ang. Le potenzialità di un forum come questo sono grandissime. Io sarei pronto a dare un mio contributo, l'unica cosa bisognerebbe alzare il livello medio della qualità delle immagini postate. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:08:56
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Io ho cominciato a collezionare quando Fasulo mi ha regalato un centinaio di esemplari di tutte le forme ed i colori con i propri cartellini, quindi pensate anche ad una cosa del genere...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Già fatto! |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 16:45:30
|
La riflessione di Paolo mi ha toccato molto. Ho avuto degli episodi che mi hanno toccato da vicino. Dopo la morte di Ruggero Ruggeri, un amico per tutti noi romani che ci riunivano spesso a casa sua, organizzatore di due mostre malacologiche una ad Oriolo Romano ed una a Messina, la moglie ha deciso di vendere la collezione, rispetto tale decisione ma non la condivido. Noi anziani o quasi anziani, tutti, abiamo conosciuto e frequentato Carlo Cavalieri, anche lui deceduto. Ebbene dopo la sua morte la famiglia decise di istituire una fondazione malacologica a suo nome con tanto di sede. Per farla crescere molti donarono pubblicazioni malacalogiche e collezioni intere con la speranza di conervarle nel tempo. Poi tutto è fallito e preferisco sorvolare sulle cause... Io raccolgo e cerco di studiare conchiglie da circa 40 anni, di anni ne ho 60, spero di poter vivere ancora qualche decennio ma poi? Che fine faranno tutti i miei sforzi, le gioie e le delusioni, il tempo trascorso sul binoculare, le mie cassettiere e le mie scatoline con tutto il loro contenuto? Ho deciso donerò tutto, seguendo il suggerimento di Peter, a qualche amico del forum malacologico con la speranza che lui faccia altrettanto a suo tempo. Non vedo altra soluzone.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - PS in data 27 febbraio 2009 16:57:10 |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:21:57
|
io la penso come theco le conchiglie mi hanno allietato ogni ritrovamento mi ha dato un attimo di gioia e poi perchè pensare che fine fanno le conchiglie sono un ragazzino di 58 anni quindi di tempo da passare con loro ne ho ancora tanto
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:47:08
|
| Messaggio originario di argonauta: Che fine faranno tutti i miei sforzi, le gioie e le delusioni, il tempo trascorso...
|
Mario, le tue parole sono un compendio sul significato della vita, sempre ammesso e non concesso che la vita ne abbia uno. Gli sforzi, le gioie, le delusioni, il tempo trascorso... in poche parole: che sarà, dopo di noi, di tutto ciò che siamo stati? Temo che nessuno riuscirà a rispondere alla tua domanda, Mario, non in questa vita per lo meno, sempre ammesso e non concesso che ce ne sia un'altra dopo.
Se la tua collezione potrà, per qualche tempo, continuare a regalare gioie e delusioni a qualcuno farà la miglior fine che possa fare, poi rientrerà prima o poi nel destino delle umane cose: non c'era prima di te, non sarà eterna dopo di te.
Capisco anche la signora Ruggeri (che non conosco)... chissà, magari dopo la scomparsa del marito si è ritrovata in ristrettezze economiche e forse ha venduto malvolentieri le cose del marito, ma non poteva farne a meno. Se io pensassi che una qualunque cosa materiale di mia proprietà può aiutare i miei cari dopo la mia scomparsa sarei io per primo a venderla e senza alcun rimpianto.
Auguro a tutti il tempo necessario a mettere insieme una collezione di 3 milioni di conchiglie...
Ciao, Andrea |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:48:10
|
Cosa ne pensate delle sepolture egizie?, una bella tomba tutta decorata stile malacologico, arredata con computer, microscopio e mobili contenenti le nostre amate conchiglie? Sinceramente me le godo finchè mi è permesso a vivere e quando verra il momento spero con tutto il cuore di essere al binoculare con la mente ancora lucida. Se penso che nella mia provincia sono l'unico ad essere iscritto alla SIM mi torna difficile predestinare la mia collezione a qualche giovane appassionato.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 27 febbraio 2009 18:51:18 |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:14:10
|
semplicissimo, la mia collezione verrà con me, insieme all'amore dei miei cari, alla passione per il mare, alle partite di calcio con gli amici,......... e a tutto quello di bello che la vita mi ha dato.
Carlo (Nicchi) |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:47:39
|
Mamma mia che domandina che pone Paolo!
Una collezione scientifica, intendo con tutti i dati per gli esemplari, è essenzialmente un oggetto di studio, ed il frutto di una vita di gioie e sacrifici. Che fine farà una collezione scientifica quando il suo possessore non sarà più?
Donarla ad un ente (museo), vuol dire la fine della collezione, verrà messa in uno scantinato, forse catalogata, e basta, mai più nessuno vi avrà accesso.
Venderla, un'eresia!
Secondo me, una collezione, deve sopravvivere al suo possessore, e l'unico modo secondo me è molto drastico. Per me, la soluzione è dividerla in lotti e cederla ad altri, che però devono sempre ricordare e riportare a chi appartenevano gli esemplari. Non cederla intera, perchè sarebbe ingestibile solamente da una persona.
Giuseppe |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:57:29
|
| Messaggio originario di Murex76:
Mamma mia che domandina che pone Paolo!
Una collezione scientifica, intendo con tutti i dati per gli esemplari, è essenzialmente un oggetto di studio, ed il frutto di una vita di gioie e sacrifici. Che fine farà una collezione scientifica quando il suo possessore non sarà più?
Donarla ad un ente (museo), vuol dire la fine della collezione, verrà messa in uno scantinato, forse catalogata, e basta, mai più nessuno vi avrà accesso.
Venderla, un'eresia!
Secondo me, una collezione, deve sopravvivere al suo possessore, e l'unico modo secondo me è molto drastico. Per me, la soluzione è dividerla in lotti e cederla ad altri, che però devono sempre ricordare e riportare a chi appartenevano gli esemplari. Non cederla intera, perchè sarebbe ingestibile solamente da una persona.
Giuseppe
|
Giuseppe condivido in pieno. Hai spiegato meglio e con intelligenza quello che volevo significare.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - Murex76 in data 27 febbraio 2009 21:15:21 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 23:48:16
|
Bene Amici ho letto con grande interesse le vostre risposte e devo dire che tutte, indistintamente, mi sono piaciute. Sono state risposte precise e puntuali, perfettamente nel tema che avevo proposto. Hanno rispecchiato idee e motivazioni diverse, e tutte hanno dimostrato il grande spirito che anima la nostra passione. Probabilmente la soluzione più consona è quella di Giuseppe, è da tempo che ritengo una collezione consistente divisibile in lotti.. ma non illudetevi dato che anch'io sono un ragazzo come BLU e tempo ne ho ancora! Resta però l'amarezza nel constatare che molti ritengono inutile la donazione ad un Museo che dovrebbe essere il luogo deputato a ricevere ciò che io ritengo una "ricchezza". Grazie ancora a tutti. Paolo |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 10:44:48
|
Ciao a tutti, arrivo solo adesso a questa discussione che ho letto con molta attenzione.
Personalmente penso che la sede più degna sia un museo. Il fatto che poi una collezione non venga fatta fruire o venga maltrattata non è che un effetto collaterale. La collezione Lugli ceduta al museo di Paleontologia dell'Univ. di Catania, sistemata da Palazzi, è un esempio di come una collezione potrà vedere lustro per un bel po' di tempo. Chiunque di voi può fruirla e studiarla, basta bussare.
Questa "pretesa" di vederla semmai esposta è un eresia. Ma ci rendiamo conto di quanti milioni di reperti hanno i musei? Ma ci rendiamo conto di quante cose molto più importanti di una collezione di conchiglie (non me ne volete male) ci siano da esporre? Ma poi si possono cmq esporre solo i pezzi estetici, lasciando volenti o nolenti, migliaia di scatoline chiuse in ulteriori scatolette, a loro volta inscatolate, ecc...
Penso che la domanda di Paolo, incarni anche il rammarico di aver visto scomparire uno dei suoi migliori amici, oltre che compagno di malacologia, il quale a sua volta si pose la domanda a cui nemmeno ora si potrà dare risposta. Anch'io a 32 anni mi pongo questa domanda, ma arrivo ad un bivio già adesso: - perchè accumulare negando la vita ad esseri viventi per un solo mio piacere? - se tolgo questa vita arbitrariamente dovrò assumermi la responsabilità di farla rivivere da qualche altra parte ed in qualche altro modo;
Per questo penso che darò tutto ad un museo. Potrei pensare di lasciare lotti ad amici, ma poi.... - l'amico muore e se non avrà a sua volta designato un altro si perderà la sua e la mia collezione; - l'amico si trova in difficoltà economiche e vende tutto; - l'amico scambia alcune cose...ecc....insomma siamo sempre maledettamente umani e di passaggio come in fondo anche le nostre cose.
Concludo: meglio un museo o un costituito museo in una scuola pubblica, come dice Theco.
Non trovo altre migliori e rassicuranti collocazioni.
Saluti
Link Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 11:00:16
|
| Messaggio originario di Laser:
Cosa ne pensate delle sepolture egizie?, una bella tomba tutta decorata stile malacologico, arredata con computer, microscopio e mobili contenenti le nostre amate conchiglie? Sinceramente me le godo finchè mi è permesso a vivere e quando verra il momento spero con tutto il cuore di essere al binoculare con la mente ancora lucida. Se penso che nella mia provincia sono l'unico ad essere iscritto alla SIM mi torna difficile predestinare la mia collezione a qualche giovane appassionato.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
si fregheranno tutto i tombaroli nin |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 12:42:16
|
...e consentitemi pure di aggiungere altro:
le nostre conoscenze si basano quasi sempre su un patrimonio che è stato in gran parte voluto dagli stessi studiosi che ci hanno preceduto. Immaginate cosa sarebbe conseguito alla perdita di importanti collezioni, e cosa è dovuto oggi proprio alla perdita di alcune di esse!
Link Link |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 13:16:23
|
Ciao Agatino grazie per il tuo intervento. Mi è piaciuto molto, è difficile non condividerlo. Paolo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|