testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Dermaptera
 Forficula pubescens (?) con uova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 18:52:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Probabile Forficula auricularia con uova (Roma, 25-2-2009)
luigi

Immagine:
Forficula pubescens (?) con uova
271,63 KB



Modificato da - elleelle in Data 11 aprile 2012 23:19:36

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 22:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

Forficula d'accordo, ma auricularia sicuramente no, dato che non è alata (ci sono solo le elitre, non le ali membranose), e quindi per me è una delle due di cui si è discusso qui

quindi comincia a preparare il meglio crop che puoi di pronoto + elitre e di appendici terminali, e vediamo se si riesce a cavarne qualcosa

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 22:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me voler azzeccare la specie; tanto, ormai, non ci prova quasi più nessuno. A volte mi chiedo a cosa serve la specie se rimane una conoscenza trascendente.
Avevo solo scorso la tassonomia ed escluso le specie che avevano la forbice di forma diversa. Non avevo trovato di meglio.
Il crop, con la macchina che ho io, è quello che è ....
Effettivamente, non vedo lo spazio per le ali e mi rimetto alla clemenza della corte.
luigi

Immagine:
Forficula pubescens (?) con uova
215,12 KB



Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 16:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

ho tardato un po' a rispondere, perché mi servivano testi e materiale, e a casa non avevo né l'uno né l'altro

guarda che non è detto che si tratti di specie che hanno i cerci di forma diversa... i cerci sono di forma caratteristica e ben differenziata nei maschi, nelle femmine sono in genere molto simili

anche se la foto non è eccellente, sembra di vedere almeno il lato inferiore dell'addome e la base dei cerci con pubescenza sparsa, il che escluderebbe Forficula decipiens e porterebbe alle due specie a cui mi riferivo, pubescens e obtusangula (e non obtusangola, secondo fauna eur)... specie che secondo la stessa fauna eur appartengono attualmente al genere Guanchia, e non più a Forficula

dalla foto sembra proprio di vedere che lungo il margine laterale dell'elitra non c'è nessuna carena, come invece dovrebbe esserci, e ben evidente, in obtusangula; e cmq i cerci sono distintamente bicolori, con apice nettamente più scuro, non rossicci unicolori come in obtusangula

e quindi, in attesa di conferma del nostro hemerobius, io dico Guanchia (=Forficula) pubescens (Gené, 1837)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'attesa di un mio intervento chiarificatore nei Dermatteri è pari a quella che potrebbero avere nel bar sotto casa (che comunque non frequento) per sapere la formazione della nazionale di calcio (o di qualunque altro sport) .
Intendo dire che le mie esperienze si limitano alla determinazione "guidata" di un lotto di materiale sardo. E le competenze sono proporzionali!
Però credo che quanto desunto da Maurizio/Gomphus sia il massimo possibile per dei semi-esperti come noi col materiale di partenza a disposizione.
Lasciamo un doveroso dubbio e fatemi sapere se dobbiamo proprio utilizzare 'sto genere Guanchia. Per il momento lascio Forficula.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

... fatemi sapere se dobbiamo proprio utilizzare 'sto genere Guanchia. Per il momento lascio Forficula...

è ancora una volta il vecchio discorso se dobbiamo utilizzare l'impostazione sistematica e nomenclatoriale che riteniamo più corretta, o se dobbiamo attenerci a quella della fauna europaea

io personalmente, al momento di approfondire la questione che riguardava questa
forbicina, ho verificato su fauna eur quante altre specie di Forficula ci fossero in italia... e mi è venuto un colpo constatando che sia Forficula pubescens che obtusangula/obtusangola erano evaporate senza lasciare traccia, per scoprire l'inghippo ci ho messo un bel pezzo; immagino che per tanti altri che sui dermatteri non se la cavano meglio di me, sia più o meno lo stesso

se si cercano determinate specie nella nostra tassonomia, direi che il problema tutto sommato non si pone per i dermatteri, in cui le specie sono tutto sommato poche; già negli odonati, ancora recentemente Cercion lindenii ed Erythromma lindenii erano elencati entrambi, abbastanza distanti perché nessuno l'avesse notato; e nei coleotteri diventa realmente un problema

personalmente, per agevolare le ricerche da parte degli utenti (ricordiamoci che i nomi sono elencati in ordine alfabetico, non sistematico), sarei favorevole a un compromesso di questo genere: le discussioni vengono taxate con il nome usato da fauna eur, per facilitare le ricerche (sarà pieno di errori, ma è un elenco facilmnte consultabile da chiunque), ma nel titolo della discussione ed evt nel messaggio finale dove si stabilisce la determinazione usiamo il nome che riteniamo corretto, magari spiegando quello di fauna eur cos'ha secondo noi che non va, vedi Apterygida albipennis vs A. media

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net