Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 10:04:26
|
Mi sa Psocotteri!
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 22:32:53
|
Veramente? Non me lo aspettavo. Erano lunghe circa 7 mm ed avevano il tipico modo di muoversi degli insetti sociali. Si muovevano anche piuttosto vivacemente avanti e indietro. luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 22:51:18
|
ma capita spesso di vederne delle comunità numerose...(specie sotto i sassi ) beppe |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 06:43:34
|
| Messaggio originario di elleelle:
Veramente? Non me lo aspettavo. Erano lunghe circa 7 mm ed avevano il tipico modo di muoversi degli insetti sociali. Si muovevano anche piuttosto vivacemente avanti e indietro. luigi |
Se erano 7 mm non erano Psocotteri. Ma non è che fosse una nidiata di forficule? Dalla foto effettivamente non si capisce bene, ma escludo le termiti.
Roberto
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 09:16:14
|
Questa seconda ipotesi mi convince: la testa era da forficule e anche il modo di muoversi. Quindi, le "forbici" nelle prime fasi di vita sono assenti. Grazie, Roberto. Tu riconosci qualsiasi cosa. luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 09:34:08
|
Mah, un piccolo forcipe sembra esserci. Secondo me si intravvede soprattutto nei tre esemplari in alto.
Roberto
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 17:16:34
|
ma in verità io intendevo proprio forficule pensando ad esse quando hai detto psocotteri (testa in pappa con l'influenza ). Tra l'altro nel primo esemplare in alto a sin. si notano abbastanzo bene le "forbici". E' un comportamento piuttosto tipico questo di aggregarsi delle forficule specie se sotto pezzi di legno o sassi. ciao beppe |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 10:23:26
|
Anche a me sembravano forficule, spesso si trovano insieme a mammuzza sotto i sassi. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 12:05:44
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Mah, un piccolo forcipe sembra esserci. Secondo me si intravvede soprattutto nei tre esemplari in alto.
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Per ora non ho sottomano le foto ma appena posso posto quelle che dovrebbero essere delle forficule giovanissime Ciao
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 20:31:03
|
ecco la foto cui facevo riferimento, ma osservandola meglio anche la mia tesi non mi convince, i cerci di questo essere lungo circa 4 mm sono pluriarticolati, a questo punto rilancio di cosa si tratta? Immagine: 284,49 KB
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 20:47:35
|
ciao gigi
no, non sono forficule... anzi, non dovrebbero nemmeno essere qui, perché non sono neanche più insetti
sono dipluri; forse, ma molto forse, Campodea sp.
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 20:58:24
|
Visto che sono già diversi giorni che faccio una figuraccia , prego un moderatore caritatevole di cambiare il titolo con uno meno cretino. Ringrazio riconoscente. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 21:36:01
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao gigi
no, non sono forficule... anzi, non dovrebbero nemmeno essere qui, perché non sono neanche più insetti
sono dipluri; forse, ma molto forse, Campodea sp.
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
E infatti non mi tornavano i conti, grazie Maurizio
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 23:37:17
|
Ecco, a conferma, un'altra famiglia con i figli più grandicelli. Ma perché si vedono due adulti? Sono due femmine che hanno covato vicine? (maschio e femmina, non può essere ...) luigi
Immagine: 256,26 KB
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:57:38
|
ciao luigi
a parte che l'adulto di sinistra, dall'appendice che si intravvede, direi che è un maschio, non credo sia una famiglia con i figli già grandicelli, quando sono così grandicelli dovrebbero essere autosufficienti... credo piuttosto sia un assembramento casuale in uno spazio favorevole (presenza di cibo?)
secondo me sono Forficula auricularia, ma aspettiamo qualcuno come il nostro onnisciente hemerobius
maurizio
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:09:23
|
Concordo ! Anche per me i giovani potrebbero essere di specie diversa (ed anche di genere diverso).
Roberto
|
|
|
Discussione |
|