Autore |
Discussione |
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:22:07
|
nel ghiaione Immagine: 66,97 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:23:22
|
sotto le pietre più grandi Immagine: 82,01 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:25:24
|
trovo questo affollato dormitorio Immagine: 127,23 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:26:38
|
Immagine: 188,82 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:27:49
|
Immagine: 247,09 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:29:29
|
Immagine: 98,74 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:30:42
|
Immagine: 167,46 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:32:05
|
Immagine: 107,61 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:33:05
|
Immagine: 185,81 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:34:14
|
Immagine: 166,59 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:40:14
|
Si tratta di femmine svernanti di Polistes dominulus, nella penultima foto, in basso a destra, vi é un intruso, un Ichneumonidae.
Saluti
Pietro |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:46:33
|
Grazie Pietro per la rapidissima risposta, quello che mi stupisce è la capacità di resistere con niente, sotto un sasso appena appoggiato, in un ambiente piuttosto ostile. Ciao Franco |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:48:21
|
più che un intruso normale... è un parassitoide, una volta ho ottenuto icneumonidi di quel tipo, molto simili ai Polistes, da un nido dei medesimi, e credo che la livrea gli serva per mimetizzarsi fra i Polistes e accedere indisturbato al nido
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 10:07:14
|
Ho parlato troppo in fretta, non avevo visto le ulime immagini. La foto frontale dimostra un clipeo con una banda nera orizzontale, questo esclude il P. dominulus e ssociato alle guance gialle candida P. nimpha e P. associus, resta un dubbio poichè in alcune foto sembra di vedere l'ultimo uro-sternite giallo e non nero.
Saluti
Pietro |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 14:42:52
|
| Messaggio originario di gomphus:
più che un intruso normale... è un parassitoide, una volta ho ottenuto icneumonidi di quel tipo, molto simili ai Polistes, da un nido dei medesimi, e credo che la livrea gli serva per mimetizzarsi fra i Polistes e accedere indisturbato al nido
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Ce n'è uno specializzato in Polistes, che è Latibulus argiolus, probabile che sia lui quello che hai ottenuto Maurizio. In questo caso però non è lui, e non ho esperienza per poter arrivare a un'idea di cosa sia l'ichneumonide di Barbadoro, e se sia o meno un intruso.
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:55:18
|
Non disperando sono andato a controllare se vi fosse all'Istituto di Entomologia di Roma qualcosa di simile e ho trovato un esemplare che si avvicina a quello ritratto da Barbadoro e determinato da Scaramozzino come Ichneumon sp. (Ichneumonidae Ichneumoninae). Facendo un pò di ricerche mi sono convinto che la specie più probabile è I.stramentarius (femmina - in Ichneumon c'è un forte dimorfismo sessuale). Altro possibile candidato è l'affine I.sexcintus che però dovrebbe avere il "collo" e fronte neri. Sulla Fauna della Romania è riportato essere entrambe specie tipiche d'altura (anche l'esemplare all'istituto è cartellinato Terminillo) e parassitoidi di Lepidotteri (se ne deduce stessero semplicemente condividendo con i Polistes lo stesso rifugio).
A presto
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 17:28:40
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
Non disperando sono andato a controllare se vi fosse all'Istituto di Entomologia di Roma qualcosa di simile e ho trovato un esemplare che si avvicina a quello ritratto da Barbadoro e determinato da Scaramozzino come Ichneumon sp. (Ichneumonidae Ichneumoninae). Facendo un pò di ricerche mi sono convinto che la specie più probabile è I.stramentarius (femmina - in Ichneumon c'è un forte dimorfismo sessuale). Altro possibile candidato è l'affine I.sexcintus che però dovrebbe avere il "collo" e fronte neri. Sulla Fauna della Romania è riportato essere entrambe specie tipiche d'altura (anche l'esemplare all'istituto è cartellinato Terminillo) e parassitoidi di Lepidotteri (se ne deduce stessero semplicemente condividendo con i Polistes lo stesso rifugio).
A presto
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
Scusate ma ieri sera dovevo essere abbastanza rinc...ehm.. stanco... e così ho pensato una cosa ma ne ho scritta un'altra. L'ichneumonide nella foto dovrebbe essere Ichneumon xanthorius femmina. Il resto è tutto giusto.
|
|
|
Discussione |
|