|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
hypnos33it
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 19:08:21
|
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un'opinione riguardo a qualche esemplare che ho notato oggi, ore 14:00 circa, lungo le sponde del Po qui a Torino. Purtroppo non ho foto da mostrarvi... provo a descrivere quello che ho osservato.
Si tratta di Anatidi. Innanzitutto tutto il capo ed il collo erano di un bel verde (come il maschio di germano, ma senza l'anello bianco al collo), e tutto il dorso, uniformemente, era decisamente scuro, quasi nero. Purtroppo non ho potuto osservare il ventre, seguivano la corrente del fiume. Tutti gli esemplari mostravano le penne centrali delle coda arricciate... Di chi potrebbe trattarsi? Grazie!
Viola
Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.
Mercanti di liquore
|
Modificato da - hypnos33it in Data 22 febbraio 2009 19:09:17
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 19:35:26
|
Immagino avrai già scartato l'ipotesi mestolone, testa verde ma con becco caratteristico a forma di mestolo. Se ti ha fatto pensare ad un germano reale io non scarterei l'ipotesi di anatra germanata, cioe' incrociata con anatre domestiche.
Ciao, Roberto |
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 19:47:10
|
No, un mestolone non era, il becco non era a mestolo ed era molto più scura. Ho dato un'occhiata all'anatra germanata di cui hai parlato, effettivamente assomiglia molto agli individui che ho visto. Qualcuno mostrava anche delle macchie bianche irregolari sul petto. Grazie!
Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.
Mercanti di liquore |
Modificato da - hypnos33it in data 22 febbraio 2009 19:47:34 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 05:08:31
|
probabilmente erano delle "germanate"
con questo termini si indicano ibridi di germano con le specie sia domestiche che eventualmente con altre specie.
l'avvistamento cittadino, suffraga, ma non implica che la mia valutazione sia corretta. però la penso così.
moderokkione :)
p.s. bella la citazione e bella la tua firma dei mercanti di liquore, gruppo umile, che quando coverizza il faber lo fa col cuore...
Link |
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 11:01:39
|
Grazie molte, per l'informazione ovviamente e per il complimento!
Credo proprio che abbiate ragione, circus e Bigeye, ho cercato qualche fotina in giro sul web e gli individui che ho trovato assomigliano molto a quelli che ho visto lungo il fiume. Devo sempre ricordarmi che sono in città e che di forme domestiche ne girano un bel po'...
Fantastico forum! Viola
Mercanti di liquore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|