testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Corvi del monte Resegone (LC)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 16:17:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vetta del monte Resegone (LC), quota 1875 metri, estate 2008.
Due esemplari di corvi di montagna uno dal becco nero e l'altro giallo.

Immagine:
Corvi del monte  Resegone (LC)
262,93 KB
Immagine:
Corvi del monte  Resegone (LC)
251,68 KB

Volevo sapere se la colorazione del becco dipende dal sesso o da altri fattori?

Ciao,

Vittorio

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

FederArt
Utente Senior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 16:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio
la prima (becco nero) dovrebbe essere un corvo imperiale, la seconda (becco giallo) un gracchio alpino.

ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 16:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Federico,
ma possono convivere pacificamente queste due specie senza una competizione territoriale?

Vittorio

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Grazie mille Federico,
ma possono convivere pacificamente queste due specie senza una competizione territoriale?

Vittorio

ciao vittorio, il terrritorio di solito è difeso verso i conspecifici e qui mi permetto di dire che la tua formulazione non è molto precisa :)
in questo caso si parla di nicchia ecologica, che non si occupa e difende (come un territorio) ma si realizza. E' la somma delle scelte che una specie fa riguardo il contesto ambientale e il contesto sociale, rispetto all'ecosistema insomma.
Corvo imperiale e Gracchio alpino hanno nicchie diverse, quella trofica ad esempio. pur essendo entrambe specie opportuniste il Gracchio alpino è più sinantropico (si avvicina più all'uomo) e utilizza con adattamento assai "plastico" i rifiuti che questo lascia in natura (anche nelle vallate ad esempio). Il Corvo imperiale è invece il signore delle alte vette sfruttando carogne di erbivori morti per cause naturali e in generale prede di dimensioni maggiori.
Le due specie possono vivere quindi in simpatria senza troppi problemi.

okkione

Link

iulian
Utente nuovo

Città: casatenovo
Prov.: Lecco

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 18:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto SnailBrianza !
ma che tu sappia,il corvo imperiale può portarsi anche in zone più antropizzate
,tipo(tanto per citare la nostra zona)il Monte Barro?
ciao a presto

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 19:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante la tua spegazione sulle nicchie trofiche, okkione.
A questo punto mi viene da fare una domanda più difficile:
come la mettiamo con la conpresenza, ad esempio sulle Alpi Apuane,
del gracchio alpino col gracchio corallino, due specie ancora più
simili che rispetto al corvo imperiale ?
In altre parole, le loro nicchie ecologiche sono differenziate
oppure la presenza di una specie "crea problemi" ad una diffusione
dell'altra ?

Ciao e grazie,
Roberto

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 20:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie bigeye per la tua completa spiegazione sui due tipi di comportamento. Infatti il Gracchio alpino era molto più avvicinabile e si vede bene dalla foto che aveva in bocca un pezzo di pane.

Messaggio originario di iulian:

ciao a presto
Ciao iulian,
mi fa piacere aver incontrato uno della mia zona . Per quanto riguarda il Corvo imperiale, per mia esperienza, non l'ho mai visto sotto i 1500 metri e il monte Barro non raggiunge nemmeno i 1000 metri di quota.

A presto,

Vittorio

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 20:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Grazie bigeye per la tua completa spiegazione sui due tipi di comportamento. Infatti il Gracchio alpino era molto più avvicinabile e si vede bene dalla foto che aveva in bocca un pezzo di pane.

Messaggio originario di iulian:

ciao a presto
Ciao iulian,
mi fa piacere aver incontrato uno della mia zona . Per quanto riguarda il Corvo imperiale, per mia esperienza, non l'ho mai visto sotto i 1500 metri e il monte Barro non raggiunge nemmeno i 1000 metri di quota.

A presto,

Vittorio

Il corvo imperiale, qui, nidifica sicuramente a 900 - 1000 metri, ma mi è capitato di vederlo anche sul fondovalle nella campagna del Piano di Magadino.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 05:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di circus:

A questo punto mi viene da fare una domanda più difficile:
come la mettiamo con la conpresenza, ad esempio sulle Alpi Apuane,
del gracchio alpino col gracchio corallino, due specie ancora più
simili che rispetto al corvo imperiale ?
In altre parole, le loro nicchie ecologiche sono differenziate
oppure la presenza di una specie "crea problemi" ad una diffusione
dell'altra ?

Ciao e grazie,
Roberto

no caro roberto nulla è difficile... di quello che si conosce :)

basta guardare la conformazione dei becchi per iptizzare una nicchia trofica diversa e una spiegazione alla presenza simpatrica.
cito Antonio Rolando il maggiore esperto italiano (e non solo) di Corvidi:
" La forma allungata ed arcuata del becco è si per sè un evidente indizio di differenziazione del metodo di raccolta del cibo rispetto agli altri Corvidi: In effetti il corallino, con beccate bene assestate riesce a sondare il terreno fino alla profondità di 5 cm (Cody 1062). Con questa tecnica, la specie nell'ambito della famiglia risulta essere una delle più specializzate nell'alimentazione"

ciao

angelo

Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 07:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle fotoe interessantissimo l'argomentazione che ne è scaturita.
E grazie ad Angelo per le sue interessanti delucidazioni sll'argomento.

Ciao

Massimo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 09:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di habitat e convivenze: ricordo di aver visto sull'isola di Alonissos, dove ero stato per osservare il falco della regina (Falco eleonorae), convivere a poca distanza gli uni dagli altri il Gabbiano reale e il Corvo imperiale (che dunque si trova anche a livello del mare).

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net