ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
guardate in cosa mi sono imbattuto ieri in una località di montagna (circa 1500m) nei pressi di un rifugio!!!..vi garantisco che si tratta di una volpe assolutamente libera!!!...attendo commenti e pareri (specie etologici) di eperti!!! Immagine:
Per non passare da "esperto" .... la cui definizione data da Niels Bohr suona così: "Un esperto è un uomo che fa tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto.", ... ho aspettato un po' che postassero altri, ... poi dato che conosco situazioni simili per averle vissute in prima persona, non ho resistito ... e mi sono deciso a risponderti. La volpe è un animale "opportunista" nel senso più vasto e completo del termine, .. che non si fa certo scrupolo di sfruttare tutte le possibili occasioni per rimediare cibo con la minor fatica possibile. Nelle mie zone non c'è ormai ristorante in collina o in montagna che non abbia la "sua personale volpe" .... che funge da attrazione turistica ... in cambio di qualche boccone! Se riesco a recuperare la foto di qualche anno fa (casa forestale in montagna) in cui una volpe prende un pezzetto di carne salendomi sulle ginocchia .. te la mostro; nel frattempo ti posto alcuni fermi immagine (da telecamera ..non digiscoping) di una volpe che utilizzava un punto di sosta "forzato" (sbarra su pista forestale) .. per venire a cercare qualcosa da mangiare tutte le volte che ci fermavamo (probabilmente abituata da qualche "sconsiderato" che lasciava cibo per gli animali) .....
Prima volta che l'ho vista(ovviamente dopo che ho preso la telecamera .. fa capolino da dietro un faggio):
Che belle immagini Luciano!! Io non l'ho mai visto, ma ho letto di un film che si intitola "La volpe e la bambina" dove racconta proprio del rapporto volpe-uomo. Sono curioso di vederlo.. Ciao!
Nel mio piccolo confermo quanto detto da Luciano.Anche nel paese in cui vado io c'è una volpe che ormai è una celebrità e non è raro trovarla mentre fa il giro delle case a raccogliere le "elemosine" degli abitanti.
Un altro comportamento interessante della volpe ritratta nella mia foto ( come riferitomi dal signore che le porge il cibo con la bocca - il ristoratore -) è stato che l'anno scorso si è presentata per il pranzo con al seguito i suoi 5 cuccioli!!!!!!!!!!!......le volpi sono tantissime in giro..ma questi comportamenti non mi pare siano così comuni!...........credo, comunque, che abituare gli animali selvatici a confidenze con l'uomo, non sia positivo per la loro tutela, anche se nel caso di questa volpe possiamo stare tranquilli dato che ci troviamo in zona protetta!
Messaggio originario di Dario74: .......credo, comunque, che abituare gli animali selvatici a confidenze con l'uomo, non sia positivo per la loro tutela, anche se nel caso di questa volpe possiamo stare tranquilli dato che ci troviamo in zona protetta!
Credo anch'io che non sia una cosa positiva .... forse più che per il rischio conseguente all'essere fuori da zone protette, ... per i problemi che può loro comportare .... una sorta di dipendenza trofica dall'uomo. Ciao.
.... si accomodi DENTRO AD UN'ABITAZIONE seguendo una traccia di cibo predisposta.
Immagine:
89,78 KB
Personalmente classifico questi comportamenti come "esibizioni da circo", simpatiche perchè vedere da vicino un animale "selvatico" è sempre simpatico, ma profondamente tristi perchè di "faunistico" qua non c'è più nulla da vedere. Al contrario di chi afferma che quando un animale selvatico non scappa dall'uomo allora le cose vanno proprio male (e nn dico di chi è quest'affermazione...).
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 20:31:27
Messaggio originario di Tetrao:
La volpe di zebrù la conosco anch'io !!!!!!!!!
No comment per il resto...mi son fatto furbo come una volpe!
Di volpi un pò sfacciate ne ho conosciute 2 anche io la prima era stata raccolta da piccola e tenuta in casa per alcuni mesi da Guido un anziano signore che l'ha accudita fino a quando il richiamo della natura ha allontanato definitivamente "bea" dagli umani , bea era stata ripresa da una trupp per girare uno spot di una famosa azienda di prodotti petroliferi la seconda alcuni anni fa qui in fondo alle scale di casa mia, in quel periodo avevo una femmina di spinone italiano mia figlia che al periodo aveva 9 anni mi chiama e mi dice che luna la spinona sta abbaiando ad un altro cane con la coda lunga vado a vedere di cosa si tratta e mi trovo una volpe che rosicchiava un osso in fondo alla rampa esterna delle scale con la mia cagna che ogni tanto dava un abbaio ...la volpe x nulla intimorita si e presa anche un ulteriore razione di cibo proprio da me (che generalmente non le vedo di buon occhio) la scena si e ripetuta x una ventina di giorni , poi come e venuta la volpe e scomparsa piu vista !!!!!!!!!!
sto morendo dall'invidia a vedere queste immagini!!!io di giorno non riesco proprio a vederla....ora cerco su internet un video girato dalle mie parti fra le altre cose che è adatto a questo post e a me fa decisamente
probabilmente solo da me le volpi bischere scappano!anche se devo dire che la sera d'estate le vedo verso l'interno del palco passando con la macchina e sono uno spettacolo!!!!!
Forse anzi senz'altro sono una voce stonata nel coro, ma sono altamente contrario ad un rapporto così confidenziale tra uomo ed animale selvatico, sia uccello, mammifero od altro.
Ognuno ai suoi posti
Vedo adesso che siamo in 2
Personalmente classifico questi comportamenti come "esibizioni da circo", simpatiche perchè vedere da vicino un animale "selvatico" è sempre simpatico, ma profondamente tristi perchè di "faunistico" qua non c'è più nulla da vedere.