testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AGARICUS
 Agaricus da determinare
 Agaricus silvaticus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 11:18:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus silvaticus
Mi sembra un Agaricus (o Psalliota). Fotografato al margine di un bosco di latifoglie ricco di Lecci. Dal vero, rispetto al risultato delle immagini, il colore del cappello mi sembrava più bruno.
Spero bastino queste immagini per aiutarvi nella determinazione. Ciao e ... grazie.

Agaricus silvaticus
Agaricus silvaticus
136,04 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Andrea in Data 19 dicembre 2008 19:25:49

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 11:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Agaricus silvaticus
132,83 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Andrea in data 06 giugno 2006 18:18:48
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 11:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Agaricus silvaticus
141,54 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Andrea in data 06 giugno 2006 18:19:15

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 11:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Agaricus silvaticus
124,95 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Andrea in data 06 giugno 2006 18:19:40

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 11:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Agaricus silvaticus
140,75 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Andrea in data 06 giugno 2006 18:20:44

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 11:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se prendi un libro e vai a vedere un Agaricus squamettato sul cappelo, in bosco di latifoglie, carne arrossante, anello complesso a ruota dentata......non dovrebbe essere difficile. Bisognerebbe almeno tentare di dare un nome
alle proprie raccolte
ciao

Alf

Alfy

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 12:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alfredo.
Il problema è proprio questo ... che di libri di micologia ne ho ben pochi ... e che la mia conoscenza e/o preparazione in materia è ancora più scarsa dei libri che ho (da qui le mie richieste di aiuto nelle determinazioni dei pochi funghi che ho fotografato finora, che altrimenti non avrebbero senso).
A prescindere da ciò ero comunque giunto ad una presunta quanto vaga determinazione (gruppo di Agaricus silvaticus), ma non avendoli tagliati (non ci ho pensato e ammetto di aver sbagliato), non me la sono sentita di azzardare. Inoltre non mi quadrava la descrizione dell'anello che dal testo che stavo guardando mi dava "sottile".
In ogni caso accetto di buon grado il tuo rimprovero e d'ora innanzi cercherò di "azzardare" il mio parere, sperando perlomeno di avvicinarmi al vero nella determinazione.
A tal proposito, tornando alla presente discussione, potrebbe essere effettivamente una specie del gruppo dell'Agaricus silvaticus (tenendo presente che non ho idea di quante e quali specie rientrino nello stesso gruppo)? E se si quale?
Ti ringrazio comunque ... anche per una tua eventuale prossima risposta alle mie domande.

Un ciao da phobos.

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 12:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Phobos,
dopo la bonaria "una volta tanto" bacchettata di Alfredo, visto che il libro lo hai aperto, togli Gruppo e il problema è risolto.
Otzi

Antonio Gennari

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 12:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie antonio.

Allora niente "gruppo" ma solo Agaricus silvaticus. Ok!

Un ciao da phobos.

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 23:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... bosco di leccio??? propendo per Agaricus fuscofibrillosus, molto comune in ambienti termofili,
Ennio.
PS: queste sono solo mie ipotesi (non infallibili).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net