|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:53:47
|
| Messaggio originario di Gianfranco-Anna:
...... Abbiamo aperto immagini scansionate anni fa e salvate su memoria esterna LaCie.Le immagini sono l'ombra di quello che erano : contrasto,colore, luminosità non sono più quelli che ricordiamo salvati, in TIFF.
|
Un piccolo particolare da chiarire: hai fatto la scansione dei negativi o delle foto? a p |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 09:29:18
|
un file danneggiato non si apre e diventa illeggibile (in questo caso si potrebbe attribuire il danno a difetti del supporto di memoria o del file system o all'azione di virus ecc ...) ma i problemi di cui parli (contrasto, colore ecc.) a mio parere possono essere dovuti alla semplice percezione personale (difficilmente ci si ricorda con precisione come era una foto di qualche anno fa), al tipo di monitor, al profilo colore impostato o al programma utilizzato per osservare le immagini
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 09:33:42
|
| Messaggio originario di Carlmor:
un file danneggiato non si apre e diventa illeggibile (in questo caso si potrebbe attribuire il danno a difetti del supporto di memoria o del file system o all'azione di virus ecc ...) ma i problemi di cui parli (contrasto, colore ecc.) a mio parere possono essere dovuti alla semplice percezione personale (difficilmente ci si ricorda con precisione come era una foto di qualche anno fa), al tipo di monitor, al profilo colore impostato o al programma utilizzato per osservare le immagini
Carlo
|
Premetto che non sono un tecnico, ma mi sento di quotare in pieno Carlo sicuramente le variazioni sono da ricondurre al monitor/scheda grafica/profilo colore, non vedo infatti come il tempo possa agire sulle informazioni digitali con slittamento dei colori Ciao
Gigi |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 12:05:50
|
La scansione è stata fatta da diapositive. Mi sono accorto del problema solo perchè tutte le immagini scandite sono divenute "buie" in bodo eccessivo. La scheda video (nVidia quadro5500) funziona in modo corretto e, ho constatato, i problemi sono relegati alle acquisizioni con scanner Epson fate circa 3 anni fa: farò la prova di scansione di campione calibrato e fra sei mesi vado a valutare il risultato. Il dubbio è motivato dal ischidi perdere ,e quindi dver rifare ,tano lavoro (circa 5000 scatti) |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:57:50
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Carlo
|
Quoto anch'io. Un file non può "sbiadire" o rovinarsi come succede alla foto stampata. Dipende solo da come il software con cui viene aperto interpreta le informazioni presenti nel file (che non possono cambiare neanche dopo 100anni senza un intervento esterno). Quindi credo anch'io sia una questione di profilo colore/calibrazione monitor (soprattutto se sei passato da crt ad lcd in quanto questi ultimi generalmente restituiscono colori meno brillanti) o programma con cui apri il file. Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 18:01:23
|
La scansione è stata fatta da diapositive..........
|
Questa è ancora una terza variabile a cui non avevo pensato.
Indipendentemente dalla sorgente dell'immagine analogica, so per certo che esistono degli scanner molto sofisticati che, per interpretare nel modo migliore i colori, ti chiedono la marca della pellicola ed anche quale è stato il prodotto chimico usato per lo sviluppo. Presumo quindi che la scannerizzazione delle pellicole non sia una cosa semplice e, probabilmente, è facile sbagliarsi ad impostare parametri inesatti. O, quantomeno, sarà necessario fare preventivamente 5, 10, 20 prove per trovare le impostazioni migliori. Quanto detto per difendere il computer, che di difetti ne ha sicuramente (non il tuo ma ... in generale) però non arriva certamente a modificare o alterare ciò che hai memorizzato in maniera corretta; come del resto ti hanno già detto altri, più autorevoli, prima di me. a p |
Modificato da - Angelo p in data 06 febbraio 2009 18:05:47 |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 09:20:11
|
Essendo un pignolo, come tutti gli ingegneri,e puntiglioso nell'uso e mantenimento della mia attrezzatura,.ho ricostruito la situazione;e se quanto ho trovato è vero,la perdita di qualità delle immagini segnalata va imputata ad un funzionamento anomalo dello scanner :le immagini che hanno perso in qualità sono tutte,e per fortuna solo qualche centinaio, scandite nel lasso di tempo che ha preceduto di qualche giorno l'avaria dello scanner , sostituito immmediatamente in garanzia dalla Epson . |
|
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:21:46
|
Essendo un pignolo, come tutti gli ingegneri,e puntiglioso nell'uso e mantenimento della mia attrezzatura,.ho ricostruito la situazione;e se quanto ho trovato è vero,la perdita di qualità delle immagini segnalata va imputata ad un funzionamento anomalo dello scanner :le immagini che hanno perso in qualità sono tutte,e per fortuna solo qualche centinaio, scandite nel lasso di tempo che ha preceduto di qualche giorno l'avaria dello scanner , sostituito immmediatamente in garanzia dalla Epson .
|
quindi non sono i file che hanno perso qualità nel tempo, ma già in fase di scansione e acquisizione il file risultante era compromesso....
---------------------------------------------------------------------------- geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale
Link
Link
|
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 08:59:36
|
Non ancora convinto al 100% ho fatto una prova SCONVOLGENTE. Ho aperto un file (copiato per prudenza) e durante il salvataggio ho avvicinato un magnete d'altoparlante , di quelli a forma circolare, per intenderci: ho salvato una cosa che aveva poco a che vedere con quello che era il file di partenza nel salvataggio. Da ora in poi la palla di spingarda medioevale ,in ferro, supportata dal magnete perchè non rotolasse ,non fa più parte della stanza! |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 09:46:35
|
Beh, che le calamite non fossero proprio l'ideale per i computer si sa, però non danneggia i file stessi ma ne influenza la scrittura, in particolare su hard disc.
Comunque se salvi i file su un CD o DVD, una volta effettuata la scrittura non vi saranno variazioni anche vicino ad un magnete.
Enrico Riva Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|