testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Symphodus doderleini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:38:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Symphodus Specie:Symphodus doderleini
ciao,

rieccomi! a volte ritorno... a cercare consulenze su vecchie foto. Questo cimelio risale al 30 aprile 2005, riesumato in occasione di presentazione delle isole Giglio e Giannutri.

Immagine:
Symphodus doderleini
134,21 KB

Intanto: si tratta proprio di una perchia?
Quel gonfiore? Uova o sospetto incidente decompressivo? foto scattata a pochi metri, meno di 10.

Sempre in attesa di nuove foto...
mg

Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2009 13:41:08

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna, si tratta sicuramente di una femmina di labride stracolma d'uova!!

Riguardo alla specie, istintivamente stavo per propendere per Symphodus roissali, invece osservando meglio la foto ho visto che mancavano alcuni caratteri distintivi di questa specie!

La morfologia e la livrea di questo esemplare sono stravolti dal notevole gonfiore addominale!

Il muso un pò più allungato, la presenza di una piccola macchia nera nella parte alta del peduncolo, la livrea con una banda longitudinale bianca con il ventre un pò più scuro mi hanno portato con sicurezza alla specie Symphodus doderleini!!

Questa specie presenta queste sfumature rossastre nel periodo riproduttivo e questa papilla uro-genitale scura, più sviluppata nelle femmine, che ha la funzione di permettere la deposizione delle uova nel nido creato del maschio!!

Complimenti Marina!

Non si tratta infatti di una specie comune o facilmente osservabile! E' la prima volta infatti che osservo una femmina di questa specie con le uova!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é un tordo fasciato Symphodus doderleini,femmina suppongo.
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie grazie!
non potendo aggiungere nulla di mio, procedo con un copia-incolla da wikipedia. Interessante sapere che è specie endemica del Mediterraneo ed associata a Posidonia:

Symphodus doderleini Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tordo fasciato
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa Bilateria
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Labroidei
Famiglia: Labridae
Genere: Symphodus
Specie: S. doderleini

Nomenclatura binomiale: Symphodus doderleini, Jordan, 1891

Il Tordo fasciato (Symphodus doderleini) è un pesce di mare della Famiglia Labridae.

Distribuzione e habitat
E' una specie endemica del mar Mediterraneo ed è strettamente legato alle praterie di posidonia, infatti è raro nelle aree dove questa pianta non si trova, come nell'alto Adriatico e nel golfo del Leone. Non è comunque una specie comune da nessuna parte (o almeno così sembra).

Descrizione
Simile agli altri Symphodus da cui si riconosce principalmente per i seguenti caratteri:

labbra grosse
la livrea è caratteristica dato che è sempre presente una banda bianca tra la bocca e la pinna caudale ed un'altra più sottile tra la parte superiore dell'occhio ed il peduncolo caudale. La colorazione è in genere sui toni del marrone ma può, nei giovani e nei maschi riproduttori, essere quasi rossa.
Misura fino a 10 cm.

Alimentazione
E' carnivoro e nella sua dieta sono presenti molluschi (che sembrano essere la sua preda preferita), crostacei e briozoi.

Bibliografia
Costa F. Atlante dei pesci dei mari italiani Mursia 1991 ISBN 8842510033
Louisy P., Trainito E. (a cura di) Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo. Milano, Il Castello, 2006. ISBN 888039472X

Collegamenti esterni
(EN) FishBase: Symphodus doderleini. URL consultato il 24.12.08.
Estratto da "Link"


mg
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 17:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo, è proprio Symphodus doderleini, raro labride molto schivo al fotografo.
Una sola volta sono riuscito a riprenderlo, nel mezzo ad un anfratto:

Immagine:
Symphodus doderleini
222,06 KB

Brava Maria

Ciao




Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
povera signora tordo, sai che paura!
Se il pesce è così schivo, non è scappato via solo perché non ce la faceva, con quella pancia piena...
più che brava mi sento in colpa
ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre foto!

Mi sono state utilissime per apprendere che questa specie mostra questa particolare livrea sul dorso caratterizzata da queste selle chiare di forma triangolare!

E' la prima volta che osservo questi caratteri che non sono menziontati in nessun libro; questa livrea è usata molto probabilmente a scopo mimetico quando l'animale si nasconde nel fondale!

Il Mare rappresenta sempre il migliore insegnante!!!!!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, avendo già visto la bella fotografia di Stefano, sapevo già di questa livrea a selle chiare, ma non l'ho mai vista personalmente. L'unica volta che ho visto un Symphodus doderleini è quando ne ho trovato un esemplare nello stomaco di un pesce lucertola...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net