testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Sardinella aurita (esemplari spiaggiati)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:48:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovate oggi spiaggiate a Numana (AN).
Misuravano sui 20-30cm. Il mare era molto mosso.
Sono sardine?

Purtroppo c'erano centinaia di corpi ammassati sulla spiaggia! Quante vite perse! Era uno spettacolo tristissimo, quasi che si camminava sui cadaveri.

Immagine:
Sardinella aurita (esemplari spiaggiati)
121,16 KB

Ciao

Giacomo

Modificato da - rpillon in Data 07 agosto 2013 12:12:48

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viste le dimensioni tra 20 e 30 cm, il dorso scuro con linea paglierina sottostante, la tacca nera sull'opercolo e l'assenza di punti neri, credo si tratti, più che di sardine, di alaccie o, come le chiamano da me, salacche, Sardinella aurita.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 00:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito, quando il mare è mosso i pesci non ne risentono, perché il moto ondoso è limitato alla superficie.
Intorno ad Ancona il mare è molto basso; per arrivare a 10 metri di fondo bisogna allontanarsi un bel po'; così, probabilmente, quando c'è mare mosso, tutto il volume dell'acqua è interessato dal movimento delle onde e non c'è posto dove ripararsi.
Ricordo, a Portonovo, dopo una mareggiata, di aver trovato la spiaggia piena di ostriche strappate dagli scogli del fondale. A Falconara invece la spiaggia si riempie di cozze.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 08:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Si, il fondale da noi è bassino: a Falconara puoi tranquillamente arrivare agli scogli di protezione camminando...
Invece a Numana la costa va giù molto più velocemente: già dopo 5 metri dalla battigia non tocco più! (Direte che sono basso io!!!)
Ma evidentemente non è abbastanza per evitare le onde.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 10:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si. A Numana e Sirolo la profondità scente subito, ma poi si mantiene tra 5 e 10 metri per un po.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 10:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secodo me si tratta invece di Sprattus sprattus!

Il dorso color blu scuro molto uniforme con fianchi e ventre argentati mi fanno propendere per questa specie anche se sarebbe utile dare un'occhiata all'inserzione delle pinne pelviche che in questa specie dovrebbe risultare in linea con l'inizio della pinna dorsale (cosa non osservabile dalla foto)!!

Si tratta di una specie abbondantissima nell'Alto-Medio Adriatico che durante i mesi invernali si avvicina alla costa e rimane quasi sempre in superficie!!!

Non penso si tratti di Sardinella aurita perchè la famosa linea longitudinale gialla sui fianchi non è visibile (si nota soltanto un tenue riflesso color paglierino nella coda dell'esemplare in basso a destra!!), anche se questa caratteristica può venir meno un pò di tempo dopo la morte!! Inoltre il dorso dovrebbe essere di color azzurro verdastro!
La macchia scura presente sul bordo dell'opercolo non mi sembra particolarmente evidente!

Il problema principale dalla mia identificazione è imputabile alla lunghezza massima raggiunta da Sprattus sprattus (16-18 cm); se la lunghezza stimata (20-30 cm) è reale allora si che risulta inevitabile considerare come potenziale specie Sardinella aurita!!!



Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse con le dimensioni ho esagerato.

Penso abbia ragione Maurizio perchè il dorso era blu uniforme e non ho visto nessuna linea gialla laterale.

Però ho visto foto di Sardinella aurita e gli somiglia moltissimo...

La prossima volta ci sto più attento e li fotografo per bene (anche le dimensioni), ieri la mia ragazza non voleva che toccavo i cadaveri...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che hai magari un riferimento oggettivo per la taglia di questi pesci?

Non hai che hai magari avvicinato la scarpa ai pesci per fare le foto?

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami se insisto, io di Sprattus sprattus ne ho visto uno solo, un giovinetto da 6 cm arenato, ma Sardinella aurita tante, e mi sembra appartengano proprio a questa specie. Subito sotto il dorso bluastro si nota una linea color paglierino, non molto marcata, ma non penso sia soltanto un riflesso. Inoltre, non so come sia in Sprattus sprattus, ma la tacca nera mi sembra quella tipica di Sardinella aurita - l'ho vista in tutti gli esemplari piuttosto simile, compreso in uno da più di 30 cm che sicuramente uno spratto non era.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho solo questa foto. Confrontando coi granelli siamo intorno ai 15-20cm...

Mi dispiace di aver aperto la questione senza avere dati precisi.
Vedrò di farmi perdonare appena posso.
Questi pesci li ho incontrati diverse volte, sempre spiaggiati, in vari posti.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 18:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
ho visto la discussione solo ora..
Caso spinoso, sembrerebbero Sardinella aurita senza la linea gialla ma l'esperienza mi dice che dopo un certo tempo dalla morte questa puo' quasi scomparire e questi pesci, come si può vedere dall'occhio opaco, sono morti da un po'. Hanno anche la macchia nera sull'opercolo che il Lousy da come segno certo di riconoscimento di questa specie.
Il fatto è che a Numana la Sardinella aurita non ci dovrebbe essere ...
Si tratta di una specie termofila meridionale, assente o rarissima nell'Adriatico centrosettentrionale.
Dopo i Thalassoma pavo in Liguria e i pesci pappagallo all'isola del Giglio ora anche questa! Se questo è l'andazzo dovremo abituarci a questi "immigrati clandestini" verso nord

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto mi tira il sacco che non ho preso le dimensioni!!!!!
Che stupido!!

Ripensandoci e chiedendo, mi sembra più probabile fossero intorno ai 20cm.

Escluderebbe la Sardinella aurita??

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non so le dimensioni massime di Sprattus sprattus, ma la media deve essere sotto i 20 cm. Invece Sardinella aurita si trova in media sui 25 cm ed ho personalmente osservato un esemplare da quasi 35. Come mai Sardinella aurita dovrebbe essere assente da Numana, dalle parti di Ancona? A quel che so la specie veramente termofila è Sardinella maderensis, Sardinella aurita l'ho anche trovata nel pescato in autunno inoltrato e da febbraio in poi, e con una certa frequenza, a Livorno e all'Isola d'Elba, che tanto a sud non sono.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 23:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardinella aurita è distribuita ampiamente in tutto il mediterraneo!

Una dimensione di anche soli 20 cm, esclude Sprattus sprattus (dimensioni max 16-18 cm).
A questo punto rientra in gioco molto probabilmente proprio la Sardinella aurita!
La mancanza di alcune caratteristiche della livrea di questa specie sono sicuramente da imputare alla morte non recente di questi esemplari!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 11:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Sardinella maderensis è certamente più termofila di S.aurita ma anche l'aurita non è sicuramente una specie boreale, anche io le ho viste in quantità nella zona di Grosseto ma l'Adriatico è un mondo a se, ufficialmente anche il Thalassoma pavo è presente in Adriatico ma qualcuno l'ha visto a nord di Bari?
Cito il Tortonese:
"E' molto più frequente nei mari italiani meridionali", "Nel Golfo di Genova l'Alaccia è rarissima d'estate", "l'isoterma annua di 18° C segna il limite nord di distribuzione".

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciò non toglie che i pesci della foto siano Sardinella aurita al di la di ogni ragionevole dubbio!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net