testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Caccia al Killer
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
andrea non era per te

nic
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Molto interessante e ben presentata!
Messa cosi',penserei anch'io ad un impatto contro qual'cosa,certo Gigi ci dice che non ci sono fili sospesi,inoltre la giornata permetteva all'uccello la visione perfetta di tutti gli ostacoli!

Tutta la traccia ed il Colombaccio sono freschissimi un eventuale predatore alato può essere fuggito all'arrivo dello stesso Gigi!Per questo forse è intatto!

Non penso chè l'urto di un Pellegrino crei il distacco netto dell'ala,però non ne posso essere certo!

Mi sono chiesto se il mio arrivo avesse disturbato il predatore, ma oltre a non aver visto falchi ho constatato che il colombaccio presentava il classico rigor mortis (lo si può anche desumere dalla posizione delle zampe nella foto) che se non ricordo male comincia dopo circa 1 ora dal decesso, quindi penso che la mancata predazione non è attribuibile a me
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:

Messaggio originario di nick87:

mi permetto di far notare che è indelicato entrare in scivolata sulle gambe di tutti, in uno spazio pubblico dove si discute apertamente...oltretutto è indice di superbia, che potrebbe essere concessa se in effetti ci fossero i presupposti per farlo.............ho una buona memoria e non posso fare a meno di notare che è una tua simpatica abitudine, che tra l'altro salta subito all'occhio in un forum pieno di persone intelligenti e gentili quali coloro che frequentano NM, che lo sono talmente tanto da rispondere in maniera molto più delicata di quanto meriteresti

nic

scusate non volevo sembrare superbo a questo punto non posso fare altro che scusarmi con voi
grazie nic per avermi fatto notare tutto ciò

andrea

Non era diretta a te Andrea, stai tranquillo è tutto OK

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se era "rigido" Gigi è discolpato,ma la predazione sembra ancor meno probabile!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 00:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
......ma la predazione sembra ancor meno probabile!


Effettivamente, l'idea del falco pellegrino era suggestiva, ma il distacco di netto dell'ala a causa del solo strattone degli artigli sembra una conseguenza eccessiva.
Un conto è fratturare le ossa e un altro è strappare tendini e legamenti. Mi immagino a strappare io l'ala con le mani e non so se sarebbe un'operazione facile.
Un impatto contro un oggetto tagliente o comunque duro convincerebbe di più. Abbiamo escluso che sia stata un'elica; non è che da quelle parti praticano la caccia sportiva con armi particolari, tipo arco e frecce, fionda o carabine a piumini?
Anche se mi scoccia un po' riprendere questa ipotesi ...

luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 06:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di Tetrao:
......ma la predazione sembra ancor meno probabile!


Effettivamente, l'idea del falco pellegrino era suggestiva, ma il distacco di netto dell'ala a causa del solo strattone degli artigli sembra una conseguenza eccessiva.
Un conto è fratturare le ossa e un altro è strappare tendini e legamenti. Mi immagino a strappare io l'ala con le mani e non so se sarebbe un'operazione facile.
Un impatto contro un oggetto tagliente o comunque duro convincerebbe di più. Abbiamo escluso che sia stata un'elica; non è che da quelle parti praticano la caccia sportiva con armi particolari, tipo arco e frecce, fionda o carabine a piumini?
Anche se mi scoccia un po' riprendere questa ipotesi ...

luigi


Un oggetto duro tipo elica o lama di una freccia sarebbero un'ipotesi convincente, fionda o carabina del tipo aria compressa un pò meno,ne possedevo, infatti, una calibro 4,5 e ne ricordo bene gli effetti, pur devastanti; è improbabile che trancino un'ala totalmente, a meno di ipotizzare un calibro maggiore o una vera e proprio arma da fuoco con un proiettile dello stesso diametro ma dotato di una energia cinetica ben maggiore, per capirci calibri 22; 222; 223 e cosi via
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 07:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

andrea non era per te

nic

fiuok
comunque l'idea che sia stata una freccia a tagliare di netto l'ala potrebbe essere una ipotesi

andrea
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio che non sia andata cosI, MA...

...Magari stava volando basso per sfuggire a qualcosa, ha colpito il sasso e si e staccata l ala, poi si e trascinato per un po ed e morto.

BOOOO, io non capisco niente di indagini
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 12:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai, continuate a far indagini, questi post son sempre interessanti, ed e un peccato lasciarli stare
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 12:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cuorpu ri lupara fu....

Il solito imbecille che si diverte ad impallinare i segnali stradali e che stavolta ha provato su un colombaccio. Cartuccia a 9 pallettoni a mio parere, Gigi.
Poi se l'è data a gambe non si sa per quale strano motivo non abbia raccolto l'uccello.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Cuorpu ri lupara fu....

Il solito imbecille che si diverte ad impallinare i segnali stradali e che stavolta ha provato su un colombaccio. Cartuccia a 9 pallettoni a mio parere, Gigi.
Poi se l'è data a gambe non si sa per quale strano motivo non abbia raccolto l'uccello.
Beppe


Però, ci doveva avere anche il silenziatore....

Forse se l'è data a gambe perché ha visto la macchina fotografica di Gigi e l'ha scambiata per un arma di grosso calibro. I cacciatori vedono armi dappertutto...
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 08:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di vespa90ss:

Cuorpu ri lupara fu....

Il solito imbecille che si diverte ad impallinare i segnali stradali e che stavolta ha provato su un colombaccio. Cartuccia a 9 pallettoni a mio parere, Gigi.
Poi se l'è data a gambe non si sa per quale strano motivo non abbia raccolto l'uccello.
Beppe


Però, ci doveva avere anche il silenziatore....

Forse se l'è data a gambe perché ha visto la macchina fotografica di Gigi e l'ha scambiata per un arma di grosso calibro. I cacciatori vedono armi dappertutto...
luigi





Gigi
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 09:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Affascinante la diatriba.

Solitamente il forum lo seguo da lettore, perchè sono moltissime le cose belle e interessanti che imparo leggendovi tutti...ora però, se posso, mi permetto di intervenire:
l'ipotesi della predazione in volo è quella che mi convince maggiormente; sarebbe da capire bene chi è il predatore che, visto il tipo di danno e di presa, tanto piccolo non dovrebbe essere, e cosa è successo per fargli lasciare la preda a terra.
Le macchie di sangue fotografate da Gigi, la prima specialmente, danno l'idea che il corpo dell'animale abbia impattato sulla roccia(però rispetto al luogo di ritrovamento del cadavere non sappiamo l'ordine delle macchie).
Poi sarebbe importante poter calcolare bene il tempo della morte dell'animale;
se come dice Gigi fosse di circa un'ora, mi viene da chiedergli dove fosse lui un'ora prima; potevi essere nei paraggi? se non secondo un tuo criterio di valutazione, almeno secondo quello del predatore(specialmente se volante)?

Non voglio fare il pignolo e nemmeno l'esperto*, solo che stasera c'è R.I.S e allora capita di lasciarsi trasportare... abbiate pazienza..




*a parte la battuta finale, sono interessato a capire e seguire la discussione.

Luciano

Modificato da - filtros in data 03 marzo 2009 09:07:49
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 09:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Affascinante la diatriba.

Solitamente il forum lo seguo da lettore, perchè sono moltissime le cose belle e interessanti che imparo leggendovi tutti...ora però, se posso, mi permetto di intervenire:
l'ipotesi della predazione in volo è quella che mi convince maggiormente; sarebbe da capire bene chi è il predatore che, visto il tipo di danno e di presa, tanto piccolo non dovrebbe essere, e cosa è successo per fargli lasciare la preda a terra.


Secondo un calcolo delle probabilità il distacco di un ala in volo può essere causato dall'urto con un velivolo o da un colpo di fucile. E' il caso assolutamente più probabile specie se valutiamo l'ipotesi dei pallettoni: in una cartuccia di questo tipo ce ne sono nove di otto millimetri di diametro ciascuno (un proiettile cal.22 non raggiunge i 6 mm di diametro seppur viaggiando ad una velocità nettamente superiore) per cui aumentano notevolmente le probabilità di colpire un colombaccio in volo. Non mi sembra ci sia tanto da fantasticare.
Ecco quindi cosa ci leggo (anche in funzione di certe esperienze similari cui ho assistito e che mi hanno convinto ad abbandonare il mondo della caccia): uno pseudocacciatore spara un colpo a pallettoni (attualmente vietati, figuriamoci ad un volatile) e spezza un'ala ad un colombaccio. L'animale precipita immediatamente al suolo mentre l'ala impiega più tempo avvitandosi su sè stessa. Una scena visibile a grande distanza che solo un colpo a pallettoni può aver determinato.
Lo scriteriato sa di essere in fallo,si sente osservato e se la dà a gambe.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 09:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse come dici tu,Beppe, allora è da rivedere il calcolo di Gigi sul "rigor mortis".
Infatti se dalla morte al ritrovamento fosse passata solo un'ora, la distanza che Gigi avrebbe potuto coprire in quel lasso di tempo, in un luogo dove magari si cammina non veloce, anche perchè forse era uscito per fare foto, non dovrebbe essere superiore a 3 km, quindi Gigi si sarebbe potuto trovare a "tiro di orecchio" per sentire lo sparo....

Ora da profano delle armi ti chiedo....carabina?
Ne esistono di così potenti, parlo di quelle ad aria compressa...?

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 10:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Se fosse come dici tu,Beppe, allora è da rivedere il calcolo di Gigi sul "rigor mortis".
Infatti se dalla morte al ritrovamento fosse passata solo un'ora, la distanza che Gigi avrebbe potuto coprire in quel lasso di tempo, in un luogo dove magari si cammina non veloce, anche perchè forse era uscito per fare foto, non dovrebbe essere superiore a 3 km, quindi Gigi si sarebbe potuto trovare a "tiro di orecchio" per sentire lo sparo....

Ora da profano delle armi ti chiedo....carabina?
Ne esistono di così potenti, parlo di quelle ad aria compressa...?

Luciano

Io ho avuto una claibro 4,5 mm tyuttavia so che in commercio esistono anche le calibro 6 ed effettivamente un tale calibro potrebbe creare un trauma del genere
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 11:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma tre chilometri non si mica poi tanto pochi, sai? Specie poi se c'è il vento che porta il rumore dalla parte opposta. Inoltre quando si è concentrati nel fare macrofotografia un debole e sopra vento sparo lontano può passare "inosservato".
Gigi poi parla di rigor mortis già in atto, quindi era almeno un' ora ma forse era successo anche molto prima....quindi....
opterei per la soluzione più plausibile senza pensare a velivoli o ad aquile assassine.
Ciao Beppe

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net