testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Strane tracce sul fango secco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 08:54:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
le ho fotografate in Camargue a fine luglio 1999.
Sono stato in quel luogo moltissime volte, ma le ho viste solo
quell'anno.
Avete idea di cosa possano essere?
Grazie

Vladim

Immagine:
Strane tracce sul fango secco
57,92 KB
Immagine:
Strane tracce sul fango secco
91,85 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 08:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strane tracce sul fango secco
170,11 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 09:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
mi sembrano di ungulato anche se non capisco la specie. Potrebbe essere cervo ma anche cinghiale...



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 09:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, Alessandro.
In Camargue non esistono cervi, ma esistono cinghiali.

Sapevo comunque che vivono sulle "isole" all'interno dell'Etange du
Vaccarès, lo stagno più esteso della Camargue e riserva naturalistica integrale. Non avrei mai pensato che (anche se solo di notte) osassero spingersi fino al sentiero che percorre la Digue à la Mer, che separa la riserva integrale dal mare, su cui noi ci trovavamo.

Ma cos'è che crea tracce,...forse fango che si stacca dalle zampe degli animali che sono usciti all'asciutto dopo aver camminato in acqua bassa?
Grazie
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ma cos'è che crea tracce,...forse fango che si stacca dalle zampe degli animali che sono usciti all'asciutto dopo aver camminato in acqua bassa?
Grazie
Vladi



... ma direi che semplicemente è l'impronta (orma) dell'animale che sotto l'effetto del peso del corpo imprime sul terreno il suo disegno... Nel fango il fenomeno è accentuato perchè il terreno è più soffice.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 19:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quella, Alessandro, non è un'impronta impressa NEL suolo,
ma è un deposito SUL suolo, come si vede dalle ombre!
E' questo che mi ha colpito...
E' chiaro ora cosa intendo?

Ciao
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono impronte impresse nel fango, con degli accumuli di fango rimosso sui margini, è una cosa che si verifica normalmente nel fango molto molle ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 10:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

sono impronte impresse nel fango, con degli accumuli di fango rimosso sui margini, è una cosa che si verifica normalmente nel fango molto molle ...

Carlo



Grazie, Carlo, ma...
Ricordo che mi aveva stupito proprio il fatto di vedere accumuli di fango senza impronte, ed anche nelle foto non riesco ad individuarne.
Non è possibile che l'animale, sporcatosi le zampe nella zona acquosa (v. prime due foto), si sia trovato su un terreno tanto secco e duro da non riuscire a marcarvi impronte, e quindi siano rimasti solo i grumi di fango umido staccatisi dalle zampe?
Ciao
Vladi

Immagine:
Strane tracce sul fango secco
65,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nelle tue immagini si vede qualche massa di fango probabilmente trasportato che è rimasto attaccato alle zampe, ma la maggior parte mi sembrano normali impronte impresse nel fango

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

nelle tue immagini si vede qualche massa di fango probabilmente trasportato che è rimasto attaccato alle zampe, ma la maggior parte mi sembrano normali impronte impresse nel fango

Carlo



Scusami, Carlo, per l'insistenza..., ma io le impronte, in tutta sincerità, non riesco ancora ad individuarle, in quanto il fango secco era tutto percorso dalle "linee di frattura" (scusa il termine poco scientifico) tipiche in questi luoghi nei periodi di grande siccità.
Sono forse quei "segni" visibili nei riquadri che ho scurito in questa
immagine?
GRAZIE!
Vladi

Immagine:
Strane tracce sul fango secco
64,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, le impronte sono tutte le macchie più scure appaiate che vedi nella pista che hai fotografato


Immagine:
Strane tracce sul fango secco
73,98 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 14:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

no, le impronte sono tutte le macchie più scure appaiate che vedi nella pista che hai fotografato


Carlo



Sì, allora è quello che avevo capito, ma a cui non volevo credere!
Devo avere qualche difetto visivo.
Quelle indicate dalle tue frecce, a me appaiono come "montagnette"
sporgenti dal terreno e non come impronte impresse nel
terreno!
Forse è il caso che io consulti un oculista...
Ciao
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 14:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non preoccuparti per la tua vista
le ombre a volte possono trarre in inganno in una foto
è capitato più volte anche a me

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 14:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

non preoccuparti per la tua vista
le ombre a volte possono trarre in inganno in una foto
è capitato più volte anche a me

Carlo


Sì, era successo anche a me, osservando i crateri di Marte o di Mercurio nelle foto trasmesse dalle sonde:...a volte mi sembravano bolle sporgenti invece che fosse incavate, ma bastava girare il foglio o guardarli "con la coda dell'occhio" per vederli in modo corretto.
Qui invece non c'è nulla da fare, mi appaiono sempre come sporgenze.
Pazienza, mi fido della vistra vista.
Grazie
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che non ti ho voluto rispondere è solo che non ho fatto in tempo. Anche perchè sinceramente pensavo VEDESSI BENE

Scherzoooooooo!!!
Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservazione un po' OT: se prendi una foto del Meteor crater, in Arizona e la guardi diritta o rovesciata, ottieni un fenomeno ottico simile. Le foto sono prese da Wikipedia.


Immagine:
Strane tracce sul fango secco
27,07 KB




Immagine:
Strane tracce sul fango secco
27,39 KB


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 02 marzo 2009 17:29:22
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Osservazione un po' OT: se prendi una foto del Meteor crater, in Arizona e la guardi diritta o rovesciata, ottieni un fenomeno ottico simile. Le foto sono prese da Wikipedia.
Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Fantastico, Alessandro, anzi AlessandrI !
E' quello che dicevo io riguardo ai crateri lunari.
Al Meteor Crater ci sono stato più volte durante l'anno (maggio '84- maggio '85) che ho trascorso a Phoenix, ma ti assicuro che non mi era mai venuta l'idea di guardalo...capovolgendo la testa
Comunque qui si presenta un fenomeno duale: io vedo la "montagnola" in condizioni normali, e le impronte capovolgendo la testa
Vammi a capire
Ciao e grazie


Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo effetto ottico la foto del Meteor crater,



x Vladim: sono tracce di animale, cinghiale probabilmente, però se si guardano le prime orme (della 3 foto) sono d'accordo con te nel vedere fango smosso a formare "collinette" credo che sia dovuto alla prospettiva, ed in parte è fango smosso sollevato.

sono impronte impresse nel fango, con degli accumuli di fango rimosso sui margini, è una cosa che si verifica normalmente nel fango molto molle ...

Carlo


come giustamente già Carlo ti ha suggerito





Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net