testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Charybdis undulata / Scilla ondulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:07:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Asparagaceae Genere: Charybdis Specie:Charybdis undulata
Drimia undata

Recentemente ho trovato due stazioni di questa specie, una nel sud ovest della Sardegna, l'altra nella parte sud orientale dell'isola. E'curioso come le due stazioni siano poco popolate ... presumo che fioriscano durante l'estate, qualcuno a dirmi precisamente in che mese?

Charybdis undulata
Charybdis undulata / Scilla ondulata
160,3 KB
grazie, Matteo.

Link

Modificato da - Centaurea in Data 29 gennaio 2014 19:36:11

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 00:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Charybdis undulata, puoi trovare un post inserito da me, generalmente fiorisce tra luglio e settembre. Io l'ho sempre trovato in fiore da metà agosto in poi, ma presumo che in altre zone fiorisca prima.
Proprio oggi ne ho viste un'infinità di piante nella zona di Alghero. Dalle mie parti arriva fino a 800 m (una sola località sul Limbara di Berchidda così alta) mentre si attesta generalmente a quote medio-basse, fino a 500 m s.l.m.


nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni, io le due popolazioni le ho trovate a circa 250-300 m s.l.m.

per quanto riguarda il nome della specie, forse sbaglio ma in genere mi baso sulla Kew Monocot list, questa da per buono il nome
Drimia undata Stearn, Ann. Mus. Goulandris 4: 208 (1978).
mentre Charybdis undulata (Desf.) Speta, Stapfia 75: 167 (2001). lo da per sinonimo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella checklist della flora d'Italia (2005) il genere è Charybdis, e tale sarà anche nella prossima Flora d'Italia di Pignatti. Drimia e Urginea sono sinonimi.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricevuto! grazie limbarae

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net