testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Crocus vernus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:49:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ti posso assicurare che per H.foetidus stanno aprendosi ora i primi fiori nelle stazioni sul Garda , nelle stazioni più elvate è ancora in bocciolo.Il peroiodo di fioritura è leggermente rallentato dal freddo persistente, come dimostrano le fioriture di Helleborus niger osolo ora in piena.
Crocus biflorus sta emettendo il fiore ora, non è che la notizia a te giunta si friferisca a Crocus albiflorus ? vedi immagine:

Crocus albiflorus
Crocus vernus



Crocus vernus

Modificato da - Centaurea in Data 12 febbraio 2014 13:39:42

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è Crocus albiflorus (come dici correttamente), il C. biflorus lo trovi qui

Link


Quest'ultimo è una specie per lo più di pianura e di collina (anziché di montagna)


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 08:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Alessandro-Un particolare sfuggitomi nella fretta,...e non da poco, verificando la data di scatto delle immagini di C albiflous ho letto 28 marzo2008- Val Palot -500mt-.
Ieri, approfittando di un intervallo nella pioggia sono uscito a verificare lo stato di C. biflorus:sono pronti a spalancarsi al sole, se arriva.
Aggiungo una postilla per Orchis pallens che ,se ho ben compreso, ti interessa .Ho constatato che tutte le immagini che possiedo sono datate tra il 1982 e il 2000 e tutte riprese in pellicola Ektachrome. Non mi ero reso conto di non averne incontrate di recente.I dati di ritrovamento spaziano dai primi giorni di aprile ,per le colline a nord di Brescia, per chiudersi a giugno ,per la zona sud del Parco dell'Adamello.
Mi sa che dovremo. mia moglie ed io, ridedicarci con nuovo slancio alle orchidee del mio territorio ed abbandonare un pò quelle elbane, ma senza perdere di vista un solo fiore.
Ti farò sapere gli sviluppi.
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gianfranco-Anna:

x Alessandro-Un particolare sfuggitomi nella fretta,...e non da poco, verificando la data di scatto delle immagini di C albiflous ho letto 28 marzo2008- Val Palot -500mt-.
Ieri, approfittando di un intervallo nella pioggia sono uscito a verificare lo stato di C. biflorus:sono pronti a spalancarsi al sole, se arriva.
Aggiungo una postilla per Orchis pallens che ,se ho ben compreso, ti interessa .Ho constatato che tutte le immagini che possiedo sono datate tra il 1982 e il 2000 e tutte riprese in pellicola Ektachrome. Non mi ero reso conto di non averne incontrate di recente.I dati di ritrovamento spaziano dai primi giorni di aprile ,per le colline a nord di Brescia, per chiudersi a giugno ,per la zona sud del Parco dell'Adamello.
Mi sa che dovremo. mia moglie ed io, ridedicarci con nuovo slancio alle orchidee del mio territorio ed abbandonare un pò quelle elbane, ma senza perdere di vista un solo fiore.
Ti farò sapere gli sviluppi.


Se non errai l'identificazione, ho trovato alcune O. pallens fiorite il 05/05/2006 nel territorio di Caino (BS) 600 m slm ca.
14/04/2007 osservato un esemplare raccolto in Maddalena (BS) da un cercatore di barba di capra (Aruncus dioicus).
Saluti blcamuno

Immagine:
Crocus vernus
259,78 KB


Immagine:
Crocus vernus
235,38 KB

Modificato da - blcamuno in data 04 febbraio 2009 09:27:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net