|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:52:28
|
Questo è Crocus albiflorus (come dici correttamente), il C. biflorus lo trovi qui
Link
Quest'ultimo è una specie per lo più di pianura e di collina (anziché di montagna)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 08:30:37
|
x Alessandro-Un particolare sfuggitomi nella fretta,...e non da poco, verificando la data di scatto delle immagini di C albiflous ho letto 28 marzo2008- Val Palot -500mt-. Ieri, approfittando di un intervallo nella pioggia sono uscito a verificare lo stato di C. biflorus:sono pronti a spalancarsi al sole, se arriva. Aggiungo una postilla per Orchis pallens che ,se ho ben compreso, ti interessa .Ho constatato che tutte le immagini che possiedo sono datate tra il 1982 e il 2000 e tutte riprese in pellicola Ektachrome. Non mi ero reso conto di non averne incontrate di recente.I dati di ritrovamento spaziano dai primi giorni di aprile ,per le colline a nord di Brescia, per chiudersi a giugno ,per la zona sud del Parco dell'Adamello. Mi sa che dovremo. mia moglie ed io, ridedicarci con nuovo slancio alle orchidee del mio territorio ed abbandonare un pò quelle elbane, ma senza perdere di vista un solo fiore. Ti farò sapere gli sviluppi. |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:13:40
|
| Messaggio originario di Gianfranco-Anna:
x Alessandro-Un particolare sfuggitomi nella fretta,...e non da poco, verificando la data di scatto delle immagini di C albiflous ho letto 28 marzo2008- Val Palot -500mt-. Ieri, approfittando di un intervallo nella pioggia sono uscito a verificare lo stato di C. biflorus:sono pronti a spalancarsi al sole, se arriva. Aggiungo una postilla per Orchis pallens che ,se ho ben compreso, ti interessa .Ho constatato che tutte le immagini che possiedo sono datate tra il 1982 e il 2000 e tutte riprese in pellicola Ektachrome. Non mi ero reso conto di non averne incontrate di recente.I dati di ritrovamento spaziano dai primi giorni di aprile ,per le colline a nord di Brescia, per chiudersi a giugno ,per la zona sud del Parco dell'Adamello. Mi sa che dovremo. mia moglie ed io, ridedicarci con nuovo slancio alle orchidee del mio territorio ed abbandonare un pò quelle elbane, ma senza perdere di vista un solo fiore. Ti farò sapere gli sviluppi.
|
Se non errai l'identificazione, ho trovato alcune O. pallens fiorite il 05/05/2006 nel territorio di Caino (BS) 600 m slm ca. 14/04/2007 osservato un esemplare raccolto in Maddalena (BS) da un cercatore di barba di capra (Aruncus dioicus). Saluti blcamuno
Immagine: 259,78 KB
Immagine: 235,38 KB |
Modificato da - blcamuno in data 04 febbraio 2009 09:27:23 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |