|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:27:21
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
In quest'altro post vediamo quella che dovrebbe essere Bombina variegata kolombatovici (notare le macchie ventrali dal profilo ben delimitato):
Link
Bernardo Borri
|
Questo è un bell'errore! B.v.kolombatovici è una sottospecie presente solo dalla Jugoslavia in poi!!! L'aspetto praticamente identico dell'esemplare in foto mi deve aver tratto in inganno...
Chiedo umilmente scusa per le errate info e spero di aver rimediato...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 04 ottobre 2010 19:28:12 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 21:35:36
|
Ciao Bernardo, a proposito di ululoni, leggevo nel lavoro di JEROEN SPEYBROECK1, 4, WOUTER BEUKEMA2 & PIERRE-ANDRÉ CROCHET3 (dove abbiamo visto che per ora il viridis è ancora Bufo..) Bombina pachypus viene "declassato" a sottospecie di variegata. Ciao Beppe |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:09:50
|
Della notizia sarei quasi contento...
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 12:19:52
|
| Messaggio originario di papuina:
Ciao Bernardo, a proposito di ululoni, leggevo nel lavoro di JEROEN SPEYBROECK1, 4, WOUTER BEUKEMA2 & PIERRE-ANDRÉ CROCHET3 (dove abbiamo visto che per ora il viridis è ancora Bufo..) Bombina pachypus viene "declassato" a sottospecie di variegata. Ciao Beppe
|
Sì, avevo sentito...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Città: Lucca
Prov.: Lucca
247 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2015 : 08:37:39
|
Al seguente link l'introvabile, fino a ieri, articolo di Vaccaneo
Link |
D.Verducci |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2015 : 12:53:05
|
Interessante topic che mi ero perso. Personalmente, non ho mai avuto la fortuna di vedere un bell'ululone dal vivo.
Ho cercato di informarmi, ma alla fine non ho ancora capito una cosa: il pachypus è considerato una specie a sè o, come sembrerebbe, è stato recentemente "retrocesso" a sottospecie di B. variegata? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2015 : 14:11:56
|
| Messaggio originario di Domenico Verducci:
Al seguente link l'introvabile, fino a ieri, articolo di Vaccaneo
Link
|
Ottimo aggiornamento! Mi mancava! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2015 : 14:21:04
|
Ottimo, avete riesumato questa conversazione dove dicevo alcune castronerie eheheh Grandioso che finalmente sia accessibile a tutti l'articolo di Vaccaneo! Io dovetti andare nello studio del sommo Vanni al museo, per farmelo fotocopiare, qualche anno fa! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|