testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Differenze tra Bombina pachypus e Bombina variegata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 16:45:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...ciao a tutti...
stavo cercando qualcosa sulle differenze morfologiche tra la Bombina pachypus e la Bombina variegata. Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao,
Francesco

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 17:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daleo,
L'Ululone appenninico (Bombina pachypus) risulta genericamente avere una pelle più coriacea, con apice delle verruche appuntito. L'Ululone dal ventre giallo (Bombina variegata) possiede invece l'apice delle verruche leggermente più smussato e quindi una pelle più liscia. Risulta difficile notare appieno la differenza se non si confrontano due esemplari. Questo carattere sembra aver determinato una capacità maggiore della chitidriomicosi (fungo della pelle responsabile della scomparsa di varie specie di anfibi in tutto il mondo) di attaccare più la specie pachypus rispetto a tutte le altre specie di Bombina presenti nel globo. Un carattere distintitvo più rilevante tra la sottospecie nominale dell'Ululone dal ventre giallo (B. variegata variegata) e la specie B. pachypus è il fatto che mentre le macchie ventrali si congiungono, in quest'ultima specie citata, all'altezza degli arti anteriori; in B. variegata variegata risultano disgiunte nella maggior parte dei casi. Si tratta comunque di caratteri morfologici che possono avere eccezioni in qualche esemplare, e quindi non sono da prendere come riferimento attendibile al 100%.
Diviene invece facilissimo riconoscere la sottospecie B. variegata kolombatovici, che presenta macchie ventrali completamente diverse dalle congeneri, e cioè dal profilo ben marcato e meno frastagliato rispetto a B. variegata variegata e B. pachypus. L'Ululone appenninico e le due sottospecie di B. variegata sono tutte e tre rinvenibili in Italia con distribuzioni geografiche diverse; ma sono tutte e tre in grado di riprodursi tra loro e dar vita a prole fertile, e inoltre non differiscono per nulla l'una dall'altra nelle abitudini di vita (almeno a quanto ne so io).

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non poteva che rispondere l'esperto per antonomasia di ululoni... che cologo l'occasione di salutare di nuovo!

Ric

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...finalmente una risposta esauriente. Ho cercato tanto ma trovato poco...ancora non avevo "incontrato" te
Ti ringrazio infinitamente...

buona giornata

Ciao,
Francesco

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

^Per vedere meglio le differenze della pelle confrontiamo questo post contenente foto di B.pachypus...

Bernardo Borri

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...con quest'altro dove vediamo rappresentata Bombina variegata:

Link

Bernardo Borri

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quest'altro post vediamo quella che dovrebbe essere Bombina variegata kolombatovici (notare le macchie ventrali dal profilo ben delimitato):

Link

Bernardo Borri

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...che dire se no GRAZIE

Ciao,
Francesco

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avevo detto: riguardo agli ululoni, con Bernardo non si scherza!

Ric

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 10:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ric, mi lusinghi! a presto!!!

Bernardo Borri

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 00:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un carattere fondamentale, e forse l'unico certo per distinguere le 2 specie, è il fatto che in B.pachypus la macchia gialla ventrale del tarso non confluisce mai con il giallo del piede.

pachypus Link

variegata Link

Nota la differente estensione delle macchie gialle delle zampe posteriori

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 12:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...fondamentale anche questo carattere, grazie mille almeno adesso le idee sono un pò più chiare...

Ciao,
Francesco

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 13:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire, non si finisce mai di imparare!

Bernardo Borri

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 16:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io mi sono già salvato le risposte in formato doc...

Ciao,
Francesco

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 23:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questi post mi hanno veramente emozionato...e' bello sapere che c'e' qualcuno al quale interessano gli ululoni e le loro sorti;qui nella mia provincia l'unico sito dove ve n'era un gran numero adesso e' spopolato da 2 anni,dopo escursioni diurne e notturne alla ricerca vana,ne deduco che sono completamente estinte.
Ho segnalato il problema a vari appassionati ed enti protezionistici,ma ho potuto tristemente constatare che a nessuno importa delle sorti di una creatura cosi' interessante e bella.
stessa sorte sta toccando alle salamndrine,presenti nello stesso biotopo dove rinvenivo le bombine...ma anche li',nessun interessamento,di nessun tipo...sono amareggiato!

Fab

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 13:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei nuovo del forum, quindi ti accorgerai che siamo in molti ad avere interesse nella salvaguardia degli anfibi. Gli ululoni soprattutto (quelli appenninici) si stanno estinguengo a causa di una fungosi; non entro nell'armomento, già trattato molte volte... comunque se visiti discussioni più indietro nel tempo, troverai un sacco di informazioni. Io sono di Piombino (LI), che non è molto vicino a Massa; ma altri ragazzi del forum abitano nell'areale fiorentino, un poco più vicino a te. Gli areali appenninici e apuani dovrebbero essere per ora non a rischio per gli ululoni, ma dalla tua testimonianza, le cose sembrano peggiorare anche nel brevissimo periodo...
Sicuramente creare un gruppo di interessati al problema può stimolarci reciprocamente.

Buona visione dei forum. Io, che ovviamente ho la passione per gli anfibi, al Centro di Entomologia di Piombino sono riuscito a creare un discreto laghetto all'aperto per questi aniamli(tritoni sopratutto) e alcuni terracquari: fai una visita a questi due topic inseriti qui nel forum Anfibi, dovrebbe interessarti.

Salutoni, Ric

... e continua a monitorare i luoghi dove dovevano esserci gli ululoni...

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 22:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimane il fatto che finora l'unico ululone visto in vita mia dentro una pozza nella Marsica aveva il ventre rosso fuoco..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti e grazie per l'accoglienza
conosco il problema della chitridiomicosi,anche se nei biotopi dove avevo osservato le bombine non avevo notato ulcerazioni o problemi cutanei,vero' e' che sono stati documentati anche molti casi di morte da chitridiomicosi senza alcun segno di ulcerazioni;fatto sta che sono sparite DRASTICAMENTE da un paio d'anni (l'ultimo nonche' unico esemplare avvistato risale a due anni fa durante un'escursione notturna).
Ad inizio settimana mi sono recato di nuovo sul posto,ma oltre alle discariche abusive (materiali edili,fra cui pannelli d'eternit),un cadavere d'un airone cenerino e molte piante di nocciolo nate nel greto,ho avvistato solamente due rane rosse (presumo ITALICA) che sono sempre state molto abbondanti.
Sinceramente,dopo aver segnalato il problema ad amici biologi ed appassionati della zona (che se ne sono altamente DISINTERESSATI) adesso non so cosa fare.

Personalmente mi sono sempre interessato all'erpetofauna nostrana,avevo molte amicizie nel Nord Italia,con le quali spesso facevamo escursioni qui ad osservare e fotografare molti anfibi interessanti,ma adesso sono rimasto solo.
Se qualcuno di voi volesse simpaticamente unirsi a me per un "uscita" erpetologica cio' mi farebbe senz'altro piacere;conosco molti luoghi dove poter fare ottimi servizi fotografici.
metto a disposizione di tutti voi il mio indirizzo msn per contatti
italiangreys@hotmail.it

Fab

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 23:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi...! Il tuo disappunto e dispiacere è parte integrante di noi da anni... E' un mal di pancia mai sopito che rispunta ogni volta che un anfibio muore. L'unico analgesico che funziona è il sapere che qualcuno di noi (e non) si sta impegnando per arginare il problema. Se io avessi qualche esemplare di pachipus stai pur sicuro che avrei già realizzato un laghetto dedicato solo a loro e costantemente monitorato. E in estate avrei dozzine di nascituri pronti a (ri)colonizzare aree umide...

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se faremo qualche escursione interessante, te lo farò sapere... Comunque rimaniamo in contatto (mi riferisco a te e a tutti gli "amici" del forum).

Ric

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rileggendomi questo post mi sono accorto di aver fatto due errori; ecco il primo:

Messaggio originario di bernardo borri:

L'Ululone appenninico (Bombina pachypus) risulta genericamente avere una pelle più coriacea, con apice delle verruche appuntito. L'Ululone dal ventre giallo (Bombina variegata) possiede invece l'apice delle verruche leggermente più smussato e quindi una pelle più liscia.

Nonostante tendenzialmente sia così, almeno per quanto riguarda le variegata italiane, questa è più da considerarsi una differenza tra B. variegata/B. pachypus e
B. bombina.

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Modificato da - bernardo borri in data 04 ottobre 2010 19:24:17
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net