testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Altri ospiti delle formiche 2 (ninfe di Cixiidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 23:07:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre 29-1-2009 a Santa Marinella/Tolfa.

Questa foto è uno scoop mancato.
Quando ho sollevato il sasso che copriva un formicaio di probabili Tetramorium sp., c'era una moltitudine di questi insettini, che non erano mescolati tra le formiche, ma occupavano un "ala" a parte.
Purtroppo, quando ho scattato, avevo dimenticato di pigiare il tastino "macro" della mia compattina e la foto è venuta completamente sfocata.
Però, ne avevo catturato qualcuno, che ho fotografato in un recipiente.
Inizialmente, ognuno aveva una specie di chioma candida di fili di aspetto ceroso, che si intravedono nella foto sbagliata; nella foto di dettaglio, li avevano già persi quasi completamente.
Potrebbero essere omotteri?
Magari, le formiche li allevano?
luigi

Immagine:
Altri ospiti delle formiche 2 (ninfe di Cixiidae)
251,2 KB




Modificato da - elleelle in Data 26 febbraio 2012 13:03:33

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 23:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è la foto d'insieme completamente sfocata. Però, ci possiamo fare un'idea della numerosità di questi insettini e delle dimensioni originali della "chioma" bianca.

Immagine:
Altri ospiti delle formiche 2 (ninfe di Cixiidae)
180,54 KB


Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 06:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scava e scava trovi cose veramente interessanti!
Sono sicuramente Auchenorrinchi (cicaline), sicuramente immature. Bisogna fare una piccola ricerca (sul web, ma meglio prima sul Grandi!) per vedere se la possibile simbiosi con le formiche è "obbligatoria" o "facoltativa".
Complimenti !

Roberto


PS: io sposterei tra gli Omotteri se sei d'accordo, abbiamo qualche possibilità in più che gli esperti le vedano.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 07:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
somigliano a quelle che ho fotografato io, e che incontro in gran numero su rocce, erba, ma mai sotto i sassi, interessante
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ne ho trovati altri, ma solo 2 individui, che ho postato tra gli Omotteri:
Link
luigi



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 00:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un aggiornamento.
Come ho detto, ne avevo raccolto qualcuno e lo avevo fotografato nel barattolo.
Oggi, quegli stessi individui avevano prodotto nuovamente la "chioma" bianca lucente e, a quanto pare, uno l'aveva addirittura persa, come se fosse diventata troppo lunga.
A questo punto, penso che quel fascio di filamenti venga raccolto regolarmente dalle formiche che se ne servono come cibo o altro.
A quanto pare, in 24 ore cresce più della lunghezza dell'insetto stesso (almeno fin quando non muore di fame).
luigi

Immagine:
Altri ospiti delle formiche 2 (ninfe di Cixiidae)
275,88 KB



Modificato da - elleelle in data 31 gennaio 2009 00:09:25
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 10:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Note molto interessanti!!!

Prova a prendere un po di quei filamenti e metterli vicino a delle formiche, così vediamo se li raccolgono...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net