testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Pheidole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 19:43:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbe trattarsi di Pheidole pallida, fotografata a Paceco(TP) confermate o smentite?
Ciao
Immagine:
Pheidole
232,96 KB

Gigi

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi e ciao tutti,

mi risulta che in Sicilia ci siano tre specie di Pheidole, ovvero:
· P. pallidula
· P. sinaitica
· P. teneriffana

La prima è diffusa in tutta Italia e nell’Europa mediterranea, la seconda in Sicilia e – credo – nell’Africa settentrionale e l’ultima al sud del Mare Mediterraneo, con tendenza invasiva e osservata proprio in Sicilia non molto tempo fa (Bruno Poldi, Maurizio Mei e Fabrizio Rigato).

Ora: non so dirti quale delle tre sia quella da te fotografata… chissà se Maurizio dalla foto riesce a capirne di più?

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 21:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico, avevo letto che qui in Sicilia c'erano tre specie, ma non saprei come distinguerle, e poi i soggetti sono veramente minuscoli e metterne i caratteri in evidenza non è facile, ma continuerò a provarci
a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 22:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscevo queste formiche; mi sembrano molto simili alla formica argentina (Linepithema humile).
Come si fa a distinguerle? Forse, le argentine sono più rosse?

Luigi




Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 00:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile che te lo dica uno che non ha mai visto le argentine (!) , quindi posso partire dalle Pheidole, che invece conosco. La Pheidole pallidula (tolta la Sicilia, in Italia c’è solo questa specie e la si può incontrare con una certa facilità anche in ambiente urbano: marciapiedi, giardini) è l’unica specie italiana di formiche ad avere una vera e propria casta di soldati. Un soldato si vede bene nella foto di Gigi, è quello al centro col testone. Bene, i soldati hanno appunto la testa decisamente più grossa delle operaie. In realtà non sono più intelligenti (anzi da qualche parte ho letto che hanno il cervello più piccolo delle sorelle operaie!), ma la testa grossa serve loro per ospitare i potenti muscoli delle mandibole, delle vere e proprie cesoie! Questa casta ha il precipuo compito di difendere il nido e attaccare i potenziali nemici (sia inteso: aiutano anche le operaie delle volte…). Comunque: non ci sono delle forme intermedie come ad esempio in Messor, ma solo due caste di asessuati: soldati e operaie. La formica argentina (Linepithema humile), invece, presenta asessuati di un unico tipo e dimensione, ovvero le operaie sono tutte uguali. Ho anche letto che le formiche argentine formano lunghe colonne di operaie (una cosa che forse ti può aiutare), mentre so che le Pheidole “scorrazzano”, senza formare colonne ma in ordine sparso, intorno al nido in cerca di cibo. Circa il colore non ci farei troppo affidamento, perchè le Pheidole pallidula vanno da un giallino smunto chiaro fino a un rosso bruno e mi risulta che anche Linepithema humile denoti una certa variabilità cromatica da colonia a colonia... Le operaie delle due specie, poi, hanno dimensioni molto simili, millimetriche.

Spero almeno di averti dato uno spunto…

X Gigi: migliori di foto in foto: dacci dentro e ricorda di fotografare i Camponotus in faccia!


Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 15:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito tutto: quelle che io credevo fossero formiche argentine erano in realtà Pheidole come quelle postate qui.
Non ricordo come è nato questo malinteso; giurerei di aver letto che anche le Lynepithema avevano dimorfismo marcato; evidentemente, mi ero sbagliato, perché non trovo più niente in tal senso.

Bene, allora, io sono un discreto conoscitore di Pheidole, che mi perseguitavano quando abitavo a Siena.
Mi perseguitavano perché allevavo insetti e loro me li mangiavano regolarmente; per salvarli, dovevo mettere delle lastre di vetro da finestre "su palafitte" e sopra ci mettevo i barattoli con gli insetti.
Una volta, in una notte, mi hanno portato via una mantide femmina adulta che stava dentro un barattolo da marmellata con retina antizanzare (maglie di 3 mm).
La sera era tutto ok; al mattino c'erano rimaste le ali, i tarsi, le antenne e le mandibole. Avevo raccontato questa storia attribuendola alle formiche argentine, ma evidentemente erano Pheidole.
Ho avuto occasione di osservarle molto all'opera: quando una trova qualcosa e torna verso il formicaio, i rinforzi arrivano dopo pochi minuti e tra loro ci sono sempre alcuni individui col testone.
Da come si comportano, io non li chiamerei soldati, ma piuttosto "macellai", perché, essendo meno agili, intervengono quasi sempre dopo che le operaie piccole hanno già bloccato la preda o il nemico. A questo punto, loro lo fanno a pezzi e passano "al prossimo". Ho notato che possono muovere le mandibole anche una alla volta, serrandole contro la base.
Ho assistito, per anni, all'espansione dei loro formicai a danno delle altre specie (Camponotus comprese) e anche per questo comportamento e per il fatto che non le vedevo mai combattere tra loro pensavo fossero le argentine.
Erano una vera forza della natura; forse, anche più potenti delle Crematogaster; la loro forza era l'organizzzazione perfetta che le faceva sempre convergere dove serviva.

Bene, bene! ho riclassificato correttamente queste esperienze.

Grazie Ciao

Luigi




Modificato da - elleelle in data 23 dicembre 2008 15:34:46
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 16:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si sanno essere tremende, ho personalmente osservato la fine ingloriosa di insetti ben più grossi e agguerriti contro queste irriducibili avversarie che contano sul numero, riesumo un mio vecchio post
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la foto delle operaie
Immagine:
Pheidole
238,87 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco poco le Pheidole, ma mi sembra che P. Teneriffana si possa escludere: l'operaia major che si vede nelle tue foto non sembra avere la testa rugosa tipica delle teneriffana. Tra pallidula e sinaitica ho qualche difficoltà...

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 22:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più di così non posso andare con il 105, ma aspetto la raynox
Immagine:
Pheidole
207,48 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 23:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sei sicuro che sono le stesse? A me le ultime due sembrano di un'altra specie.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 06:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si trattaeffettivamente di un altro nido in una località diversa
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se in questo nido non hai visto "testoni", nella mia ignoranza direi che sono di un'altra specie: la testa è più grande e più squadrata.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 11:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Se in questo nido non hai visto "testoni", nella mia ignoranza direi che sono di un'altra specie: la testa è più grande e più squadrata.
luigi


Complimenti Luigi, fai anche l'indovino?, non ho visto infatti testoni, quindi?


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 15:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse, Tetramorium sp. o qualche altra diavoleria che finisce per ... morium.

luigi


Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 10:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Elleelle! Le ultime due foto si riferiscono in effetti a una qualche specie di Tetramorium (impossibile andare oltre)...
Tetramorium e Pheidole appartengono alla stessa sottofamiglia, Myrmicinae, mentre Linepithema fa parte delle Dolichoderinae. Ai fini pratici del riconoscimento, questo significa, trascurando tutti gli altri caratteri, che le prime due hanno un peziolo composto di due articoli (questo fa escludere immediatamente Linepithema, che ce l'ha di un unico articolo e poco visibile dall'alto...).
Per quanto riguarda la specie di Pheidole, io penso che sia al 99% P. pallidula, che è di gran lunga la più diffusa e comune Pheidole italiana (in ambiente mediterraneo è spesso una delle formiche dominanti); come dice Enrico, si può escludere senz'altro teneriffana, ma non sinaitica. Entrambe però, sicuramente introdotte, sono molto più rare e localizzate.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Bravo Elleelle! Le ultime due foto si riferiscono in effetti a una qualche specie di Tetramorium (impossibile andare oltre)...
Tetramorium e Pheidole appartengono alla stessa sottofamiglia, Myrmicinae, mentre Linepithema fa parte delle Dolichoderinae. Ai fini pratici del riconoscimento, questo significa, trascurando tutti gli altri caratteri, che le prime due hanno un peziolo composto di due articoli (questo fa escludere immediatamente Linepithema, che ce l'ha di un unico articolo e poco visibile dall'alto...).
Per quanto riguarda la specie di Pheidole, io penso che sia al 99% P. pallidula, che è di gran lunga la più diffusa e comune Pheidole italiana (in ambiente mediterraneo è spesso una delle formiche dominanti); come dice Enrico, si può escludere senz'altro teneriffana, ma non sinaitica. Entrambe però, sicuramente introdotte, sono molto più rare e localizzate.
Ciao!
Maurizio

Esauriente Maurizio, intervieni più spesso cercherò altre formiche
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 10:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio piccolo, aggiungo una foto dove si intravede una "regina".
luigi

Immagine:
Pheidole
272,62 KB



Modificato da - elleelle in data 31 gennaio 2009 10:59:55
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la foto precedente, è stata scattata molto lontano da quella di Gigi e precisamente nel Lazio a Santa Marinella il 30-1-2009.
Chiedo scusa per l'omissione dei dati; mi è capitato due o tre volte in questi giorni. Non succederà più.
luigi



Modificato da - elleelle in data 31 gennaio 2009 22:13:07
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net