testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 info gufo comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 19:38:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è capitato molte volte di vedere gufi riposarsi su alberi durante il giorno,un paio di volte l'allocco sul foro d'ingresso del nido o la civetta poco dopo l'alba o poco prima del tramonto, ma mai un'atteggiamento predatorio in pieno giorno.Oggi(erano le 13)sono stato a mettere del cibo nella mangiatoia per i passeriformi che ho vicino una pineta,con grande sorpresa ho visto un gufo arrivare e posarsi su una recinzione poco distante(circa 12mt)mi sono "immobilizzato" e senza accorgersi della mia presenza ,per diversi minuti ,ha controllato il terreno circostante,ha anche(almeno credo)tentato una predazione a terra...poi ha ripreso il volo posandosi su un'albero vicino, è stato ancora un po' a guardarsi attorno per poi volare via verso la valle...
Leggendo sulle guide,a parte forse il periodo con i pulli da alimentare,la caccia in pieno giorno è un'evento molto improbabile vista soprattutto l'ora,avete notizie in merito o esperienze simili???
ciao e grazie delle informazioni

p.s. credo che durante i prossimi rifornimenti porterò con me la reflex ,non si sa mai....

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno si fa vivo, così tento di risponderti io. In effetti la caccia diurna del Gufo comune è molto rara, ma non si può escludere a priori. In questa stagione può capitare invece di vedere di giorno il Gufo di palude in caccia: sei sicuro non si tratti di questa specie?
Ciao!
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso, ad esempio, dirti che in letteratura viene riportato che nel Barbagianni per motivi termici, ma anche per un probabile adeguamento alle variazioni circadiane dei periodi di attività delle prede, si registra spesso un aumento invernale della caccia diurna.



eppure il vento soffia ancora...

info gufo comune
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente ho osservato un barbagianni in caccia dalle ore 15, in un canneto nel delta po veneto nel febbraio dell'anno scorso.

non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 13:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di recente ho comprato il libro di Marco Mastrorilli intitolato "Gufi e civette" e leggendo ho scoperto che non è cosa rara vedere rapaci notturni agire di giorno. Dice: "soprattutto se la covata da nutrire è numerosa o se la fame si fa sentire, in periodi di scarsa disponibilità di prede o dopo diversi giorni di inattività dovuti a condizioni climatiche particolarmente avverse".
Ciao, spero di essere stata di aiuto
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 16:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho visto spesso le civette.
Il periodo,la primavera.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Turdus
Utente Junior


Città: Vicenza

Regione: Veneto


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In periodo invernale nn e' per niente raro vedere gufi e civette cacciare di giorno. Perche' per poter passare la fredda notte hanno bisogno di avere energia visto che perdono un tot del loro peso corporeo per resistere, non so se mi spiego.
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 21:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte,in merito all'alimentazione ,in genere,ho letto che in annate di scarse risorse può anche non riprodursi...

il gufo comune in questione l'ho rivisto per tutta la settimana,o la mattina alle 7,30 o la sera alle 17(prima e dopo il lavoro,ho la fortuna di arrivarci in due minuti))è molto probabile che il posatoio diurno si trova nella vicina pineta e utilizza con una sorprendente abitudine quel territorio di caccia,addirittura un giorno l'ho visto posato su un ramo di un'albero la mattina e la sera l'ho ritrovato nella stessa posizione,da non credere....
ciao
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 16:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti gli amici del forum...
e coloro che amano le penne che fluttuano nell'oscurità!


parlando di uccelli, molto spesso siamo portati a dividere quest'ultimi in gruppi distinti di uccelli diurni e notturni; tuttavia le abitudini, le condizioni climatiche, le necessità alimentari...possono portare l'avifauna a comportamenti insoliti o in alcuni casi poco noti.

Ad esempio, quelli che noi umani definiamo rapaci notturni sono invero uccelli che possono adattarsi anche a situazioni intermedie; scegliendo pertanto di cacciare anche di giorno, al crepuscolo o con le luci del mattino.

Nicola, ad esempio, parla giustamente di civette attive di giorno; in effetti per lui che vive in Puglia questo fenomeno è più accentuato...mi spiego meglio:
le civette in ogni regione possono essere osservate anche di giorno, posate su fabbricati, pali, alberi, ecc.. e persino in caccia sfruttando le luci del sole, tuttavia nel sud della penisola e sulle nostre isole questo si accentua perchè la dieta delle civette varia e i micromammiferi lasciano più facilmente (e proporzionalmente) lo spazio a insetti, rettili (lucertole) e altri invertebrati che possono essere predati anche di giorno.

Ovviamente quando la necessità di reperire le prede aumentano; crescono le possibilità di vedere questi predatori in caccia anche di giorno: i momenti dell'anno quando queste necessità si incrementano sono il periodo riproduttivo (con i pulli affamati) e le stagioni rese proibitive dal freddo, dalla neve e dal ghiaccio.

Questa regola vale anche per altre specie; ovvio che se parliamo del mio amato gufo di palude (Asio flammeus)le possibilità di vederlo di giorno crescono in modo esponenziale considerato che nel corso della sua evoluzione.


La frequenza di azioni di caccia diurna può pertanto essere influenzata da molti fattori e nondimeno gli Strigiformi possono subire un'influenza anche dalla vicinanza dell'uomo.
Per intenderci al meglio: se un barbagianni vive in zone di campagna può frequentare le medesime anche di giorno sapendo che le sue attività sono poco influenzate dall'uomo, viceversa in aree suburbane o comunque antropizzate le attività diurne possono subire influenze e disturbi antropici diretti o indiretti (ad esempio il traffico veicolare sempre maggiore di giorno, rumori e attività lavorative umane come cantieri, indutrie, lavori nei campi, ecc...).

A tutte queste considerazioni va integrata anche l'idea che i "gufi" intesi come owls... in generale...possono avere comportamenti individuali diversificati che potremmo definire personalizzati che permettono ad ognugno di noi probabilmente di osservare anche episodici o regolari comportamenti che possono essere di grande interesse.


poi consideriamo che i gufi, le civette, i barbagianni sono studiati ma non troppo e ovunque stanno emergendo nuovi studi e ricerche che spiegano e forniscono nuove interpretazioni dei comportamenti di questi affascinanti predatori della notte!


saluti cari
Marco
Boltiere (BG)
Link


vi allego i link per qualche bel video..di owls in caccia...

Link

qui si vede uno splendido gufo di palude in caccia...

Link

qui si vede un bel barbagianni "diurno"

Link

Link

Link

ancora barbagianni!

Link

ancora il mio preferito Asio flammeus!

Link

qui lo splendido gufo delle nevi... posato sulla spiaggia di Jones Beach alle porte di New York (in queste spiagge si osservano spesso i gufi delle nevi posati sulla sabbia,alcuni fotografi americani hanno scattato foto mitiche in tal senso)







Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 16:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastici i video ce hai postato, caro Marco!
Grazie!

A presto!

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 19:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Laura

spesso cercando in you tube con i nomi inglesi degli uccelli saltano fuori video divertenti e di grande valore...

un saluto
Marco
Link

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Marco per l'intervento molto esauriente e per i fantastici filmati.
Complimenti sinceri per il tuo lavoro,credo propio che comprerò il tuo libro
ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net