Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 16:35:38
|
disponibile qui
ciao
ang
|
Modificato da - ang in data 27 gennaio 2009 22:35:25 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:04:47
|
Ciao ang, il lavoro che stai facendo non può altro che creare interesse a persone che come me desiderano avere un quadro generale delle specie a portata di mouse. Hai tutta la mia gratitudine e per questo, appena organizzo il mio materiale, vedrò di postare qualche foto nuova.
Complimenti ang, Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:21:33
|
Caro ang, ci vuoi mettere proprio alla frusta,qui c'è parecchio da lavorare. Complimenti per la nuova realizzazione anche se a me i dulciacquicoli mi sono proprio antipatici.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:28:11
|
è per quello che ho cominciato da lì |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:02:13
|
Mi dispiace di non essere attivo sul forum in quest'ultimo periodo (troppe cose da fare) ma il tempo per questo lo trovo: Fantastico. Questa idea delle tabelle e' proprio buona. |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:40:25
|
è un lavoro lungo e noioso, ma non abbiamo fretta e penso sia utile per le famiglie complicate, arriverà anche il turno dei Cochlostoma che è certamente tra queste
ciao
ang |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:43:47
|
Ottima l'idea anche in questo caso, anche se in alcuni casi resta discriminante un'osservazione più approfondita se non l'esame anatomico, avere subito un panorama di tutto quanto è, in questo caso, dulciacquicolo è veramente utile: ci si può immediatamente indirizzare verso qualcosa di specifico o scartare un'ipotesi. L'unico suggerimento che affiora è nl caso della Segmentina nitida, in cui è veramente caratteristica la presenza dei setti che possono essere evidenziati con una vista superiore od inferiore. Ciao e grazie.
oxon |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:18:57
|
Ciao Maurizio, le foto delle tabelle sono linkate a dei post che consentono di approfondire l'argomento. Alla foto di Segmentina nitida è collegato un post con una bellissima immagine di oliv che mette in evidenza i setti che consentono di determinare la specie con certezza. Questo è un lavoro che si può fare in tempi relativamente brevi e che da una visione d'insieme. In tempi più lunghi cercheremo di mettere sul forum delle schede specie che oltre la morfologia della conchiglia illustrino anche l'anatomia e la distribuzione,ma sicuramente questo è un progetto ambizioso che non sarà pronto per domani.
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:48:17
|
ho aggiornato la tabella con le ultime specie postate da vittorio che ringrazio ancora avendo uno spazio libero ho inserito l'esemplare dubbio come cf vorticulus che può aiutarci a comprendere meglio questa famiglia
ciao
ang
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:53:56
|
Grazie a te ang per il lavoro che stai facendo, credo che mettere il mio esemplare come Anisus cf vorticulus sia per ora la soluzione migliore.
Ciao,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:54:23
|
Spero di avere un giorno il tempo di fare una cosa del genere anche per gli organismi marini. Il quadro è ottimo e consente di avere una panoramica generale "da libro", inoltre in più a questi ci sono gli approfondimenti delle discussioni...davvero davvero un lavoro encomiabile. Ma non è che vuoi interessarti un po' anche di granchi/pesci/etc?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:56:50
|
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:57:54
|
No ma non stavo scherzando ti accettiamo volentieri (questo messaggio si può cancellare )
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3480 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:17:56
|
Fabiolino, non ti ci provare !!!!
Ang è impegnato con i terrestri e non si muoverà di qui finchè non ha finito le schede di tutte le famiglie !!!!
Capito Ang ????
Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:26:26
|
| Messaggio originario di garagolo:
Ang è impegnato con i terrestri e non si muoverà di qui finchè non ha finito le schede di tutte le famiglie !!!!
|
e poi ci sarà ancora più da fare con le distribuzioni. Fabiolino :"Hai voluto la bicicletta? e mo pedala.
Nell'aggiornamento delle tavole ho dei dubbi anche su Anisus leucostoma che nell'esemplare postato mi sembra avere un rapporto altezza/larghezza piuttosto diverso da quelli pubblicati su altri siti europei. Su questo gruppo non ci capisco niente ma un po' di prudenza non guasta.
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:51:10
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Fabiolino :"Hai voluto la bicicletta? e mo pedala.
Sandro[/size=1][/red][/i]
|
|
|
|
Discussione |
|