Autore |
Discussione |
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:57:33
|
Concordo con Alex, sembra uno sfregio, piuttosto che un parassita. Oltretutto un cymothoidae di quelle dimensioni mi sembra difficile da trovarsi - deve misurare qualcosa come 8 cm, viste le dimensioni della ricciola. |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 11:06:07
|
Grazie ragazzi!
Non avevo mai visto una simile mutilazione! Ferite si! Ma assenza quasi totale dell'opercolo, no!
Effettivamente l'ipotesi parassita era troppo ardita, viste le dimensioni!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 11:43:17
|
Io li ho visti di grosse dimensioni! Continuo a non pensarla come voi! Comunque..ciao ciao! |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:13:14
|
Non per insistere ma se osservi bene si intravedono gli archi branchiali. Qualora alefish si trovasse con una foto con maggior risoluzione di certo risaliremmo all'arcano.
Ciao Alex
Il mio sito
Alex....Nikonista per passione |
Modificato da - alexcacciafotosub in data 22 gennaio 2009 15:13:42 |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:23:08
|
anche per me è probabile l'ipotesi della ferita....mi è capitato di incontrare più di una volta pesci con segni evidenti di scampati incontri con pescatori subacquei e l'opercolo è una delle strutture che spesso viene danneggiata... ...Alex ho visto il tuo sito, complimenti per la tua carriera e le tue foto, spero di avvicinarmi ad entrambe un giorno
Link
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 16:04:21
|
Alex! Ma hai gli occhi bionici?Scherzo! Ma! Sarà ! quel che sarà! Una cosa di sicuro vi è! La ricciola non stava bene! Ciao a tutti!!! |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 16:52:02
|
Ciao a tutti e grazie per l'apprezzamento della foto! Ecco uno zoom
Immagine: 122,57 KB
Guardate che morsi sula dorso e testa.. se l'è vista proprio brutta! La macchia è proprio data dal rosso vivo della branchia, causa rimozione dell'opercolo!!! Pensate che danno e che riduzione della capacità respiratoria, visto che, per chi non lo sapesse, l'opercolo è fondamnetale per aumentare la pressione nella camera branchiale, ottimizzando lo scambio di gas tra acqua e capillari!
Un salutone
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - alefish in data 23 gennaio 2009 16:54:02 |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 17:13:22
|
Ora si!!! Qui mi tolgo il cappello! Alexcacciafotosub..hai visto benissimo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:18:51
|
A me sembra che ci sia anche una ferita o un ematoma tra la pinna pettorale e la ventrale. Forse, potrebbe essere che un pesce decisamente grosso abbia inghiottito tutta la testa della ricciola fino alle pinne pettorali e che la ricciola sia riuscita a divincolarsi e a tirare fuori la testa. Magari ha approfittato del momento in cui il pescione mollava un attimo per addentare più oltre. Così si spiegherebbe la rottura dell'opercolo, che sembra dovuta ad una forzatura ad aprire in direzione del muso. luigi
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:41:33
|
| Messaggio originario di paolinoB:
Ora si!!! Qui mi tolgo il cappello! Alexcacciafotosub..hai visto benissimo
|
Beh...questa volta ci sono andato fortunato In merito alla causa di una simile menomazione ho la vaga impressione che non sia di origine "naturale". Se si trattasse di un morso probabilmente, per le dimensioni dell'ematoma sotto la pinna pettorale e anche dietro la bocca, gli avrebbe staccato la testa alla povera ricciola. L'animale che avrebbe potuto causare un danno del genere inoltre avrebbe sicuramente asportato il bulbo oculare che invece risulta intonso. A me dà l'impressione, putroppo, di una fucilata con la fiocina a tre punte e con direzione di sparo dall'alto. L'esiguo profilo della ricciola sarà rimasto incastato tra due denti della fiocina e poi con un violento strattone l'animale si è liberato graffiandosi, sotto la pettorale, con l'ardiglione della fiocina. Anche le escoriazioni sul capo sembrano confermare l'ipotesi della fiocina. Qualche decennio praticando la pescasub è servito a qualcosa.....
Qualche anno fà, ho visto un esemplare di S.auratus d'allevamento a cui mancava del tutto l'opercolo branchiale e non per un evento traumatico bensì, probabilmente, per un'infezione batterica o un difetto genetico.
Ciao Alex
Il mio sito
Alex....Nikonista per passione |
Modificato da - alexcacciafotosub in data 23 gennaio 2009 19:55:00 |
|
|
Discussione |
|