|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 21:56:04
|
Foto 3 (megacrop):
Immagine: 10,98 KB
Foto 4:
Immagine: 205,37 KB
Foto 5:
Immagine: 216,36 KB
Cosa sono? Il campione d'acqua l'ho prelevato da una pozzanghera in una zona alberata di Pavia..
Ciao, Laura |
Modificato da - Gyps in data 18 gennaio 2009 22:02:56 |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:25:46
|
Ciao Laura, Complimenti per il tuo inizio e per esserti aggregata, cosi movimentiamo un pochino questa sezione.
La prima foto potrebbe essere una fibra di tessuto La seconda un rimasuglio vegetale La terza impossibile da definire...! La quarta sempre un rimasuglio vegetale o una fibra La quinta impossibile da definire!
Una cosa molto importante che potrebbe essere d'aiuto nel caso i soggetti non siano facilmente identificabili, è l'indicazione dell'ingrandimento con il quale hai ripreso il soggetto!
Comunque brava, se posso permettermi un consiglio...non fare ingrandimenti in digitale esagerati, perchè non aiutano, piuttosto utilizza obiettivi con potere di ingrandimento maggiore!
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 18 gennaio 2009 22:36:37 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:28:23
|
Ciao Laura , benvenuta con le prime microfoto , per quel che ne so io(che non ci capisco nulla): la 1 sembra una bolla d' aria, la 2-4-5 detrito la 3 forse potrebbe essere una Diatomea ? ma è molto sfuocata, dai come primo approccio non c'è male, la 2 e 4 mi sembrano le migliori ti consiglio e sicuramente lo faranno anche gli altri di fare i prelievi in laghetti canali fontane, anche pozzanghere, ma che siano da almeno una ventina di giorni altrimenti l'acqua non è molto carica di microorganismi, ecc ma quando prendi acqua prendi anche le alghe o i muschi, li in mezzo c'è ogni ben di dio. Vogliamo vedere le prossime
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:29:31
|
Opss mi ha preceduto Davide
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:45:20
|
| Messaggio originario di Gyps:
Dopo una mattinata davanti al microscopio.. posto solo le foto più decenti, una piccolissima parte di ciò che ho visto..
|
Gyps, un passo avanti l'abbiamo fatto: sappiamo che il microscopio funziona e, mi sembra, anche bene, così come la macchina fotografica e il sistema di raccordo tra i due aggeggi (poi, ci spieghi com'è fatto, oppure se è una macchina dedicata).
Adesso, però, oltre alle schifezze che ci hai proposto , aspettiamo anche cose decenti: che so, per esempio, Protozoi, Protofite, Micrometazoi .
Non ti offendere: è tutto e solo affetto!
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 23:42:08
|
Dài Gyps, intanto hai iniziato, brava. Io sto ancora aspettando di prendere l'attrezzo decente, ma ancora pochino e poi...
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:32:23
|
| Messaggio originario di diatomea: La prima foto potrebbe essere una fibra di tessuto La seconda un rimasuglio vegetale La terza impossibile da definire...! La quarta sempre un rimasuglio vegetale o una fibra La quinta impossibile da definire!
|
Beh però, come inizio non c'è male!
Non ho un adattatore, e l'oculare della macchina (Fuji S7000) viene poggiato su quello dell'obiettivo.. Grazie a tutti per i consigli, sia sul campione d'acqua che sul microscopio.. Ora vado a procurarmi qualcosa di decente!
Per Salvatore: non farloooooo!
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:59:20
|
Concordo pienamente con Davide. Si tratta in tutti i casi di fibre vegetali o più semplcemente di detriti; in pratica nulla di ... animato. Per avere materiale biologico da osservare, oltre alle raccolte in natura, puoi anche allestire delle micro-colture in casa con estrema facilità. Nella discussione intitolata "Link utili sulla sistematica dei microorganismi" (è messa in evidenzia in questa sezione), trovarai un elenco di riferimenti utili tra cui due libri che ogni microscopista deve avere. Lì sono indicati delle semplice istruzioni per le colture. In bocca al protozoo!
Ciao Marco |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Città: bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
149 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 16:00:21
|
ciao Laura voloevo sapere quale tipo di microscopio usi? un motic per caso?? fammi sapere in ogni caso carine le foto, anche se non me n intendo molto..
ciao giovy(pikkolo kimiko) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:29:35
|
Grazie mille Marco! Ottimo consiglio! Solo una perplessità: come si risponde a "in bocca al protozoo"?
| Messaggio originario di pikkolo kimiko:
ciao Laura voloevo sapere quale tipo di microscopio usi? un motic per caso?? |
Ciao Giovy-Pikkolo kimiko (mamma mia, quante "k"!)! Esatto, utilizzo un Motic (F1110, per l'esattezza), ma lo devo ancora conscere bene!
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
Modificato da - Gyps in data 19 gennaio 2009 18:32:01 |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 11:12:53
|
| Messaggio originario di Gyps:
Grazie mille Marco! Ottimo consiglio! Solo una perplessità: come si risponde a "in bocca al protozoo"?
|
"Speriamo che lisi"
Ciao Marco |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Città: bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
149 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 19:41:56