Autore |
Discussione |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 18:25:36
|
| Messaggio originario di Entomo: La prima è venuta senz'altro meglio, il campo scuro...
|
Sì, il campo oscuro non è il massimo, ma quello chiaro non è niente male. Una curiosità: il Paramecio stava immobile come un baccalà a mollo?
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 18:39:48
|
Si Franco, si stava asciugando l'acqua, e in quel caso quando cala il liquido si muove sempre con più difficoltà, ma si muove sempre come fosse al rallentatore, ma ha dei momenti che rimane fermo per 1-2 minuti e non capisco perchè faccia ciò, e dopo riprende di nuovo a muoversi.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:15:39
|
| Messaggio originario di Entomo:
non capisco perchè faccia ciò, e dopo riprende di nuovo a muoversi.
|
Si fermano per alimentarsi. Io sono arrivato a misurare anche "pause" di 15 minuti. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:16:39
|
Dimenticavo. Molto bella la prima foto. Sul campo scuro, invece, hai ancora un po' da lavorare. |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:30:04
|
Mi associo a quanto detto sopra da Maurizio, per la seconda in campo oscuro, cercherei di tenere più bassa la luce...
ciao
Davide
Link
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:11:22
|
Grazie Maurizio e Davide per la preferenza alla prima foto, ma avete ragione la seconda in scuro non è per nulla bella, anzi... ma come vi ho detto in precedenza con il Labophot non ho nulla per fare il campo scuro e devo usare cartoncini neri e il condensatore normale alcune volte (poche), ci sono riuscito altre no vabbè , forse non usando spesso questi strumenti mi dimentico di come devo tenerli e in che posizione metterli, per di più non prendo appunti perchè faccio tutto così ad occhio .
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 10:05:28
|
La prima foto è molto ben dettagliata. Sul campo scuro oserei dire che i ciliati non sono il soggetto migliore nel caso di questa tecnica.
Ciao Marco |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:54:22
|
| La prima foto è molto ben dettagliata. Sul campo scuro oserei dire che i ciliati non sono il soggetto migliore nel caso di questa tecnica.
|
Marco concordo , ma non solo i ciliati per me
Ciao Augusto
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 21:23:12
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: ...Si fermano per alimentarsi... |
D'accordo! Ma qui sembra la stessa identica immagine al positivo e al negativo.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 22:54:00
|
| D'accordo! Ma qui sembra la stessa identica immagine al positivo e al negativo.
|
Franco non è la stessa foto è rimasto fermo per circa 2 minuti ad occhio e croce e in quel tempo a voglia di far foto, e poi il mio campo scuro dal campo chiaro mi ci vogliono circa dieci secondi per farlo quindi....
Ciao Augusto
|
|
|
Discussione |
|