testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 foto di ieri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

Città: bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:34:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

che ne pensate?? davide mi ha detto che era meglio se le spostavo qui... ed eccoci qui:
Immagine:
foto di ieri
62,57 KB
Immagine:
foto di ieri
70,67 KB
Immagine:
foto di ieri
64,12 KB per questa ho utilizzato un 400x

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho inserita anche nell'altro post...

...dici di aver fatto le foto a 400x...mi sai dire con quale combinazione, esempio: obiettivo da 40x e oculari da 10x o cosa?

Inoltre hai collegato la macchina fotografica al microscopio, immagino il terzo tubo, volevo chiederti...fra la macchina fotografica e il microscopio oltre all'adattatore, hai inserito un oculare?
Se si da quanto?

Spero di essermi spiegato, nel caso fammi sapere!

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la combinazione è un 40x per un oculare 10x, comunque non ho il terzo tubo purtroppo ma mi trovo bene, una cosa che ti sorprenderà è il fatto che non dispongo di un adattatore fotografico è non utilizzo nessun oculare in più ma ci arriverò anche a comprare l'adattatore, purtroppo non posso sotenere le spese in quanto non ho un lavoro...spero di esserti stato utile nel mio pikkolo ih

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, va benissimo, quando fotografi devi appoggiare l'obiettivo della tua macchina fotografica direttamente sull'oculare (quello che usi per guardare per intenderci)...non devi toglierlo, altrimenti perdi il valore di ingrandimento e crei forti vignettature...

Tu lo toglievi?

Davide

Link

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non lo toglievo anche se ho visto su un manuale che si può fare anche senza oculare, fattostà che io non l'ho mai tolto...grazie mille per i tuoi consigli...

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, allora devi regolare la messa a fuoco della tua telecamera, magari agendo sullo zoom in modo da ottenere innagini il più possibile senza vignettatura, perchè dalle foto che hai postato i soggetti mi sembrano troppo piccoli per essere ripresi a 400x...

Comunque fai altre prove che strada facendo poi vediamo, ricordati che quante più informazioni ci puoi dare, meglio è per una corretta valutazione di eventuali correttivi!

Ciao

Davide

Link

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gia hai ragione infatti sembrano più piccoli rispetto a come gli vedo comunque non riesco a togliere la vignettatura ma ci riuscirò vedo se entro stasera riesco a mettere qualche foto bella...speriamo

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue foto sono già belle nel loro contesto...anzi sono superiori a tante altre ottenute con mezzi probabilmente molto più sofisticati, quello che dovresti fare è cercare di eliminare i piccoli inestetismi...poi tutto il resto verrà da se...

Comunque come dice Volvox...Calma, non c'è fretta, l'importante è perseverare senza mai arrendersi...

Ciao

Davide

Link

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e queste che ne dite?? tutte e due sono fatte a 400x

Immagine:
foto di ieri
42,27 KB

Immagine:
foto di ieri
46,21 KB

davide proprio non risco a togliere definitivamente la vignettatura sarà perchè la videocamera non è fatta per questo tipo di cose...comunque è meglio la prima o la seconda??

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
foto di ieri
42,27 KB

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono enute, però un po' più sgranate sarà il piccolo tremolio della mano??

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questa carina vero?? è fatta a 200x
Immagine:
foto di ieri
38,83 KB

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per quanto riguarda la vignettatura in questo caso va già molto meglio, come meglio è la riproduzione dell'immagine del rotifero, anche se i 400x che dici mi sembrano lontani, a 400x di quel Rotifero forse vedresti solo la testa...e poi mi sembra che in questo caso ci sia parecchio "rumore" digitale, hai fatto per caso qualche ritaglio?

Davide

Link

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse con un'illuminazione più adatta tipo quella di kolher sarebbe meglio giusto??

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si per quanto riguarda il ritaglio si l'ho fatto

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse non sono i 400x che tu credi perche i tuoi, chessò sono dei planapo-acromatici o qualcos'altro comunqua a me sono degli acromatici non so se cambia qualcosa...

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'illuminazione mi sembra nel tuo caso più che buona...quindi se fossi in te, non andrei a cercare ulteriori complicazioni, almeno per ora...
Quello che devi fare è lavorare bene con quello che hai, che secondo me è già più che buono...

A quanti mega pixel stai scattando le tue foto?

Davide

Link

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ingrandimento è univoco per tutti gli obiettivi...è semplicemente un calcolo matematico...si moltiplica il fattore moltiplicativo indicato sull'obiettivo, ad esempio 40x per quello dell'oculare ad esempio 10x (che poi è quello più usato)...il tutto da 400x...

Davide

Link

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto infatti la videocamera ha veramente pochi mega pixel sono solo 1.3 se non sbaglio, ma ho anche una macchina fotografica da 6 mega pixel tu che dici me meglio la videocamera o la macchina fotografica digitale?

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi Davide tu scrivi se ti va poi ti risp domani ciao...

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...considera che per ottenere foto accettabili almeno si dovrebbe poter disporre con normali fotocamere di almeno 3 mega pixel, questo inoltre ti consentirebbe di ingrandire in digitale maggiormente, eliminando quindi le vignettature e la nitidezza ne guadagnerebbe parecchio...
Quindi se hai a disposizione una fotocamera da 6 mega...io proverei a fare qualche scatto, poi vediamo le differenze...

Buona notte, a domani!
Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 14 gennaio 2009 22:55:17
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net