testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 01:00:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti.
è la prima volta che scrivo in questa sezione perchè fino a poco tempo fa non conoscevo nulla dei vostri amati microorganismi, ma adesso la cosa mi riguarda molto da vicino e tra l'altro comincia ad interessarmi parecchio.
avrei un quesito da porvi.
io so che nelle comunità di cellule che si formano in alcuni flagellati come i volvocidi e gli eudorinidi ci sono 2 tipi di cellule: quelle germinali, che producono gameti, e quelle somatiche, che non li producono.
il fatto che nei volvocidi le cellule di tipo somatico siano di più di quelle germinali comporta qualcosa di particolare?

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 11:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:
...nelle comunità di cellule che si formano in alcuni flagellati come i volvocidi e gli eudorinidi ci sono 2 tipi di cellule: quelle germinali, che producono gameti, e quelle somatiche, che non li producono.
il fatto che nei volvocidi le cellule di tipo somatico siano di più di quelle germinali comporta qualcosa di particolare?

Ciao e benvenuto/a alla scoperta di questo universo straordinario.
Per venire alla tua domanda: a quanto ne so, le cellule vegetanti, per mezzo dei loro flagelli protesi all'esterno del cenobio (colonia), provvedono al movimento dell'ammasso nell'ambiente, alla ricerca delle condizioni migliori per lo svolgimento della funzione clorofilliana e delle concentrazioni di sali minerali più utili al metabolismo delle cellule, mentre le cellule generative o riproduttive si curano esclusivamente della perpetuazione della specie. Sostanzialmente, è lo stesso di quanto accade nei Metazoi, nei quali, pure, le cellule somatiche sono, normalmente, di gran lunga più numerose di quelle germinali, perché, a differenza di queste ultime, esse, nel loro complesso, devono svolgere tutte le funzioni atte alla sopravvivenza dell'individuo.

Ovviamente, la mia risposta banalissima sarà integrata (o stroncata) da qualcuno più competente di me.

Ciao.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore

Città: Padova

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:
... il fatto che nei volvocidi le cellule di tipo somatico siano di più di quelle germinali comporta qualcosa di particolare?

Cara Ametista, innanzitutto anche da parte mia il più caloroso benvenuto in questa sezione del forum. Come ti ho già scritto tempo fa molto probabilmente avremo modo di conoscerci di persona presso il dipartimento di biolagia a Padova .
In riferimento alla tua domanda, devo essere sincero: non comprendo da dove nasca il tuo dubbio. Mi sembra che in tutti gli organismi viventi ci sia una prevalenza delle cellule somatiche rispetto a quelle riproduttive.
Fammi capire meglio le motivazioni della domanda.
Un caro saluto
Marco

Ciao
Marco

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 00:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che in tutti gli organismi viventi ci sia una prevalenza delle cellule somatiche rispetto a quelle riproduttive.

il problema è che io a questo non avevo minimamente pensato!
più che un dubbio la mia era una curiosità.
grazie lo stesso ad entrambi!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net