testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Topini...Topo selvatico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:36:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Apodemus Specie:Apodemus sp.
Abbiamo in taverna dei piccoli ospiti che si sono divorati già 2 kg di pasta rosicchiando la confezione sigillata e portandosi via un maccherone alla volta...Ma chi dice che i topini amano il formaggio???

Ho messo delle trappole e in due giorni ne ho già catturati 2 (1 al giorno) sono così bellini saltano e si spaventano molto ma poi li libero nel bosco a qualche km da casa, confidando che riescano a sopravvivere ai rigori invernali... (come faccio non posso tenerli in casa...) Vorrei sapere a quale specie appartengono.
Orecchie grandine, pancia bianca e colore fulvo, metto 1 foto anche se un po triste perchè dentro la trappola!

Questa soluzione di catturarli e liberarli nel bosco mi sembra quella migliore...se qualcuno ha un suggerimento diverso e qualche consiglio per allontanarli da casa in maniera incruenta è ben accetto!!! Grazie!

Mi hanno fatto già diversi danni rosicchiano tutto e divorano tutte le derrate alimentari che trovano (pasta, polenta, nocciole e frutta secca per il momento), non posso assolutamente lasciarli. Mia suocera vuole mettere le esche ma non se ne parla!!!

Immagine:
Topini...Topo selvatico
66,27 KB

Modificato da - Flavior in Data 15 gennaio 2012 19:29:38

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apodemus sylvaticus???
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Licia,
questa potrebbe essere una soluzione. Che ne dici?

Link


Paola
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari cara Paola qui (è casa del mio ragazzo) nessuno vuole un gattino...
io a casa dei miei genitori ho Pulsatilla (che c'è tra le foto di quel link che mi hai mandato)...adoro i gatti ma purtroppo sono molto allergica e mi vengono delle forti crisi di asma... e a casa mia dove vivo sola non posso più tenerne...questa è la sofferenza più grande!!!

Cmq vabè adesso vado che in cantina ho catturato il terzo topino ed è spaventatissimo!!! Corro a liberarlo nel bosco...spero solo che sopravviva!!!
A presto grazieeee!!!

ciao ciao

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra anche a me un Apodemus, ma non mi sbilancio sulla specie

la soluzione di catturarli vivi e liberarli mi sembra la più corretta, l'ho fatto anch'io spesso in passato, abbi però cura di liberarli ad una certa distanza da casa e da altre abitazioni, altrimenti rischi di ritrovarteli in casa o di farli finire dalla padella nella brace

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace molto per te, le allergie, di qualunque tipo e a qualunque cosa, sono una pessima compagnia.
Dover poi rinunciare alla compagnia e alle coccole di un micio è veramente triste.
Per rincuorarti ti mando questo piccolino incontrato per caso.
Ciao

Mi sono nascosto proprio bene! Qui, non mi vede nessuno.

Topini...Topo selvatico
 

Modificato da - leonella55edo47 in data 14 gennaio 2009 21:43:44
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo quest'ultimo

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! che occhio!!! Grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net