testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Sciurus vulgaris. Varie località
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 10:40:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
qulcuno mi aiuta ad identificare questo scoiattolo?
foto scattata in Engadina a settembre.
grazie

Immagine:
Sciurus vulgaris. Varie località
150,14 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 27 maggio 2010 07:44:18

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è lo scoiattolo rosso europeo, Sciurus vulgaris

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Carlo
avevo un dubbo a causa della colorazione così scura..d'estate il manto si imbrunisce vero?
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la colorazione delle popolazione dell'Italia settentrionale è più rossiccia in estate e più scura in inverno, in Italia meridionale invece la specie ha una colorazione decisamente più scura. Qui qualche foto presente nel forum

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 06:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un bell esemplare complimenti!

Dove hai scattato questa foto? Dato che in Italia secondo alcuni autori ci sono numerose sottospecie di scoiattolo comune.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 Gennaio 2009 mattina ... una galaverna incredibile (come potete vedere)....

Immagine:
Sciurus vulgaris. Varie località
216,62 KB

..... ho visto e filmato uno scoiattolo che sul ramo di un piccolo pino nero (penso), si alimentava con delle minuscole e durissime pigne; (appena ho preparato la clip ve la mostro) mi ha incuriosito molto il fatto che fosse in attività con un freddo del genere; mi sembra di ricordare che il letargo dello scoiattolo sia "parziale" ... ma non mi aspettavo a tal punto! Potrebbe dipendere da una scarsa riserva di cibo .... duvuta a questa annata di scarsa produzione di frutta selvatica (ghiande,..castagne,..noci ...)
Ciao

Link

Modificato da - Luciano54 in data 05 gennaio 2009 16:52:56
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante! dobbiamo scoprire ancora moltissimo sul letargo di questi animali, diversi fattori potrebbero influenzare la loro attività.attendiamo il clip
Ale
Messaggio originario di Luciano54:

4 Gennaio 2009 mattina ... una galaverna incredibile (come potete vedere)....

Immagine:
Sciurus vulgaris. Varie località
216,62 KB

..... ho visto e filmato uno scoiattolo che sul ramo di un piccolo pino nero (penso), si alimentava con delle minuscole e durissime pigne; (appena ho preparato la clip ve la mostro) mi ha incuriosito molto il fatto che fosse in attività con un freddo del genere; mi sembra di ricordare che il letargo dello scoiattolo sia "parziale" ... ma non mi aspettavo a tal punto! Potrebbe dipendere da una scarsa riserva di cibo .... duvuta a questa annata di scarsa produzione di frutta selvatica (ghiande,..castagne,..noci ...)
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho avuto diverse volte l'opportunità di vederli in attività in montagna con la neve in pieno inverno. Una volta anche sopra la Foresta di Paneveggio (TN) salendo verso il passo Rolle a 1700-1750 m d'altitudine

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 00:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la clip dello scoiattolo "insolitamente sveglio", ... spero vi piaccia, ... e che la simpatia e vivacità del "piccoletto" .... contribuisca a risollevarci un po' il morale!
Ciao


Link
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 10:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel filmato! Un animaletto davvero grazioso!!!
Anche io li sto vedendo ancora attivi...
Stamattina ne ho visti due che litigavano per qualche pezzo di pane che qualcuno ha buttato nei pressi di un'abetaia...

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 10:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che carino! Come rosicchiava tutto intento e per niente disturbato!!!

Bel filmato, ottima presentazione e musica adattissima!

Ciao



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 11:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con quella musichetta mi ricorda tanto cip e ciop!!!
...see you later little squirrel... bellissimo!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 12:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto naturale e discreto, un approccio che qualunque naturalista oppure appassionato di Natura dovrebbe avere con gli animali selvatici.
Complimenti per la documentazione Luciano e Franca

Dimenticavo: lo scoiattolo è il mio animale preferito ed è un animale che mi emoziona moltissimo quando lo incontro

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incantevole...
Io sinceramente in inverno non sono mai riuscito a vederli...presterò più attenzione ai rami sopra la mia testa!

Ciao Brunetto.
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bella documentazione, bravissimi!!!
Ale
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 20:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao "Alisea", ti mando un'immagine probabilmente di un "parente" del Tuo scoiattolo Engadinese,giudica Tu se non sembra uguale a quello che hai fotografato Tu...
Il mio l'ho fotografato a settembre 2008,nelle Alpi Retiche,1700 m.,quindi un luogo nemmeno troppo distante dall'Engadina..
ciao "cornaro"
Immagine:
Sciurus vulgaris. Varie località
132,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 07:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto Stefano! ... non è facile catturare quei piccoli "folletti".
Ciao.


Link
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 11:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao "cornaro", hai ragione sembra proprio lui! non ricordavo la zona esatta di avvistamento così sono andata a verificare. effettivamente il sogetto, immortalato abilmente dal mio ragazzo (sono velocissimi!), è uno di quelli visti nei dintorni dell'Alpe Arcoglio, e quindi forse è davvero un parente stretto del tuo! Anche in Engadina si incontrano facilmente questi esemplari, in inverno specialmente si fanno più confidenti e si avvicinano agli abitati spesso percorrendo dei tratti al suolo, sulla neve!
Ale
Messaggio originario di cornaro:

Ciao "Alisea", ti mando un'immagine probabilmente di un "parente" del Tuo scoiattolo Engadinese,giudica Tu se non sembra uguale a quello che hai fotografato Tu...
Il mio l'ho fotografato a settembre 2008,nelle Alpi Retiche,1700 m.,quindi un luogo nemmeno troppo distante dall'Engadina..
ciao "cornaro"
Immagine:
Sciurus vulgaris. Varie località
132,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quanto saranno belli questi animali!!!mi stanno anche molto simpatici...peccato che ancora non sia riuscita a fotografarli!
complimenti a tutti per le foto e il video!

Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Alisea: beh,..se il vostro scoiattolo l'avete fotografato in Arcoglio,guarda che il Mio l'ho fotografato a meno di 2 km. in linea d'aria,..non conosco gli spostamenti che fa questo animaletto..non sarà mica lo stesso? In più era sullo stesso tipo di albero(larice),quasi quasi chiederei l'analisi del DNA Sei d'accordo?
Ne ho un'altra di foto del "nostro amico",più tardi te la posto..

ciao-ciao "cornaro"

..Troverai più nei boschi che nei libri e nei..bar!.....
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sciurus vulgaris. Varie località
87,56 KB ecco l'immagine,sono stato più veloce di uno..scoiattolo!
Confronta se lo scoiattolo è UNO SOLO! .....Scherzo...!!!
ciao-ciao "cornaro"
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net