|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 09:30:30
|
Phaiogramma etruscaria è in effetti molto simile, la tua ha solo la linea chiara esterna più debole e l'interna sulle anteriori assente, non conosco la variabilità di questa specie (che comunque dovrebbe volare anche in Sicilia) ma la tua mi sembra un'ottima ipotesi, anche perché le altre possibilità che mi vengono in mente sono meno convincenti, come la Phaiogramma faustinata. Per vedere un po' di belle foto di questo gruppo dai un'occhiata a Link
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 10:07:16
|
Grazie Paolo, in effetti dopo essermi fatto un giro sul sito Link ed avendo, secondo me, individuata in questa specie la più simile per la "marezzatura" delle ali, mi ero fatto un cultura sulle immagini di Phaiogramma etruscaria presenti sul web ma qualcosa non mi tornava, appunto la riga cui tu fai riferimento. Quindi solo fortemente sospettata? Ciao
Gigi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 16:36:43
|
C'è una bella serie di volumi, "The Geometrid Moths of Europe", di Axel Hausmann, che trattano in dettaglio tutte le specie europee raffigurando, per ogni specie, un buon numero di esemplari diversi per tener conto della variabilità: purtroppo non li ho ancora comprati (ma colmerò la lacuna appena posso... ), nel frattempo chiedo a chi ce l'ha una conferma sulla tua Phaiogramma.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 16:55:06
|
Tu quoque Brute fili mi?