|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:00:57
|
Ciao Vladim, è proprio una Sfinge del convolvolo, Agrius convolvuli
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:33:20
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Vladim, è proprio una Sfinge del convolvolo, Agrius convolvuli
___________________________ Buona Vita!!!
|
EYPHKA !!! FINALMENTE ne ho indovinata una!
Sul testo da me consultato, però, come genere, era indicato “Herse”. Su Wikipedia (Link ) ho trovato che si tratta di un sinonimo. Hai idea di cosa significhi?
Grazie Vladim
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 08:59:26
|
| Messaggio originario di vladim: ... Sul testo da me consultato, però, come genere, era indicato “Herse”. Su Wikipedia (Link ) ho trovato che si tratta di un sinonimo. Hai idea di cosa significhi?
...
|
In questa vecchia discussione Paolo spiega un po' la cosa. In caso di nomi non validi o di sinonimie è il "Codice di Nomenclatura Zoologica" a stabilire in che modo deve essere assegnato il nome. Nel nostro caso il genere è cambiato da Herse sp. ad Agrius sp.. In ogni caso le ricerche e gli studi continuano e si aggiornano continuamente e quindi se ci si accorge che gli individui assegnati a due generi diversi sono affini tra loro è corretto raggrupparli sotto un unico genere Anche qui Paolo o altri molto più autorevoli di me, in campo scientifico, possono dare informazioni in più
Modificato da - clido in data 14 gennaio 2009 09:02:25 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 10:17:39
|
Uhm... Ad essere sincero, Claudio, non è che la cosa mi risulti molto chiara...
Ti riassumo quello che avrei capito io. Supponiamo che esistano il genere Ab con la specie Ab xy, ed il genere Ef con la specie Ef zk. Se ora si trova che in natura i due generi si Ab ed Ef si ibridano, uno dei due generi (ad es. Ef) viene cancellato, e la seconda specie diventa Ab zk. E' così? E' questo che è successo nel caso della Sfinge del convolvolo? GRAZIE e scusa la pignoleria,...ma non mi piace fingere di aver capito! Ciao Vladi
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 11:26:04
|
Ciao Vladim, come ho già detto spero che qualcuno più autorevole venga a dare qualche informazione in più.
La situazione delle classificazioni tassonomiche sono tutt'altro che semplici anzi direi piuttosto complesse e dibattute.
Qui trovi un interessante articolo da cui è possibile anche scaricare il formato (PDF).
Tornando al tuo esempio è esattamente come lo hai spiegato, l'unica cosa è che non è detto che il genere deve essere necessariamente cancellato ma si può semplicemente spostare l'individuo in un genere più affine a quello in cui era stato inserito.
Modificato da - clido in data 14 gennaio 2009 11:28:33 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:54:39
|
La sfinge del convolvolo venne originariamente descritta da Linneo nella sua decima edizione del Systema Naturae del 1758 come Sphinx convolvuli.
Il genere Herse, utilizzato per la prima volta da Oken nel 1815 e ripreso da Agassiz nel 1846, aveva come specie tipo la sfinge del ligustro, descritta da Linneo sempre nel 1758 come Sphinx ligustri, che è una delle poche specie linneane a non aver cambiato genere.
Il genere Agrius, coniato da Hübner nel 1819, ha come specie tipo quella che ancora oggi è chiamata Agrius cingulata, che sarebbe la corrispondente americana della nostra sfinge del convolvolo, evidentemente congenerica.
E quindi il genere corretto per la sfinge del convolvolo, in base al codice di nomenclatura, è Agrius...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 13:28:00
|
Se le cose stanno così, non mi resta che prenderne atto. Se però dicessi di aver capito,…il mio naso si allungherebbe parecchio.
Allora: Linneo pone nello stesso genere Sphinx sia la sfinge del convolvolo che quella del ligustro.
In seguito. Oken nota delle differenze, per cui lascia la sfinge del ligustro nel genere Sphinx, ed inserisce invece la sfinge del convolvolo nel nuovo genere Herse.
Infine Hübner conia il nuovo genere Agrius per la sfinge del convolvolo americana, ed anche la “nostra” sfinge del convolvolo passa in questo nuovo genere. Dato però che un genere già c’era (l’Herse.) , sarebbe stato più coerente inserire in esso anche la sfinge del convolvolo americana,….almeno per diritto di precedenza!
Se non è successo così, significa che nel mio ragionamento c’è un “baco”. Ma dov’è questo baco?
Grazie Vladim
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:15:49
|
Il problema è che la specie-tipo (che è diciamo la specie rappresentativa del genere) di Herse, che è la sfinge del ligustro, è una specie che appartiene oggi ad un genere sicuramente diverso da quello della sfinge del convolvolo e, dato che originariamente era stata descritta da Linneo in Sphinx (essendone, anche di questo genere, la specie tipo), lì è rimasta: quindi Herse non può essere usato per specie non congeneriche di quella che era la sua specie tipo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:48:37
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Il problema è che la specie-tipo (che è diciamo la specie rappresentativa del genere) di Herse, che è la sfinge del ligustro, è una specie che appartiene oggi ad un genere sicuramente diverso da quello della sfinge del convolvolo e, dato che originariamente era stata descritta da Linneo in Sphinx (essendone, anche di questo genere, la specie tipo), lì è rimasta: quindi Herse non può essere usato per specie non congeneriche di quella che era la sua specie tipo...
|
OK! Io invece credevo che la cosa valesse solo nel caso in cui sopravvivessero ancora altre specie appartenenti al vecchio genere. Dato che invece mi sembra non esistano più specie appartenenti ad Herse , il fatto che ci fosse un genere chiamato Herse con N specie, oppure un genere di nome Agrius con le stesse N specie non facesse alcuna differenza. Invece mi sembra di aver capito che un "nome" già utilizzato non può essere riutilizzato. Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|