testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Sphingidae alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 17:45:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho fotografata in un'abetaia di Bellamonte (TN), a ca. 1.400 m.s.m.,
nel lontano agosto 1981.
E' possibile identificarla?
Tra le immagini che ho trovato, le più simili
sono quelle della Sfinge del convolvolo
(Herse convolvuli)...ma ovviamente non sarà lei!

Grazie
Vladim

Immagine:
Sphingidae alpina
140,74 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,
è proprio una Sfinge del convolvolo, Agrius convolvuli

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Vladim,
è proprio una Sfinge del convolvolo, Agrius convolvuli

EYPHKA !!!
FINALMENTE ne ho indovinata una!

Sul testo da me consultato, però, come genere, era indicato “Herse”.
Su Wikipedia (Link )
ho trovato che si tratta di un sinonimo.
Hai idea di cosa significhi?

Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 08:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
...
Sul testo da me consultato, però, come genere, era indicato “Herse”.
Su Wikipedia (Link )
ho trovato che si tratta di un sinonimo.
Hai idea di cosa significhi?

...

In questa vecchia discussione Paolo spiega un po' la cosa. In caso di nomi non validi o di sinonimie è il "Codice di Nomenclatura Zoologica" a stabilire in che modo deve essere assegnato il nome. Nel nostro caso il genere è cambiato da Herse sp. ad Agrius sp.. In ogni caso le ricerche e gli studi continuano e si aggiornano continuamente e quindi se ci si accorge che gli individui assegnati a due generi diversi sono affini tra loro è corretto raggrupparli sotto un unico genere
Anche qui Paolo o altri molto più autorevoli di me, in campo scientifico, possono dare informazioni in più

Modificato da - clido in data 14 gennaio 2009 09:02:25

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 10:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm...
Ad essere sincero, Claudio, non è che la cosa
mi risulti molto chiara...

Ti riassumo quello che avrei capito io.
Supponiamo che esistano il genere Ab con la specie Ab xy,
ed il genere Ef con la specie Ef zk.
Se ora si trova che in natura i due generi si Ab ed Ef si ibridano, uno dei due generi (ad es. Ef) viene cancellato, e la seconda specie diventa Ab zk.
E' così?
E' questo che è successo nel caso della Sfinge del convolvolo?
GRAZIE e scusa la pignoleria,...ma non mi piace fingere di aver capito!
Ciao
Vladi

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 11:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,
come ho già detto spero che qualcuno più autorevole venga a dare qualche informazione in più.

La situazione delle classificazioni tassonomiche sono tutt'altro che semplici anzi direi piuttosto complesse e dibattute.

Qui trovi un interessante articolo da cui è possibile anche scaricare il formato (PDF).

Tornando al tuo esempio è esattamente come lo hai spiegato, l'unica cosa è che non è detto che il genere deve essere necessariamente cancellato ma si può semplicemente spostare l'individuo in un genere più affine a quello in cui era stato inserito.

Modificato da - clido in data 14 gennaio 2009 11:28:33

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sfinge del convolvolo venne originariamente descritta da Linneo nella sua decima edizione del Systema Naturae del 1758 come Sphinx convolvuli.

Il genere Herse, utilizzato per la prima volta da Oken nel 1815 e ripreso da Agassiz nel 1846, aveva come specie tipo la sfinge del ligustro, descritta da Linneo sempre nel 1758 come Sphinx ligustri, che è una delle poche specie linneane a non aver cambiato genere.

Il genere Agrius, coniato da Hübner nel 1819, ha come specie tipo quella che ancora oggi è chiamata Agrius cingulata, che sarebbe la corrispondente americana della nostra sfinge del convolvolo, evidentemente congenerica.

E quindi il genere corretto per la sfinge del convolvolo, in base al codice di nomenclatura, è Agrius...

Sphingidae alpina Paolo Mazzei   Link   Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 13:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le cose stanno così, non mi resta che prenderne atto.
Se però dicessi di aver capito,…il mio naso si allungherebbe parecchio.

Allora:
Linneo pone nello stesso genere Sphinx sia la sfinge del convolvolo che quella del ligustro.

In seguito. Oken nota delle differenze, per cui lascia la sfinge del ligustro nel genere Sphinx, ed inserisce invece la sfinge del convolvolo nel nuovo genere Herse.

Infine Hübner conia il nuovo genere Agrius per la sfinge del convolvolo americana, ed anche la “nostra” sfinge del convolvolo passa in questo nuovo genere.
Dato però che un genere già c’era (l’Herse.) , sarebbe stato più coerente inserire in esso anche la sfinge del convolvolo americana,….almeno per diritto di precedenza!

Se non è successo così, significa che nel mio ragionamento c’è un “baco”.
Ma dov’è questo baco?

Grazie
Vladim

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che la specie-tipo (che è diciamo la specie rappresentativa del genere) di Herse, che è la sfinge del ligustro, è una specie che appartiene oggi ad un genere sicuramente diverso da quello della sfinge del convolvolo e, dato che originariamente era stata descritta da Linneo in Sphinx (essendone, anche di questo genere, la specie tipo), lì è rimasta: quindi Herse non può essere usato per specie non congeneriche di quella che era la sua specie tipo...

Sphingidae alpina Paolo Mazzei   Link   Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Il problema è che la specie-tipo (che è diciamo la specie rappresentativa del genere) di Herse, che è la sfinge del ligustro, è una specie che appartiene oggi ad un genere sicuramente diverso da quello della sfinge del convolvolo e, dato che originariamente era stata descritta da Linneo in Sphinx (essendone, anche di questo genere, la specie tipo), lì è rimasta: quindi Herse non può essere usato per specie non congeneriche di quella che era la sua specie tipo...

OK!
Io invece credevo che la cosa valesse solo nel caso in cui sopravvivessero ancora altre specie appartenenti al vecchio genere.
Dato che invece mi sembra non esistano più specie appartenenti ad Herse , il fatto che ci fosse un genere chiamato Herse con N specie, oppure un genere di nome Agrius con le stesse N specie non facesse alcuna differenza.
Invece mi sembra di aver capito che un "nome" già utilizzato non può essere riutilizzato.
Grazie

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net