testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobius incognitus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:50:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius incognitus
Ciao, notturna 09-01-09, profondità 1,5 metri, ambiente porticciolo.

Gobius incognitus:
Gobius incognitus
292,86 KB
Gobius incognitus:
Gobius incognitus
264,29 KB
Gobius incognitus:
Gobius incognitus
254,3 KB

Gobius incognitus:
Gobius incognitus
194,7 KB

Lunghezza gobide 15 cm.

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 11 luglio 2016 19:07:54

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Stefano, identificazione assai ardua!

Mi sembra che si tratti in tutte le foto del medesimo esemplare!

La presenza di evidenti raggi filamentosi sopra la pinna pettorale ci porta alle seguenti specie: Gobius paganellus, Gobius cobitis e Gobius bucchichi!

Secondo me si tratta molto probabilmente di un G. bucchichi!!!
I caratteri identificativi sono la presenza della mascherina a V sul muso (foto 1 e 4), livrea del corpo con macchie scure allineate sui fianchi, macchia scura sull'ascella della pinna pettorale!

L'unico problema è rappresentato dalle dimensioni che hai riportato, se si tratta veramente di un esemplare di 15 cm si potrebbe parlare solamente di G. cobitis visto che sia G. paganellus (12 cm) che G. bucchichi (10 cm) raggiungono delle dimensioni massime inferiori!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
considera le demensioni approssimative, 15 cm lunghezza totale compresa la pinna caudale.

A prima vista mi sembra un G. bucchichi, ha la classica V sul muso, ma siamo sicuri che arrivi solo a 10 cm?

Il G. cobitis è molto più massiccio.

Ti allego altra immagine di G. bucchichi ripresa il 27-07-06.
In questo caso misurava 12 cm + 2 di pinna caudale

Gobius incognitus:
Gobius incognitus
243,38 KB

Ciao

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 11 luglio 2016 19:08:12

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra Gobius bucchichi.

Roberto Pillon

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so con certezza!
Comunque Fishbase, Patzner e Louisy riportano questo valore!

Ciao da Maurizio!!!

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 13:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gobius paganellus l'ho visto fino a circa 15 cm, mentre per G. buccichii sono abbastanza d'accordo con Patzner, Louisy, Fishbase e Maurizio: non ne ho mai visti sopra i 12 cm (sempre caudale compresa!). In definitiva non so, potrebbe essere un grosso paganellus, ma se sono 15 cm sono troppi per buccichii. Cobitis non è di sicuro.

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 16:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farò un ulteriore sforzo organizzativo, vado in mare con il metro e se i gobidi stanno fermi, li riprendo con tanto di misura.
Sono curioso di sapere se sbaglio a determinarne ad occhio la lunghezza, oppure sono davvero di maggiori dimensioni rispetto ai dati raccolti fino ad oggi.

Vi farò sapere al più presto.

Ciao

Stefano Guerrieri

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici mi sembra Gobius paganellus, escludo G.cobitis per la forma della testa ed assolutamente no per G.bucchichii che è totalmente diverso, d'altra parte il G.paganellus ha una grande variabilità di livrea le misure stimate ad occhio e quindi non certe non sono un carattere molto attendibile. a presto,

Antonio Colacino
Protesilao

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:

Ciao amici mi sembra Gobius paganellus, escludo G.cobitis per la forma della testa ed assolutamente no per G.bucchichii che è totalmente diverso, d'altra parte il G.paganellus ha una grande variabilità di livrea le misure stimate ad occhio e quindi non certe non sono un carattere molto attendibile. a presto,

Antonio Colacino
Protesilao

Non sono d'accordo sul fatto che sia molto diverso da Gobius bucchichi. Sicuramente la livrea più comune è molto più chiara e diversa ma questa specie ha anche una livrea brunastra che è identica a quella della foto. Il muso mi sembra piuttosto appuntito (a mio avviso troppo per essere Gobius paganellus ma è sicuramente opinabile) ed è presente la macchia a "V" sul muso e sono due caratteristiche tipiche di questa specie.

Concordo sul fatto che spesso misurando le specie "ad occhio" si possa sbagliare (io almeno a occhio sbaglio molto).

In questi tre link ci sono varie foto di questa livrea (nel primo link ci sono proprio foto di Gobius bucchichi di Stefano a mio avviso identiche a quelle di questo post):
Link
Link
Link

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 13 gennaio 2009 19:23:05

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Roberto!

Ormai sei diventato un vero e proprio asso del riconoscimento!

Dopo aver osservato i link di Roberto, riconfermo con maggior forza e sicurezza G. bucchichi!!

Ha proprio ragione Roberto a dire che il muso di queste foto è proprio quello di questa specie, se osservate bene le foto presenti nel primo link e fate il confronto tra il muso di G. bucchichi e G. paganellus vi renderete conto della grandissima differenza esistente. Il G. bucchichi presenta un muso molto più allungato uguale a quello delle foto di Stefano!!!

Inoltre se si osserva bene nel terzo link di Roberto la livrea scura del G. bucchichi di Stefano si noterà come è del tutto similare a quella di questa foto!

Comunque per ogni dubbio o fesseria ....... chiamate a' Polizia!
Ehm! .... Scusate ... chiamate a' Patzner!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 13 gennaio 2009 19:40:43

Protesilao
Moderatore

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ,convincetemi,ho riguardato i links, sono andato su Patzener, ma non riesco a convincermi che si tratti di G.bucchichii specialmente per gli occhi,a presto,

Antonio Colacino
Protesilao

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il fatto che non siano attraversati dalla linea scura, giusto?
Le caratteristiche da bucchichi ci sarebbero anche (tranne le dimensioni, eventualmente) e non mi sembra improbabile che in livrea notturna acquisti questa livrea. Tuttavia personalmente non mi sentirei di scartare subito G. paganellus soltanto, in fondo, per la V sul muso - forse in G. paganellus non c'è perchè non è mai stata cercata. La struttura corporea è più robusta di quella dei tanti bucchichi che ho visto a giro.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso la linea scura negli occhi c'è e si vede sia in queste foto che in quelle dei link solo che è meno evidente perché la livrea è più scura.
Le foto sul sito di Robert Patzener sono tutte della livrea chiara di questa specie e per questo sono abbastanza diverse da queste.
Questa livrea scura di Gobius bucchichi non è esclusivamente notturna perché per esempio le foto che ho fatto in Grecia a questa specie le ho fatte in pieno giorno. La mia impressione in Grecia è stata piuttosto che gli esemplari di dimensioni minori 5-8 cm fossero tendenzialmente chiari mentre quelli più grandi 8-12 cm fossero tendenzialmente più scuri.
Link

A mio avviso ci sono anche foto della livrea intermedia di Gobius bucchichi come quella di alexfotosub a questo link oppure varie foto del mio primo link alle foto che ho fatto in Grecia:
Link

Personalmente il muso così stretto e lungo mi sembra il motivo più oggettivo per scartare Gobius paganellus. In più non vedo neppure le grosse squame "tipo tegole" sulla nuca del pesce (tipiche di Gobius paganellus) che nella terza immagine in cui c'è il dettaglio della testa del pesce si dovrebbero vedere visto l'ottima qualità della foto.
A questo link per esempio con una foto meno dettagliata ma sempre di ottima qualità (fatta da Stefano) di Gobius paganellus si vedono benissimo le grosse squame tipo "tegole" sulla nuca:
Link

Personalmente non riesco a cogliere neppure una caratteristica tipica di Gobius paganellus. Che caratteristiche speciefiche vi portano a ipotizzare questa specie?

Ovviamente sono solo mie impressioni... per le certezze rinvio ovviamente anch'io al buon Robert

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 13 gennaio 2009 23:14:54

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 10:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto sotto, che ritrae un G. paganellus, ho indicato quelli che per me sono i segni distintivi, in particolar modo in questo esemplare in piena attività riproduttiva(vedi larve sopra la sua testa):

Immagine:
Gobius incognitus
123,84 KB
1)
sopra l'opercolo branchiale è presente una concentrazione di piccole squame(non presenti nel bucchichi)

2)
la bocca è ampia e termina sotto il bulbo oculare(non è così per il bucchichi)

3)
i tubicoli olfattivi sono sfrangiati e tantacolati(non è così sul bucchichi)

Quello di Stefano è un G. bucchichi in livrea notturna. Io dalle mie parti di notte li incontro con lo stesso colore. Di giorno il bucchichi vive sulla sabbia chiara e muta il colore in modo più consono all'habitat.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 14 gennaio 2009 10:51:13

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 11:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari ragazzi!

Premettendo che nella modalità visiva di valutazione della lunghezza dell'esemplare da parte di Stefano è insito inevitabilmente un certo grado di errore, non considererei la lunghezza indicata come un parametro certo e tenderei ad effettuare l'identificazione della specie senza considerare tale valore!

Per Joachim e Antonio: i caratteri identificativi della specie G. bucchichi trovati sono molteplici e non sono limitati alla sola macchia a V!

Vi faccio un breve e chiaro riepilogo di questi caratteri identificativi:

Caratteri morfologici sono costituiti dalla presenza di:

- raggi filamentosi della pinna pettorale ben sviluppati (nel G. paganellus questa caratteristica è molto più sviluppata tanto da parlare di un ciuffo di raggi filamentosi e da divenire un vero e proprio carattere identificativo importante);

- profilo della testa con muso moderatamente allungato, la parte terminale della bocca non è in linea con l'inizio dell'occhio (nel G. paganellus il muso è tozzo e la parte terminale della bocca va ben oltre l'inizio dell'occhio).

Caratteri della livrea sono costituiti dalla presenza di:

- linea scura indistinta attraverso ciascun occhio, che forma una mascherina a "V" simmetrica sul muso (foto 1 e 4);

- corpo con macchie scure grandi allineate sui fianchi (foto 2 e 3);

- macchia scura chiaramente visibile sull'ascella della pinna pettorale.

Questi caratteri della livrea sono specifici del G. bucchichi e non possono essere presenti sul G. paganellus che è generalmente caratterizzato da livree molto variabili con prima pinna dorsale bordata di arancio o giallastra e a volte da una barra bianca sotto l'occhio.

Relativamente al vostro dubbio sulle caratteristiche dell'occhio del G. bucchichi che talvolta è contornato da macchie scure molto marcate, vorrei farvi notare che per esempio nella foto 4 si vede bene la tacca verticale sopra l'occhio mentre le altre sono probabilmente presenti ma evidentemente mascherate dalle tonalità scure della livrea generale!

Più di questo non posso fare per convincervi!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 14 gennaio 2009 11:47:28

Protesilao
Moderatore

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, giusto per approfondire e togliermi i dubbi:
-mi riferivo alla forma degli occhi ed a come sono sulla testa del gobide, non alle marezzature;
-se guardi la I dorsale della foto di Stefano potrai notare che sono chiaramente evidenti delle striature orizzontali, mentre, osservando la foto (inequivocabile) sempre di Stefano di G.bucchichii nella più tipica livrea, potrai notare che queste striature sono verticali,
grazie ed a presto,

Antonio Colacino
Protesilao

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 23:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Protesilao, in merito alle bande orizzontali della I dorsale io le vedo anche nella foto in livrea chiara. Sono appena accennate e sono presenti tra le membrane che uniscono i vari raggi. Per notarle basta alzare il contrasto della foto di Stefano ed ecco che appaiono come per miracolo. Nelle prime foto postate da Stefano queste bande sono più marcate perchè tutto il gobide ha i colori più intensi proprio perchè è stato ripreso di notte con una livrea insolita e non molto conosciuta.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

My site

Modificato da - alexcacciafotosub in data 14 gennaio 2009 23:24:48

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 19:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 16 notte ho trovato un altro G. bucchichi sempre ad Antignano, poco più piccolo di quello postato all'inizio di questa discussione.

Se e dico se il primo l'ho stimato in 13 cm di lunghezza + caudale, questo mi sembra almeno 11 cm.

La livrea è quasi identica.

Gobius incognitus:
Gobius incognitus
228,16 KB

Gobius incognitus:
Gobius incognitus
255,14 KB

Non ho potuto riprenderlo col righello, è scappato come un fulmine!

Ciao

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 11 luglio 2016 19:07:23

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La livrea di questo G. bucchichi è ancora più scura delle foto precedenti!

Fammi capire una cosa, la stima della lunghezza la fai in immersione o successivamente osservando le fotografie?

Ciao da Maurizio!!!

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 08:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stima della lunghezza la faccio in immersione.

Le immagini viste al computer possono trarre in inganno.

Ad esempio, le ultime due postate mi danno l'impressione che nella prima il gobide sia meno lungo rispetto alla seconda immagine.

La distanza di ripresa trae in inganno e difficilmente il fondale può darti riferimenti certi.

Penso che il righello sia l'unica soluzione. In alternativa bisogna catturare l'esemplare!

Ciao

Stefano Guerrieri

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Stefano, penso che sia la cosa più giusta da fare!!

Ciao da Maurizio!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net