Autore |
Discussione |
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:04:53
|
particolare Immagine: 192,79 KB |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 09:55:59
|
Buffo, sarà la prospettiva ma sembra avere la testa di un colombaccio, il collo del grifone e la coda dell'aquila.... Io non riesco a capire cos'è.. Olivia |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 14:18:26
|
potrei dire che guardando la testa bianca, potrebbe trattarsi di un gipeto però non so se si può trovare in quelle zone, però la coda è diversa dal gipeto ciao e auguri
|
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 11:27:50
|
Ma, tutto ci fa pensare all'Aquila...certo che quella testa...ci lascia più di qualche dubbio. Saremmo portati a escludere il gipeto, soprattutto per la coda: il gipeto l'ha triangolare Buon Anno!!
Paolo |
|
|
anillus
Utente Junior
Città: Asciano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
73 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 17:45:28
|
Tra i vari forum degli animali, quello degli uccelli è indubbiamente uno dei miei preferiti sia per la bellezza delle foto postate che per la curiosità di altre. Purtroppo la mia incompetenza in materia (...a breve ve lo dimostrerò ) mi porta ad essere solo un fruitore passivo. Appena ho visto le due immagini mi è venuto in mente un .... avvoltoio Qui mi fermo evitando di scrivere altre cose senza senso
Ciao a tutti.
Andrea |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 10:22:53
|
grazie ragazzi vedo che i miei dubbi sono anche i vostri. Andrò altre volte sperando di fare foto migliori. Ciao Davide |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 10:51:44
|
Un Grifone?
Un Gipeto è impossibile, primo per l'aspetto, secondo perchè dalle tue parti di sicuro non c'è
Stefano |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 13:06:03
|
Mah, forse mi inganna il crop della prima foto ma se non fosse per le ali per me sarebbe un colombaccio! La testa è piccola in confronto al corpo e si nota un collarino bianco...alla RNO di Pizzo Cane poi d colombacci ce ne sono davvero tantissimi. Gipeto è pressocchè impossibile, in Sicilia è estinto dal 1840! Il Grifone avrebbe le ali molto digitate, cosa che questo "acieddu" non ha...
Comunque davide, potresti indicarmi il punto esatto dove lo hai visto (anche in mp se vuoi)? Io abito appena 200 metri sotto la riserva e la conosco abbastanza bene, magari potrei andare a dare un'occhiata |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 13:38:04
|
La testa piccola e simile a quella del piccione è tipica del falco pecchiaiolo...potrebbe essere quello? |
Modificato da - hycanus in data 03 gennaio 2009 13:39:26 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 14:05:08
|
Le ali non sono certo da aquila. Solo la coda potrebbe esserlo, ma non basta. Saluti a tutti.
p&e |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 18:23:50
|
Ciao, secondo me è un'Aquile reale con il gozzo pieno.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand.
"Tutta la moderna concezione del mondo si fonda sull'illusione che le cosiddette leggi naturali siano la spiegazione dei fenomeni naturali."
Ludwig Wittgenstein |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 07:03:05
|
Impossibile colombaccio perche almeno 10 volte più grande. Salvob il posto è sopra l'Eremo di San Felice esattamente all'inizio del sentiero Acqua ammucciata.Fammi sapere. Ciao Davide |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 19:36:18
|
Ok davide, chissà perchè ma è il primo posto che mi è venuto il mente. Tra l'altro è anche il più vicino a casa mia Appena ho due secondi vado a vedere (per ora sono sui Nebrodi) |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 18:58:09
|
E' un giovane Grifone (per chi ha voglia di crederci). Ciao Claudio
tu sei quello |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 14:29:25
|
Dopo due visite fugaci, finalmente ieri ho avuto modo di stare tutto il giorno alla riserva...purtroppo niente di niente Abbiamo visto però molto altro!!! |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 08:25:59
|
Mi incuriosisci, cosa hai visto ? In riferimento al rapace che sia veramente un Grifone ! Ciao Davide
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:11:34
|
2 Allochi in una grotta all'inizio del sentiero Acqua Ammucciata (sconosciuta ai più) con relative borre e tappeti di ossa di roditori, mandibole di uccelli, elitre di insetti ecc ecc... Poi gracchi corallini, cincia mora, valanghe di tordi bottacci, una gheppia in caccia, tantissime pispole tra i cavalli selvatici. Questa riserva è magica! |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:06:53
|
| Messaggio originario di Bluneophron:
Ciao, secondo me è un'Aquile reale con il gozzo pieno.
|
Molto probabile.
Devo ammettere che il crop lascia davvero perplessi il becco davvero non sembra starci con l'aquila.... A me ricorda un Condor delle Ande con il collo largo per il collare di piume chiare e la testa nuda; le femmine non hanno l'escrescenza tipica dei maschi.... ma stiamo scivolando nella fantascenza...
Umberto Wageningen, NL |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:45:00
|
Ciao ho letto questo post il giorno che è stato inserito nel forum...Anche io avrei detto subito Condor delle Ande...Ma appunto saremo nella fntascienza. A meno che non sia qualche esemplare fuggito da qualche circo o da qualche privato che tiene in casa animali esotici(vedi pitoni,iguane arrivando anche a tigri, leopardi ecc.) Comunque tornando alla realtà, escluderei il grifone, la coda dell'uccello delle foto è troppo lunga e squadrata.La coda del grifone,sia da giovane che da adulto è corta ed arrotondata. Questo rapace ha la coda da aquila.
AndreaM |
Modificato da - andy74 in data 13 gennaio 2009 14:54:33 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:11:58
|
ha la coda troppo lunga per essere un grifone, almeno vista così...
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Discussione |
|