|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:06:32
|
Infine veniamo a qualche animaletto.
Ecco uno dei tanti gruppetti di gerridi:
Immagine: 69,39 KB
Ma per finire, occorre finire con gli anfibi; una rana di dimensioni abbastanza piccole. E' stata Elisa a vederla, fra le pietre del greto:
Immagine: 81,78 KB
Visto l'ambiente, ho pensato ad una rana italica (o appenninica), ma Danio, osservandola meglio (ha intravisto il sottogola), l'ha giustamente identificata come agile (o dalmatina); ed agile lo era: con due salti è sparita fra sassi e piante!
Era ormai quasi sera ed abbiamo ripreso la strada del ritorno, lasciandoci alle spalle quella valle incantata, risalendo il bosco fra felci, muschi e licheni.
Ric |
Modificato da - Carlmor in data 10 ottobre 2010 18:03:26 |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:04:15
|
posti davvero stupendi, e molto bella sia la rana che il granchio!
terror90 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:18:31
|
In effetti anche a me pare una dalmatina
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 01:50:41
|
Che bei posti... speriamo che rimangano tali
Barbaxx |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 09:32:42
|
Splendidi luoghi! Passeggiate del genere ti aiutano ad affrontare l'inverno della vita. |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:56:21
|
Il "mio" granchio del cementificio!!!!!!!!! Che posti devastanti ragazzi....uno spettacolo unico!!!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 12:35:38
|
Come ho detto anche altre volte, confermo anch'io la bellezza della val di farma, come del resto lo e' anche la val di merse, che certo non e' da meno. Tornando pero' al Farma, va detto che,anche se visto con gli occhi di un pescatore, quale io sono, posso dire che suscita delle emozioni incredibili. La pesca alla trota, che ormai pratico da quasi 40 anni, mi ha permesso di poter conoscere tutta la prov. di Siena o quasi e tante altre zone delle provincie limitrofe. Il fatto di camminare ore e ore lungo fiumi, torrenti o piccoli fossi e' qualcosa di meraviglioso e ti permette, come e' accaduto e accadra' in futuro tante volte, di poter scoprire non solo bellezze naturali ma anche segni passati dell'attivita' dell'uomo (castelli, molini, vecchie mura ecc...). Tutte cose immortalate continuamente dalla mia macchina fotografica, ovviamente sempre accompagnate anche da foto di splendii pesci catturati dal sottoscritto e dai suoi amici. Nella farma, devo dire che non e' poi cosi' raro trovare dei bei granchi .........., come anche altri anfibi, che ovviamente osservo con occhi molto meno esperti dei vostri. Ripeto che sono luoghi ancora incontaminati come del resto ce ne sono tanti altri nella nostra provincia (per foruna!), anche se il cretino di turno o il bracconiere di turno, lo puoi sempre trovare e allora...ti cadono le braccia. Comunque non ci lamentiamo...c'e' chi sta peggio... |
Modificato da - Carlmor in data 07 ottobre 2010 14:02:55 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 14:49:02
|
A me attrae tutto quello che è legato all'acqua, sebbene non sia un pescatore. Come sapete sono prevalentemente appassionato di anfibi e acquitrini; ebbene, quando mi avvicino a questo fiume, rimango tremendamente attratto dalla sua bellezza ogni volta, come se fosse davvero la prima volta. Certo, il Farma non è l'unico luogo incantato... ma quasi...
Ric |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 16:16:26
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
A me attrae tutto quello che è legato all'acqua, sebbene non sia un pescatore. Come sapete sono prevalentemente appassionato di anfibi e acquitrini; ebbene, quando mi avvicino a questo fiume, rimango tremendamente attratto dalla sua bellezza ogni volta, come se fosse davvero la prima volta. Certo, il Farma non è l'unico luogo incantato... ma quasi...
Ric
|
Il problema di questo Torrente (perchè questo è)è solo l'uomo,solo e unicamente l'uomo.
Appassionati,hobbisti,pescatori, e chi più ne ha più ne metta, ne hanno definitivamente e aimè allontanato per sempre i suoi più nobili abitanti:Le Lontre. Le ultime coppie di Lontre hanno abbandonato questo torrente aimè nella seconda metà degli anni '80. Altre notizie da amici GAV di comprovata fiducia mi dicono di bracconaggi sempre più frequenti e ritrovamenti sempre più consistenti della sempre presente plastica (su questo ne sono testimone). Questo torrente è stato il fiore all'occhiello della nostra provincia fino a chè non siamo stati costretti a porlo agli occhi della nazione, quando (proprio negli anni 80) le ruspe e gli espropri stavano cominciando la costruzione della diga più illogica che mente umana poteva concepire. Ruspe,escavatori al lavoro e RUMORE,ci costrinsero a dare visibilità a questo torrente,ma se abbiamo salvato l'ambiente,il crescente numero di visitatori non ha salvato la presenza di questo timido mustelide... Che dire? Io son stato sempre per non promuovere alla luce pubblica questi scrigni,molti mi dicono che non ha più senso proteggere,meglio una presenza umana sul Farma che su altri biotopi grazie a Dio di pari bellezza e conosciuti solo da noi,dopotutto la Lontra non c'è più.. Io non accetto questo discorso,la condivisione è importante,ma torno a ripetere di stare attenti al regolamento del forum e attenersi ad un'etica naturalista. Dopotutto il naturalista conosce il Farma,come conosce il Casentino o come conosce il Pavone,c'è reale bisogno di continuare questo Topic sapendo che si portano persone in torrente ove un equilibrio è già stato alterato? O è meglio essere un pochino accorti?
Ripeto,il vero naturalista conosce i posti,senza bisogno che quì si citino specie animali e località precise.
Ma tantè, io credo che questo topic deve continuare con molta attenzione,altri endemismi delicati ci sono, e la presenza umana su questo torrente non è affatto un bene.
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 07 ottobre 2010 16:21:58 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 17:41:39
|
Non hai torto Frustone sul fatto che i posti non vadano pubblicizzati per i motivi che hai citato... Però come hai altrettanto ben detto le specie di maggior rilievo, come l'Ululone e la Lontra, che sono attestati bibliograficamente e su vari siti internet, nella riserva, non ci sono ormai più... Insomma, il grosso della frittata è fatta purtroppo... Riguardo al Tritone alpestre nella troscia mi giunge or ora la voce che potrebbe essere stato introdotto anni addietro, ma devo indagare... Vi saprò dire!...
La Lontra sai... ce n'è una alla specola imbalsamata che era dell'Arno! E la gente c'era già... meno ma ce n'era... E' vero che il disturbo antropico giocherà sicuramente un ruolo fondamentale nella sua scomparsa, ma non penso che sia l'unico motivo... Sicuramente se e dove ce ne siano rimaste due o più, non dovrebbe passarci anima viva!
Fai bene Massimo, purtroppo, ad essere pessimista sull'argomento 'dire o non dire i posti...' Però guardiamo anche cosa si è potuto fare grazie a strumenti di divulgazione come NM ai giardini della Biennale e alla scuola di Spinetoli.... Poi te e il Banchi che vi siete conosciuti, arricchiti a vicenda, scontrati, e ora magari pulirete la troscia assieme da i troppi tronchi che lo riempiono di tannini...! Insomma, la divulgazione e un buono strumento se è fatta con criterio, credo.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 07 ottobre 2010 17:42:57 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:18:34
|
Secondo me il fatto di parlare di queta località è una buona cosa, chi legge in fondo è gente che rispetta l'ambiente naturale, mentre i veri pericoli sono appunto la devastazione portata da dighe, arginamenti , ecc. Poi ci sono quelli che vanno solo per prendere il sole e rinfrescarsi, ma loro non cercano certo gli animali o gli angoli più irraggiungibili...
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 23:19:15
|
@ Bernardo; Con Riccardo ci siamo chiariti e non la dedico a lui la mia filippica,ma la "tiro" in senso più ampio,pur non comprendendo certe cose. Sia chiaro,come ben sai io scrivo quì senza peli sulla lingua,non ho mai cercato e mai cercherò simpatie gratuite e senza dubbio è più facile che mi tiri addosso antipatie,come sai,e se mi apprezzi,intuisco che "digerisci" questa cosa,io sono per parlar chiaro. E Vi prego di non leggermi frettolosamente,ma di leggere e immedisimarVi se possibile in ogni riga di questo post da senese,da "cittadino" del Farma,perchè queste righe le scrivo autenticamente da conoscitore di questo torrente e da abitante della Provincia che bene o male controlla questo torrente,sia come GAV che come CFS (anche il versante grossetano è sotto nostra giurisdizione e sotto il nostro sacrificio come ben saprete) quindi sò cosa ti dico e se vieni a trovarmi non ho alcuna difficoltà a dimostrarti quello che ti affermo.
Questo torrente di cui decantate tante magneficenze è inquadrabile OGGI a livello di preziosità endemiche o di organismi rari circa un decimo di venti anni fà. Seguitare ad ignorare chi si fà in 4 per proteggerlo è francamente curioso, permettimi. Quando il piccolo "frustone" all'età di 12 anni veniva accompagnato dal babbo su questo torrente,vedeva le lontre e vedeva tante,tante cosette che oggi caro Bernardo non si vedono più. Oggi si vede un bel torrente con un bel "tiro" di acqua pregiata, con pochi pesci e poco altro,perchè,perchè chi come me che mette cuore e tempo libero in attività di controllo e che lo conosce da trentanni non deve mettere in guardia,non deve far riflettere??? Non ne ho il diritto?? A volte,e lo dico con sincera amicizia,lo sai ti considero un amico,stento a comprenderVi. La tanto decantata Troscia è oramai un ecosistema che soffre,ma non per il tannino,guarda, non voglio con te essere retorico, ma soffre per i prelievi indiscriminati e reali (siamo alla videosorveglianza) proprio per gli endemismi che citi tu stesso e di cui ti posso garantire non c'è stata nessuna immissione, sfido su questo a contraddire gente di classe '24/'28, chi vuoi che a quel tempo introducesse tritoni, non scherziamo. Il fatto è che di quei tritoni se ne vedono sempre meno e anche loro faranno la fine della Lontra,questo è aimè sicuro.
La realtà; oggi ho dovuto far intervenire Carlmor per tagliare una frase dell'ottimo Trout (Pietro),Pietro,non me ne volere,ma senza volere avevi citato un animale che è origine di bracconaggio spietato... Ora dico, ma è possibile ciò?
Siete,SIAMO (mi ci metto anche io) sicuri di fare un bel servizio a quest'ambiente? Voi non l'avete vista la Farma quando era LA FARMA, riuscite a comprendere il mio stato d'animo?
Francamente non lo sò,e non sò più, e lo dico in modo non polemico ma costruttivo a quanto serva mandare avanti questo Topic,voglio dire,per regolamento non si possono citare specie sensibili,ma prima di me avete detto già tutto, quindi?
Chi stà sul posto come miei amici personali debbono subire passivamente tutto ciò?
Un ultima considerazione Bernardo,ma molto,molto importante e ti prego di porgere attenzione,ok,non c'è più l'Ululone,non c'è più la Lontra,certi Tritoni se la passan male e certe Salamandre sono scomparse.. Io non credo che tu,Riccardo o altri di questa sezione amino solo gli Anfibi, credo che amiate una natura a 360°, giusto? Bene, questo torrente ospita delle rarità e degli organismi rari di altra specie,vi sembra giusto non tenerne conto? Credo,che se mi leggi con attenzione e non mi rispondi di impulso tu non possa che essere daccordo con me,perdonami,ma ho questa pretesa. Non esistono solo gli anfibi,i pesci o le lontre,ma altre cose,e altri appassionati che vedono anno dopo anno disintegrare un biotopo prezioso,bene, a chi giova questa visibilità "mordi e fuggi"?
Ripeto,la mia non è censura,il vero appassionato possiede libri,atlanti,pubblicazioni, ma non conduciamo su queste righe tutti,farabutti compresi, ripeto,questo Forum è leggibile senza registrazione, e di utenti bannati e saccheggiatori ne avete già visti.
@ Chris: dico poche cose,io sono nato a 10 minuti di macchina da quel torrente e credo di poter dire la mia, senza passare da censore,chi come passa sabati col sacco della spazzatura a metterci le lattine e le bottiglie lasciate dai "turisti" e non ha tempo neanche di mettere le foto nel forum perchè la macchina fotografica semplicemente non ha tempo e modi per usarla, gli si permetterà almeno il diritto di un pensiero, visto che spesso passa i sabati a pulire quello che lasciano i "naturalisti", si, francamente io me la godo poco la Farma,e chi la visita e la trova pulita, almeno rispetti chi alla fine dell'estate (ma oramai sempre) toglie i resti dei "naturalisti".
Noto che sui siti di Uluni, Bombine etc, c'è una certa riservatezza,sarei grato se si rispettassero anche riservatezze per chi è appassionato di organismi vegetali etc. Non in ultimo,che fiducia posso dare a chi a casa propria non nomina un posto che sia uno e in "casa degli altri" fà nomi e "cognomi"? Qualcuno privatamente mi chiede notizie di ululoni visti e comprovati nel senese,bene,mettetevi nei miei panni,devo fornire notizie?
Che dire,chiudo quì, ma non si fà un bel servizio a questo ambiente, e io non sono abituato quando vado in siti sensibili a dettagliare.Perdonatemi,sono certo che capirete quanto ho scritto e spero che leggiate bene e con attenzione per capire il senso che mi ha spinto a scrivere cose che speravo di non dover più scrivere.
|
Modificato da - Frustone in data 07 ottobre 2010 23:44:47 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 00:09:47
|
La questione, come sappiamo, in generale è delicata. Non possiamo che condividere le parole di Massimo quando scrive "la presenza umana su questo torrente non è affatto un bene", quando per presenza umana si intendono persone poco interessate all'ambiente, che lasciano plastica qua e là (dei bracconieri non voglio neanche parlare)... ma questi non sono interessati al "nostro"forum. E' la seconda volta che scendo al torrente nel tratto fotografato ultimamente pe fortuna non ho mai trovato nessuno e nessuna traccia umana (chi era con me può confermare), mentre nella zona detta dei "Canaloni", in estate, pare di essere quasi al mare (bagnanti locali e di fuori provincia; una volta, come raccontato interventi addietro, mi tuffai vestito per "salvare" un bimbetto che stava per finire in una rapida); nel tratto sotto Iesa ogni tanto ho trovato pescatori, a Petriolo, come tutti sappiamo, è una bolgia. Se te, Massimo, hai trovato plastica in posti ameni, purtroppo ci credo; io ho fatto in quest'ultima escursione una borsata di bottiglie proprio dove il 1° Maggio scorso ero stato con Brian e Saltimpalo, pulendo già in quell'occasione, e cioè in corrispondenza del ponte su "quel" torrente affluente del Merse. Lontra o no, questi scrigni, come giustamente li hai chiamati, vanno tutelati e come! Bernardo, la frittata non è proprio fatta: questi posti sono ancora da proteggere con rigore! Il discorso "introduzione" tritone alpestre mi lascia un po' perplesso... Condivido pienamente quanto scritto da Chris Tower, ma questo non significa andar contro a chi, sempre per amor per i luoghi, vede la cosa invece "rischiosa". Esprimiamo opinioni, entrambe sensate. Desidero tantissimo che la questione tutela (non solo del Farma) sia condivisa nella maniera che trovi il massimo accordo fra tutti noi, pertanto, anche a malincuore, se questa discussione viene valutata un po' "a rischio", si può anche decidere di bloccarla qui. L'ultima cosa che voglio è creare tensione sull'argomento; la prima cosa che invece tutti desideriamo è difendere l'ambiente e i suoi ospiti. Posso solo dire che grazie a questo forum ho avuto la possibilità di conoscere molte persone di grande valore scientifico e umano, con le quali condividere le mie passioni ed ampliarle. Immagino che questo sia valso anche per voi. Aver postato queste immagini è stato solo voler condividere con voi amanti della Natura quello che i miei occhi hanno visto nelle varie occasioni, sperando in futuro di poter accompagnare in questi luoghi qualcun altro di voi, se giudicato persona di fiducia (e fino ad ora, posso dire di aver conociuto solo persone squisite e ammirevoli).
Ric
P.S. Ho letto successivamente l'ultimo intervento notturno di Massimo, con grande attenzione e rispetto. I tuoi ricordi di ragazzino mi fanno venire la pelle d'oca e non posso che condividere il tuo stato d'animo. La bellezza di quello che vedo ogni volta che vado là mi lascia quasi ipnotizzato, mentre te, con una maggior cognizione di causa, hai una visione più consapevole. Se è davvero giusto lasciare questi luoghi esplicitamente fuori da qui, non riesco appormi, tanto percepisco in te questo amore - più che giustificato - per questo torrente e questa valle (e non solo), che io definisco "incantata"; ma credimi, il mio amore non è inferiore.
|
Modificato da - Riccardo Banchi in data 08 ottobre 2010 00:28:14 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 09:10:21
|
Grazie Riccardo,sapevo che riuscivi a comprendermi e soprattutto intuivo che potevamo “remare” assieme,dopotutto la passione è la medesima. Come tu stesso hai appurato il problema umano in quel torrente è tangibile. Ti garantisco che oltre ai posti citati, oramai la plastica la togliamo dappertutto, il torrente và in piena e distribuisce in modo “equo” rifiuti un po’ ovunque.
Io credo però che questo tuo racconto,questo tuo reportage non debba essere cestinato,casomai faccio una proposta; Perché non lasciarlo intero,così come tu lo hai accresciuto, nella sola sezione ITINERARI D’ITALIA?
Per accedere a quella sezione occorre la registrazione al forum,non è molto,ma bene o male è un piccolo “filtro”, è già un qualcosa che indica una ricerca mirata e la volontà di unirsi a noi e al nostro forum. Che ne pensate? Il tuo lavoro fotografico rimarrebbe e avrebbe solo una visibilità più ricercata,più ristretta che penso limiti fortemente il farabutto o il “leggero di turno”. Bene o male chi è costretto a ricercare dimostra di solito un attaccamento e una sensibilità maggiore, vedi,allo stato attuale delle cose, se uno su un motore di ricerca digita certe parole… appare subito FNM con questo Topic, mentre come ti ho suggerito ciò non accadrebbe,e sarebbe visibile solo a tutti noi che siamo iscritti..
Quoto inoltre le tue parole, io stesso mi sono sempre reso disponibile a portare persone sul Farma o anche in altri luoghi (dove la nostra presenza non arreca danno), basta guardarsi negli occhi,conoscersi e andiamo!
Riprendendo certe considerazioni purtroppo la Farma ha perso tanto,si,il periodo balneabile è distruttivo, ma oramai certi percorsi sono diventati meta abituale di trekker che vengono da tutta europa e ciò ha comportato dei cambiamenti. La fauna più timida,la natura che possiede “gambe” se ne và, si sposta continuamente e per fortuna certi posti sono ancora disponibili a raccogliere quello che "fugge" dal Farma,certi ambienti sono totalmenti fuori da questi percorsi e introvabili per chi arriva quì un week end.
Ciao Riccardo, ti abbraccio virtualmente,certo di poterlo fare prima o poi in modo reale,grazie della comprensione, ma non buttiamo il tuo lavoro,pensa casomai a questa proposta che riterrei un buon compromesso,se così possiam chiamarlo!
|
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 09:55:34
|
Scusate ragazzi ma sinceramente essendomi iscritto solo di recente, in questo sito, non sapevo che bisognasse omettere nomi e "cognomi"...di certi luoghi ed animali, anche perche' di certi (e questa volta ometto il nome ma ci siamo capiti...)ne ho visto certe stragi...,da fucilazione...! Approvo e confermo tutto quello che e' stato dette precedentemente da voi ma il mio era solo un modo di esaltare le bellezze che ci circondano e che resistono, piu' o meno, al passaggio, lento ma inesorabile dell'uomo. Pensate che questo fiume, lo vivevo gia' quasi 40 anni fa e potrei scrivere un libro su quello che ho visto e fatto e sulle senzazioni che mi ha dato, sia in termini di bellezze naturali che di catture di pesci e non e' il solo fiume ovviamente... D'altra parte il pescatore va per fiumi e percio' non possiamo impedirglielo ne ora ne mai. Poi una cosa e questo lo detta la mia esperienza, i luoghi, ormai anche quelli piu' "defilati", sono conosciuti piu' di quanto si pensi e percio' ho paura che si parli in realta' dei famosi segreti di pulcinella... L'unica speranza e' che chi frequenta questi luoghi ma anche tanti altri, abbia un approccio diverso ma mentre molti lo fanno, altri putroppo no ed infatti bracconaggio e scempi ambientali, nonostante GAV ed altri controllori, sono all'ordine del giorno o quasi ed e' questo il vero dramma. Il pescatore in realta' e' uno tra le prime sentinelle dell'ambiente e se vede qualcosa, lo deve segnalare a chi di dovere, poi di piu' non so...Ma e' comunque una goccia nell'oceano e scusate per il momento di pessimismo cosmico... |
Modificato da - trout in data 08 ottobre 2010 10:30:56 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 10:11:08
|
Ti ringarzio per la proposta a cui hai pensato. Mi pare un ottimo compromesso che permette di non "perdere" questo resoconto scritto colo cuore. La discussione peraltro è piuttosto ampia ed esce dal discorso legato solo agli Anfibi, per cui quello che proponi non è affatto una forzatura. Per me puoi contattare i moderatorie far spostare il tutto su ITINERARI D'ITALIA (Toscana), facendogli presente del mio accordo. Anche gli altri utenti penso che non abbiano nulla in contrario, dato che potranno continuare a seguire il topic, che però risulta un po' più filtrato (non sapevo che in quel modo lo fosse). Sarebbe in effetti un peccato "perdere" questa serie di narrazioni: accordo fatto! Se qualcuno ha qualcosa su cui obiettare, si esprima liberamente. Le ultime parole di Pietro sono ad esempio più che sensate e anch'esse rispettano la realtà della situazione die luoghi. Comunque la proposta di Massimo non mi pare che vada a ledere il desiderio di conoscenza e condivisone di nessuno di noi, per cui penso sia da considerarsi accettabile.
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 08 ottobre 2010 10:18:15 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 10:56:31
|
Pietro,non devi affatto giustificarti. La tua passione è tangibile si percepisce lontano un miglio di quale pasta sei fatto,non ti preoccupare se ogni tanto qualche nome sfugge è solo per disattenzione,io stesso in passato ne ho fatte molte, ma siamo tutti dalla stessa parte e se io o tu siamo disattenti c’è sempre qualcuno che provvedo.
Concordo inoltre sul fatto che maggior parte dei pescasportivi è spesso una parte amica,è spesso una reale sentinella della salute ambientale, e come tu stesso mi confermi si trova spesso ad essere testimone di bracconaggi.
Quell’animale a cui io e te facciamo riferimento è stato veramente oggetto di una caccia vergognosa, e ora sembra che il tiro sia cambiato.. Una volta saccheggiata una specie,questi figuri si stanno dedicando ad un altro parente stretto…
Mah,che dire, si Riccardo,mi ricordavo male, la sezione Itinerari non offre il filtro della registrazione,è visibile aimè da tutti..
Potrebbe essere comunque meno visibile dai “cacciatori” di fauna, bene, aspettiamo altri contributi e siamo concordi tutti la facciamo mettere lì allora.
P.s. Caro Pietro,l’altro giorno per dirtela tutta, eravamo diretti con un caro amico presso un altro torrente,grazie a Dio ben meno famoso,ma altrettanto splendido,bene,l’obbiettivo era quello di prendere una decina di Vaironi e una trota,bene,arrivati sul posto non abbiamo neanche aperto le canne, causa un taglio del bosco effettuato l’anno passato, una stradella (prima inesistente) conduce direttamente al torrente, bene, dove non si trovava neanche una cartaccia,abbiamo impiegato 2 ore a pulire e fatto una segnalazione per la solita,inammissibile cucina economica che non siamo riusciti a caricare nella Gippe.. complemento d’arredo che sembra sempre di più corredare i nostri ambienti! Oramai qualsiasi bosco che si rispetti ha la sua cucina economica, arrugginita.. Oramai a me non riesce più né a farmi un giro a pesca,né a farmi due foto in pace (ed ho speso 1200 euro di attrezzatura…) , niente,si pulisce,si porta via la roba, ma per chi?
Francamente la voglia di mollare comincia a prendere anche il sottoscritto.
|
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 12:05:36
|
| Messaggio originario di Frustone:
Pietro,non devi affatto giustificarti. La tua passione è tangibile si percepisce lontano un miglio di quale pasta sei fatto,non ti preoccupare se ogni tanto qualche nome sfugge è solo per disattenzione,io stesso in passato ne ho fatte molte, ma siamo tutti dalla stessa parte e se io o tu siamo disattenti c’è sempre qualcuno che provvedo.
Concordo inoltre sul fatto che maggior parte dei pescasportivi è spesso una parte amica,è spesso una reale sentinella della salute ambientale, e come tu stesso mi confermi si trova spesso ad essere testimone di bracconaggi.
Quell’animale a cui io e te facciamo riferimento è stato veramente oggetto di una caccia vergognosa, e ora sembra che il tiro sia cambiato.. Una volta saccheggiata una specie,questi figuri si stanno dedicando ad un altro parente stretto…
Mah,che dire, si Riccardo,mi ricordavo male, la sezione Itinerari non offre il filtro della registrazione,è visibile aimè da tutti..
Potrebbe essere comunque meno visibile dai “cacciatori” di fauna, bene, aspettiamo altri contributi e siamo concordi tutti la facciamo mettere lì allora.
P.s. Caro Pietro,l’altro giorno per dirtela tutta, eravamo diretti con un caro amico presso un altro torrente,grazie a Dio ben meno famoso,ma altrettanto splendido,bene,l’obbiettivo era quello di prendere una decina di Vaironi e una trota,bene,arrivati sul posto non abbiamo neanche aperto le canne, causa un taglio del bosco effettuato l’anno passato, una stradella (prima inesistente) conduce direttamente al torrente, bene, dove non si trovava neanche una cartaccia,abbiamo impiegato 2 ore a pulire e fatto una segnalazione per la solita,inammissibile cucina economica che non siamo riusciti a caricare nella Gippe.. complemento d’arredo che sembra sempre di più corredare i nostri ambienti! Oramai qualsiasi bosco che si rispetti ha la sua cucina economica, arrugginita.. Oramai a me non riesce più né a farmi un giro a pesca,né a farmi due foto in pace (ed ho speso 1200 euro di attrezzatura…) , niente,si pulisce,si porta via la roba, ma per chi?
Francamente la voglia di mollare comincia a prendere anche il sottoscritto.
|
Caro Massimo, grazie per le tue parole e per come dimostri di aver capito, alla perfezione, sia la serie dei miei interventi che la mia passione. Purtroppo il bracconaggo e' molto piu' diffuso di quanto si pensi (compreso gli animali a cui ti rifersici te), che tristezza! Cucine? Con quello che si trova, anche in posti insospettabili, ci si potrebbe arredare una casa intera... Io riesco, nonostante tutto, a pescare ugualmente anche perche' ho una passione sfrenata e tramandata atavicamente prima dal nonno e poi dal babbo. Considera che da quasi 40 anni, pesco dalle 70 alle 80 volte l'anno, insidiando soprattutto trote (anche se non disdegno lucci, cavedani, boccaloni...). Pero' ti capisco benissimo anche perche' in passato ho avuto modo di parlare con guardie volontarie o altri e anche in loro ho spesso intravisto molta rassegnazione...Che peccato! |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:56:13
|
| Messaggio originario di trout: [ Considera che da quasi 40 anni, pesco dalle 70 alle 80 volte l'anno, insidiando soprattutto trote (anche se non disdegno lucci, cavedani, boccaloni...). |
Seguo con attenzione questa discussione che ho apprezzato molto per la forte valenza educativa dal punto di vista naturalistico dato che mi ha dato modo di apprezzare un posto meraviglioso anche se lontano dal mio raggio d'azione. Anche gli ultimi interventi, pur se tristi perchè descrivono una situazione un pò meno idiliaca, mi hanno fatto capire l'importanza di preservare a tutti i costi un ambiente così delicato. Però non capisco perchè proprio in questa discussione si debba mettere in risalto le proprie capacità di pescatore, che comunque và a prelevare ( uccidere ) degli animali nel loro ambiente naturale. Scusate ma che differenza passa con i cacciatori ? Eppure quest'ultimi se non sbaglio sono stati spesso trattati abbastanza duramente per il loro "sport" ( ho messo le virgolette...!). Credetemi sono l'ultimo arrivato (probabilmente anche dal punto di vista anagrafico) e pongo questa questione nel modo più pacifico possibile, ma comunque vorrei capire che differenza passa tra pescare e cacciare ? Anche molti cacciatori dicono di essere una difesa per l'ambiente, ma tutti sappiamo come rispondere a questa affermazione, vero ? E i pescatori, che proprio da questo forum ho imparato aver modificato profondamente l'ambiente di molti fiumi con introduzioni illegali, sono innocenti ? Ovvio che mi si risponderà che c'è pescatore e pescatore, bè allora vale anche per i cacciatori, giusto ? Spero tanto che sia riuscito a trasmettere i mie dubbi che vi ho confidato con sincerità. Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 22:45:10
|
Caro Ugo,ti rispondo io intanto,anche se forse il pescatore a cui ti riferisci è un altro,ma non importa. C'è una differenza sostanziale tra la caccia e la pesca ed è il fatto che la preda la puoi rilasciare viva. Poi si potrebbe obbiettare anche che il pescatore non rilascia piombo nel biotopi visitati,ma tantè. Se ti riferivi a me,ti rispondo che grazie alla pesca (da giovane ero un forte agonista) adesso sono un naturalista a 360° e mi occupo tra le tante cose di sorveglianza volontaria. Per quanto riguarda Trout,mi permetto di osservare che si intuisce lontano un miglio di che pasta è fatto e di quanto ha a cuore i nostri ambienti. Non a caso nel discorso pesca ha citato in primis una specie alloctona ed è altrettanto chiaro (almeno per me) che esercita un tipo di pesca (lo intuisco dai pesci che cita) che non è minimamente invasiva e può essere fatta con ami senza ardiglione.
Caro Ugo non me ne volere,io avrei preferito che "qualcuno" in primis chi modera,applicasse il regolamento di FNM che vieta riferimenti e "numeri civici" di specie protette a rischio. Bene se scorri qualche riga più in sù c'è una bella foto di un POTAMON,oggetto di bracconaggio spietato in questo torrente e specie protetta almeno quì.. Ma tantè, oramai questo topic è secondo me è fuori di ogni logica..
|
Modificato da - Frustone in data 09 ottobre 2010 22:48:42 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|