testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA
 Valle del Farma e Stagno della Troscia: luoghi meravigliosi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 13

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 11:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

So che le rive della Merse sono popolate da molte specie interessanti!
Praticamente ci sono quasi tutti gli anfibi della Toscana, se non tutti!
Poi mi è stato riferito che tra i rettili, prima dell'avvento di milioni di cinghiali giganti, erano abbondanti cervoni, coronelle austriache e girondiche ed orbettini!

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Caro Bernardo hai ragione da vendere sui cinghiali, i serpenti in genere ma specialmodo le vipere sono quasi sparite rispetto ad un tempo.
C'è una vera e propria rarefazione di serpenti lungo questi due corsi d'acqua e ti posso dire che la causa in quei posti non è ne l'uomo ne l'inquinamento.
L'anno passato mentre andavamo a pesca (non ho foto purtroppo) vidi la natrice più grande che abbia mai visto, superava i due metri in modo abbondante,e non mi vergogno a dirti che ci fece fare una bella corsa sia a me sia a chi era con me, in quanto contrariamente alle bisce da me incontrate fino ad allora questa era davvero indiavolata e... grossa!
Nonostante il fatto che nel corso della giornata ci abbia fatto vedere più volte da dove usciva, non l'abbiamo più vista, siamo tornati numerose volte sul posto armati di macchina fotografica.. ma niente!
Speriamo sia sempre viva era un animale davvero maestoso.
P.s. Siccome quì si deve parlare giustamente della Farma, aprirò appena ho tempo un bel topic sulla Merse visto che alcuni di voi hanno manifestato interesse.
Ciao

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 13:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E noi attendiamo la discussione, del tipo "Val di Merse: luogo altrettanto meraviglioso!", eh, eh...
E per Valle di un fiume, si intendono anche i torrentelli affluenti. E del resto il Farma non è un affluente del Merse?
Ma ad esempio il Gonna, affluente del Merse, è strepitoso. Ci andai il 26 Aprile 2008, quando ero diretto alla Troscia, ( vedi parte di pagg. 2 e 3 di questo topic - Link ) nonché la discussione "Orgia di rospi" che postai a suo tempo.

Inutile ripetrlo, quei luoghi sono fantastici!

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 09:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica scorsa (1° Novembre 2009) sono andato a fare una girata nel vicino grossetano, a Montemassi e Roccatederighi, piccoli borghi medievali costruiti sulle colline maremmane, da dove si godeva un'ottimo panorama (si vedeva la Maremma fino al mare, l'Argentario, l'Isola del Giglio, ma anche il promontorio di Piombino e l'Elba). Non inserisco le foto perché rischierei di andare fuori tema...
Posto solo un'immagine di un pezzo di bosco autunnale pennelato sulla collina adiacente a Roccatederighi (probabilmente Sassoforte), dai colori mozzafiato :

Immagine:
142,17 KB

Giornata al di sopra delle aspettative, il luoghi vicini a casa mia, ma che non avevo mai visitato.

Perché questa mia divagazione su questa discussione?
Non è difficile immaginarlo: in quella zona nasce nientepopodimenoché il Farma!!! Non simao infatti lontano da Torniella, Roccastrada e dintorni; siamo semplicemente più a monte (ma no poer questo più lontani dal mare, anzi...).
Sulla strada del ritorno, andando verso Montieri-Tatti, osservando la cartina del Touring, ho notato che la strada attraversava proprio il Farma, ridotto a piccolo fossetto (praticamente nasce di lì) che forse non sono riuscito neanche ad individuare. Ho trovato un rigagnoletto proprio lungo strada, sono sceso e ho trovato un'ambiente davvero interessante: il fosso pareva uno stagno allungato circondato da bosco prevalentemente di faggi, aceri e cerri. Dove l'acqua era bassa, si vedeva che scorreva , ma nel punto più fondo, circa 1 m, pareva un vero stagno, limpido, dal fondo costituito da fogliame, che ra anche in superficie. Ecco due foto:

Immagine:
91,35 KB

Innazi tutto scusatemi per la scarsa qualità delle immagini: era quasi sera e con poca luce le foto sono venute mosse (quindi le ho rimpicciolite e messe affiancate per ridurne i difetti...); col flash non avrei avuto profondità di campo.
Non sembra una specie di Troscia? In realtà qui l'acqua è limpidissima (e ferdda!). E' da ingenui pensare che potrebbero esserci triotni alpestri? Penso di sì. Comunque due retinate l'ho fatte, senza alcun esito, ovviamente. Anche il periodo non è adatto; solo gerridi ammucchiati su alcune foglie galleggianti...
A parte tutto, un sito a mio avviso interessante.

Ric

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 15:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

.../Non sembra una specie di Troscia? In realtà qui l'acqua è limpidissima (e ferdda!). E' da ingenui pensare che potrebbero esserci triotni alpestri? Penso di sì. Comunque due retinate l'ho fatte, senza alcun esito, ovviamente. Anche il periodo non è adatto; solo gerridi ammucchiati su alcune foglie galleggianti...
A parte tutto, un sito a mio avviso interessante.

Ric

Ma lì lo sai di cosa è pieno? Di Fario da manicomio, belle e grosse!!!
Cmq hai ragione, ricorda la Troscia, ma prendo spunto dal msg che mi hai mandato, la tipologia di bosco è la medesima della Merse e della Gonna, e di stagni simili alla Troscia ne ho scoperti altri due, molto, molto belli, a lato del Merse, dove i Lucci andavano a riprodursi, erano vere e proprie lanche, che, con il tempo si sono chiuse e ora presentano profondità basse, e ospitano numerosi tritoni.
in anno nuovo si organizza una bella escursione!!!!

Massimo.

------------------------

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 15:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

in anno nuovo si organizza una bella escursione!!!!

Questa volta ci sarò anch'io
Devo assolutamente vedere questi posti meravigliosi!!!

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 21:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono tritoni alpestri negli stagni di cui parli?
Comunque Ric, io avrei senz'altro scommesso su una massiccia presenza di alpestri se non ci fossero state trote!

Bernardo

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 21:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti riccardo continua così!
peccato per le fario, altrimenti una risorgiva del genere sarebbe ricca di anfib, o addirittura di alpestri.
ma non ti scoraggiare,vedrai che prima o poi un altra "troscia" la trovi!
comunque appena organizzate qualcosa chiamatemi,non vorrei che mi sfuggisse qualche bella escursione sul farma!
molto bella anche la foto del bosco, ha colori unici!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ci sono tritoni alpestri negli stagni di cui parli?
Comunque Ric, io avrei senz'altro scommesso su una massiccia presenza di alpestri se non ci fossero state trote!

Bernardo

Si Bernardo, considera che la zona di cui ti parlo è a detta di numerosi studiosi come uno degli ambienti più idonei e perfetti per la vita e soprattutto la riproduzione degli esocidi.
Per chi non lo sapesse il Luccio si riproduce tra poco nei mesi freddi e amano ritirarsi in zone di acqua tranquille, anche alte solo qualche centimetro, numerose di queste diramazioni con il tempo si sono chiuse e da anni sono diventati stagni a se stanti senza più la presenza di pesci, identici a quelli che postate voi e di cui siete a conoscenza e di cui il tritone è diventato unico protagonista.
Ma nella zona ce ne sono altri che non conosco neanche io, mi danno per certo che ce ne sono di splendidi anche nella zona limitrofa al paesino di Tocchi, dove un noto attore (Luca Zingaretti) ci ha comperato casa..
La Farma è splendida ok, ma fidatevi, ci sono posti che davvero non conosce nessuno e sono tranquillamente al suo livello o anche anche.
Datemi del tempo e fatemi reperire anche da amici delle foto, poi vi farò vedere, ma mi sembra strano davvero strano che certi fossi, certi torrenti (la Gonna e l'Ornate in primis) non vi siano noti, l'Ornate special modo è ricca delle specie che rammentante e se vi passate una giornata le uniche persone che ci potete incontrare siete voi stessi o se ci andate d'estate in qualche pozza potreste incontrare Zingaretti con quella bella figliola di cui mi sfugge il nome che comunque è sempre un bel vedere...

Vi allego questo link che corrisponde ad un bel formato PDF stampabile e molto esplicativo anche se non comprensivo di tutte le specie animali che abitano la zona in questione:
Link

e questo un po più frivolo ma che vi testimonia ciò che vi racconto e che forse, dico forse non ci fa neanche molto piacere, visto che l'anonimato ha protetto queste zone fin d'ora, infatti la totalità del turismo che veniva a Siena era indirizzato prevalentemente in Val d'Orcia,a Siena stessa o nel Chianti... fin'ora ce li tenevamo per noi questi posti... ora, speriamo bene!Ma di chi vuol bene alla natura noi ci fidiamo:
Link

Massimo.

------------------------

Modificato da - Frustone in data 06 novembre 2009 00:13:46

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 10:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie massimo! Cerca magari di non entrare troppo nello specifico sui luoghi, almeno finchè scrivi sul topic, ci possono essere dei malintenzionati.

Bernardo

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 11:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie massimo! Cerca magari di non entrare troppo nello specifico sui luoghi, almeno finchè scrivi sul topic, ci possono essere dei malintenzionati.

Bernardo

Certo Bernardo, ma di più non dico, per la riserva biogenetica ci vuol il permesso della Forestale altrimenti ciccia, gli altri posti li nomino, ma ti garantisco che uno se va in zona non trova niente perchè trovare gli accessi di alcuni torrentini è praticamente impossibile.
Purtroppo bisogna far così, oramai si trovano bottiglie di plastica e rifiuti ovunque,e alla fine bisogna proteggere, non c'è verso.
Comunque è un piacere interloquire con voi e con la vostra sensibilità,daltronde l'integrità di certi posti in tutta Italia è sempre più in bilico e... ad un certo punto è bene uscire da certe "gelosie" e lottare tutti insieme,divulgare, magari certe cose non pubblicamente però coinvolgere la gente come voi può essere solo un bene, perchè se non è un bene comune l'argomento natura...
Allora spariamoci e amen!!
Ciao a tutti e buon fine settimana!!!!!!!!!!!!!!

Massimo.

------------------------

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ho letto il racconto di Riccardo e Cinzia!! Conosco abbastanza bene alcune zone del Farma che ho frequentato in passato sia per divertimento che per lavoro (monitoraggio biologico), come i Canaloni, la Ferriera, il tratto sotto il Belagaio, e sono luoghi magnifici, senza tempo, perciò capisco in pieno le sensazioni descritte dai due protagonisti. In ogni modo, mi piacerebbe molto andare a vedere di persona, per cui se all'arrivo della primavera (speriamo!) qualcuno (Riccardo) volesse tornarci, mi aggregherei volentieri!! Io nel frattempo mi sto informando per andare a visitare la riserva di Pescinello, sopra Roccalbegna, anch'essa ben colonizzata da anfibi di vario genere, o almeno così si dice!!
Un saluto a tutti,
Marco

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 15:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho girato abbastanza per il Pescinello e la valle dell'Albegna in generale. E' vero ci sono molti anfibi! Dell'ululone però nessuna traccia, per quanto avessi trovato i posti perfetti per la sua sussistenza non c'era neanche un uovo o un girino. Idem per il Monte Labro, lì accanto, dove ho visto molti rospi comuni, rane verdi e tritoni, ma nei posti da ululone anche lì l'ululone non c'era...
Se poi ci sia una pozza che non ho visto dove ne soprravvive ancora qualcuno non posso saperlo, però lo escluderei...
In ogni caso sono posti MAGNIFICI per flora e fauna in generale, quelli dell'Amiata.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 16:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Vi trovate anche Limax!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 16:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Marco, dovremo organizzare una girata in zona Farma-Troscia... ma anche Pescinello e dintorni sono da visitare. Fra poco la stagione diventa quella giusta: cari amici, potrebbe presentarsi una nuova occasione per incontrarsi...
Limax ci sono di sicuro, e non solo...

Per aadesso un saluto, in un clima ancora del tutto invernale (del resto siamo in pieno inverno, o sbaglio?)

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 13:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo,
ho letto il tuo racconto, mi è piaciuto molto e Cinzia deve essere una santa!!! Se coinvolgessi la mia Vale in una cosa simile mi sa che ne pagherei gravi conseguenze!!!
In primavera si organizza qualcosa (vedi Farma e/o Merse)?
Ciao,
Marco

Caro Marco (ho ripreso le tue righe dall'altro topic), mi fa piacere che il racconto "Lo stagno introvabile" ti sia piaciuto, sebbene la storia sia semplicemente la narrazione reale dei fatti. Ho cercato di trasmettere le sensazioni che mi trasmettono quei luoghi, nonché le vicende che hanno originato il tutto. Per ci ama la natura è facile apprezzare questa storia; magari un lettore generico potebbe non entusiasmarsi.
Con Cinzia la sintonia sulle questioni ambientali è praticamente totale, anche se poi esagero, e allora anche lei deve per forsa tenermi a freno.
Per girate da quelle parti (Farma, Merse, ecc.) la cosa la vedo fattibilissima...

Ric

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scisso da questa discussione gli interventi relativi ai rapporti fra pesci e anfibi che trovate qui

Carlo

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed in una muschiosa, piovosa, ma poi magica giornata di fine settembre, Riccardo ha portati altri due Danius e Vanilla...
Con il suo sorriso contagioso e l'entusiasmo non da meno abbiamo raggiunto il Farma tra luoghi e paesaggi che "finché non ci cammini non ci credi", avrò anche esaurito la batteria della fotocamera, a forza di scattare in mezz'Italia, ma è stato fantastico anche solo stare appollaiato su una pietra a guardare la luce magica della sera...
Ah, per non andare OT, un incontro anfibio l'abbiamo fatto comunque, vediamo un po' chi indovina?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 10:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che dice Danio è verissimo: "finché non ci cammini non ci credi."

Dopo la visita al Laghetto di Montieri (vedi discussione), con Danio ed Elisa siamo stati sul Farma (sempre Martedì 28 Settembre 2010), partendo a piedi dal Castello del Belagaio, nei pressi di Torniella.
Torniella è un paesino frazione di Roccastrada (GR), dove tutto o quasi è funzione della caccia. I mezzi che circolano sono fuoristrada, Panda, apini, trattori; le persone girano tutte in mmimetica e scarponi; qualcuno si aggirava addirittura anche con un ombrello da pioggia mimetico!
Data la pioggia, ci simao fermati a bere qualcosa al Circolo ARCI del paese: classica testa di cinghiale esposta alla parete, poi esposizione di foto di cacciatiori che sparano ad un cinghiale, che squatano un cinghiale appeso, o di un cinghiale attaccato da una muta di cani. Insomma, entrare lì è gridare "abbasso la caccia", anche per scherzo, non è la cosa migliore da farsi!
Questa breve parentesi, per raccontare un po' il clima della zona, dove il bosco, peraltro meraviglioso, è ciò intorno a cui tutto ruota.
E così, finita la pioggia, eccoci immersi in quel bosco per raggiungere il torrente.
Mi permetto di inserire una foto di Danio con Elisa proprio all'inizio della camminata verso il Farma, proprio con lo sfondo del castello del Belagaio:

Immagine:
115,56 KB

E poi, un po' off-topic, un'immagine dei agrifoglio fra felce aquilina e corbezzolo:

Immagine:
120,73 KB

Questa foto mi piace molto, perché fa percepire l'umidità del momento, essendo appena smesso di piovere.

Ecco altre due foto, durante la discesa al fiume, ripsettivamente di Danio ed Elisa:

Immagine:
161,46 KB

Immagine:
269,91 KB
(io e Danio sullo sfondo)

Ma eccoci, dopo neanche un'oretta di dicesa, al torrente. Ecco la prima immagine che ci ha deliziato la vista:

Immagine:
154,03 KB

Acque limpidissime! Questa sola immagine valeva la girata!
Confrontate questa foto con quella a pag. 10 (la penultima della pagina), scattata nello stesso posto il 4 Febbraio 2007, con un inquadratura un poco diversa: da rabbrividire, vero? A me quella foto da un senso di pace indescrivibile! Ma lì tutto è pace; ci sono solo i rumori della Natura.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 17:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra immagine del Farma, fotografando in direzione opposta (verso valle):

Immagine:
220,72 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 10:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto scattata da Elisa mentre immortalo, con Danio, uno scorcio di Farma:

Immagine:
201,55 KB

Ed ecco la foto scattata:

Immagine:
80,98 KB

Altra immagine:

Immagine:
124,34 KB

Camminando invece dalla parte opposta:

Immagine:
105,01 KB

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 05 ottobre 2010 10:49:13
Pag.di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net