Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 21:52:24
|
Immagine: 246,21 KB |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 21:56:31
|
Immagine: 149,84 KB Prego notare i forti speroni sulle zampe.. "Il giardino planetario è un principio e il suo giardiniere è tutta l'umanità" Gilles Clement, architetto paesaggista francese..
|
Modificato da - nanni in data 23 dicembre 2008 22:00:38 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 23:28:23
|
Zoropsis spinimana,guarda qui e qui ad esempio Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 23 dicembre 2008 23:29:49 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 23:59:02
|
Grazie Gigi, sembra proprio lei! Cercherò, se v'interessa, di fotografare meglio questi nidi invernali della piccola predatrice. Lì sta certo bene mangiucchiando ogni tanto qualche apina...SALUTI |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 00:16:15
|
Giusto!
Vedo che hai notato gli speroni sulle zampe; secondo me, è questa l'origine del nome Zoropsis spinimana, anche se non tutti sono d'accordo.
A proposito, in altra occasione, avevo discusso con gli esperti aracnologi sul fatto che le Zoropsis si costruiscano dei bozzoli protettivi per sé stesse, indipendentemente dal periodo in cui preparano un nido per la protezione dell'ovisacco. Parlavo di bozzoli singoli tipo quelli dei Dysderidae. Sembrava che questi bozzoli li avessi visti io solo, mentre, dalle ultime discussioni postate, mi pare che siano piuttosto comuni, almeno in inverno. Quindi, è un'abitudine di questa specie?
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 24 dicembre 2008 00:18:45 |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 12:50:42
|
Ciao Luigi!
Mi ero dimenticato di contattarti riguardo questo argomento.
Ho visto su alcune tavole l'anatomia dei palpi di Zoropsis spinimana e Zora spinimana.
In tutte e due le descrizioni l'autore parla di una apofisi retrolaterale, ed effettivamente nella figura si vede che l'apofisi è a forma di spina, soprattutto in Zoropsis spinimana.
Molte altre specie hanno queste apofisi presenti sui palpi ma non a forma di spina. Magari ci possono essere ragni aventi una nome specifico differente (non spinimana) anche se hanno una apofisi sui palpi a forma di spina, ma si vede che quando si è dato il nome della specie si è deciso di terer conto di altri caratteri rilevanti utilizzando altri criteri.
La desinenza -mana quindi credo che si riferisca ai palpi e non alle zampe. Per esempio Tra i Lycosidae troviamo Aulonia albimana avente i palpi "macchiati" di bianco.
Ora non riesco per mancanza di tempo ma posterò i link che mostrano le apofisi forma di spina.
Ciao!
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 14:34:59
|
Va bene. Pazienza.
Io, appena ho visto la parata difensiva di questo ragno, ho pensato alle spine sulle zampe, e anche nanni ha avuto la stessa impressione.
Vuol dire che gli esperti hanno ignorato questa caratteristica macroscopica ed hanno preferito riferirsi ad una caratteristica di dettaglio, magari più esclusiva. Se non andassero oltre le apparenze, che esperti sarebbero?
luigi
Buon Natale!
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 17:54:59
|
Ti linko due immagini:
Link Link
Si può vedere che anche questi ragni possiedono delle spine nella parte inferiore delle tibie. Quindi sembrerebbe che non siano una peculiarità di Zoropsis spinimana.
Mandi..! |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 01:46:56
|
Grazie, ho visto. Sembrerebbero strutture specializzate per l'attacco.. Si sa se sono dotate di veleno? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 11:41:22
|
Sicuramente, non hanno veleno. Comunque, essendo lo sforzo distribuito su tanti aculei, non riuscirebbero a perforare. Sembra che le funzioni possibili siano due: da un lato, rendono le zampe più catturanti, perché impediscono alla preda di sgusciare via; dall'altro, tengono la preda stessa a distanza dalla zampa e riducono il rischio che il ragno subisca dei morsi durante l'attacco.
luigi
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 13:02:22
|
Grazie, convincente. In effetti anche ditteri predatori hanno analoghi speroni, suppongo per trattenere le prede catturate il volo.. natura prima musa ! |
|
|
|
Discussione |
|