Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 14:11:35
|
Immagine: 281,21 KB Che ne dite?
Gigi |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 14:39:21
|
Curiosità: come si determina il sesso nei ragni?
Melo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 14:43:05
|
Nei maschi adulti esternamente i piedipalpi presentano dei rigonfiamenti, gli altri caratteri davivi è un po' più difficile, Piergy mi ha detto che guardando le esuvie si può ma di certo non io ciao
Gigi |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 14:45:45
|
| Messaggio originario di gigi58:
Nei maschi adulti esternamente i piedipalpi presentano dei rigonfiamenti, gli altri caratteri davivi è un po' più difficile, Piergy mi ha detto che guardando le esuvie si può ma di certo non io ciao
Gigi
|
Grazie Gigi!
Melo |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 20:14:13
|
La folta peluria sul cefalotorace e sulle zampe mi sembrano da maschio adulto. Non riesco a vedere bene i bulbi sui palpi ma nella visione ventrale mi sembra di distinguere, sul pedipalpo più in basso, il tipico bulbo rossastro dei maschi adulti.
Sul discorso del sessaggio tornerò a breve, approfitterò delle vacanze di Natale per un topic in rilievo su questo argomento. Il discorso è infatti complesso e tra Migalomorfi e Araneomorfi vi sono differenti caratteri da prendere in esame per riconoscere il sesso degli esemplari. Se ne è parlato spesso in varie discussioni ma manca una discussione unica e organica su questo tema, spero davvero di realizzarne una abbastanza esaustiva e facilmente comprensibile anche dai non addetti ai lavori.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 20:40:13
|
FUORI TEMA
Gigi, mi incuriosiscono questi "vermetti"! Non riesco a capire se siano ditteri o diplopodi (figurati!).
Dall'immagine originale di Gigi:
Secondo te varrebbe la pena di postarli in altra sezione?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 20:59:19
|
Ciao Roberto, per me sono piccoli di diplopodi, ora scapoo prima di incorrere nelle ire della consorte, ma ripropongo un ingrandimento nella giusta sezione domani a presto
Gigi |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 10:44:45
|
E' un maschio anche per me. Da cosa lo si intende, Piergy l'ha spiegato perfettamente. Visto che ne trovi così frequentemente e sei anche un buon fotografo . . . sarebbe interessante qualche foto su carta millimetrata Ciao
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:25:39
|
| Messaggio originario di Regaleco:
E' un maschio anche per me. Da cosa lo si intende, Piergy l'ha spiegato perfettamente. Visto che ne trovi così frequentemente e sei anche un buon fotografo . . . sarebbe interessante qualche foto su carta millimetrata Ciao
|
Ben ritrovato Nicola, era un p0' che non ci si incrociava sul forum, hai praticamente anticipato un desiderio di Piergy, sarà fatto nel breve Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 22 dicembre 2008 14:27:05 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 22:53:21
|
ecco come promesso una foto dell'amico su un foglio di carta millimetrata Immagine: 292,68 KB quindi circa 15 mm o no?
Gigi |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 22:43:10
|
si 15 mm circa . . . anche i maschi che ho trovato io erano grandi più o meno così . . . le femmine invece raggiungono i 19-20 mm . . . però il maschio ha un legspan un pò più grande
|
|
|
|
Discussione |
|