|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3481 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:13:25
|
Carissimo macrourus, non conoscevo neppure l'esistenza dell'isola di Socotra (ho una profonda ricchezza d'ignoranza) allora per curiosità sono andato su Wikipedia ad informarmi e, se le notizie che qui riporto, Flora e fauna Il 37% delle 825 specie di piante sono uniche al mondo. La stessa cosa si può dire per il 90% dei rettili e per il 95% dei serpenti di terra. La popolazione aviaria comprende 192 specie, 44 dei quali vivono sempre sull'isola, mentre 85 sono uccelli migratori, alcune delle quali sono a rischio di estinzione. In mare si contano 253 specie di coralli che danno vita ad una barriera, 730 specie di pesci e 300 granchi, aragoste e gamberetti.[2] sono vere, penso che anche per i molluschi terrestri debba essere un posto meraviglioso, certo non è il caso di raccogliere senza un giustificato motivo degli esemplari viventi di specie probabilmente uniche e protette ma credo che potrebbe essere una occasione rara di fare delle foto di esemplari certamente inusuali, anche se il forum si occupa in particolare di specie europee, ritengo che molti di noi condividerebbero con piacere questa tua esperienza,non foss'altro per vedere quelle incredibili piante che ho visto rufolando in internet, e, anche se bonariamente, ti invidiamo un po'. Ciao e buon reportage del quale siamo ansiosi di essere fatti partecipi al tuo ritorno !!
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:41:41
|
Ciao macrocorus, la fauna di Socotra è fuori dell'area di interesse del forum e delle mie conoscenze. Un bel reportage comunque potrebbe avere ospitalità in foto delle vacanze,in quella sede potremmo anche cercare di classificare qualche specie,il 95% della malacofauna dell'isola è endemico e non ho lavori relativi a quell'area perciò sarà un'impresa piuttosto ardua,ma si può tentare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 00:14:54
|
condivido in toto quanto detto da chi mi ha preceduto, se una percentuale così alta della fauna è endemica sarà tanto interessante quanto vulnerabile, però sarei curioso anch'io di vedere le foto che potrai fare lì, aggiungo il link alla sezione cui faceva riferimento subpoto
ciao e buone vacanze!
ciao
ang |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 14:39:18
|
essendo in primo luogo un protezionista, e non già un collezionista (leggetevi tutte le mie mail anche spesso incavolate in merito alla raccolta indirscriminata) non intendevo raccolgiere ma fotografare, magari raccolgiere un paio di esemplari solo previo permesso governativo e per uqalche museo o università per studio ufficiale... mi hanno chiesto in molti di raccolgiere tanti limacidi, ad es., e sino ad ora ho evitato tranne 3 singole Limax aeolianus (molto comune) per siciliaria!
Spero nelle foto belle
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
Modificato da - macrourus in data 15 dicembre 2008 14:40:22 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 08:28:14
|
Sokotra sara un paradiso per studiare le tese di Darwin.... L'endemismo è grande, le dune sono un de le piu grande del mondo. Allora: fotografare, tutto che vedi, tutto sara interessante!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:47:44
|
le tue parole non possono che rallegrarci, di nuovo buona vacanza!
ciao
ang |
|
|
zacco
Utente Junior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
29 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 13:20:44
|
Ciao sono interessato al viaggio che hai fatto , capisco che esula un po dal tipo di discussioni che si fanno su questo forum ma non sapevo come fare a contattarti .La mia mail è gaspa2002@libero.it appena torni se leggi contattami .
sandrino |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 19:53:22
|
ho le foto di circa 7 taxa dell'isola di Socotra, le ho identificate attraverso alcune pubblicazioni online. inizio con queste presunte Passamaella mirabilis della Foresta di Firmhin Immagine: 174,52 KB |
Link |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3481 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:50:36
|
Stranissime !! Quanto misurano ? Aspettiamo con ansia le altre !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2013 : 10:38:55
|
Krupp & Zajonz (2009) scrivano: Bei den Wirbellosen hängt der Anteil an Endemiten von der Mobilität der Tiere ab. So weisen Landschnecken und mehrere flugunfähige Insekten- und Spinnenfamilien 100% Endemismus auf....
[Moll. terr. = 100 % specie endemiche]
letteratura (purtroppo non trovo altre PDF):
Cheung, C. & DeVantier, L. (2006): Socotra – A Natural History of the Islands and their People. Odyssey Books and Guides. Hong Kong. 408 S.
Kopp, H. (1999): Abiotische Geofaktoren. In: Sokotra, Mensch und Natur. Jemen-Studien 14: 3-14.
Krupp, F., Apel, M. & Zajonz, U. (2002): Meeresbiologische Untersuchungen im Sokotra-Archipel (Jemen). Natur und Museum 132(8). 273-294.
Krupp, F., Büttiker, W., Nader, I.A. & Schneider, W., (eds) (2004): Fauna of Arabia, 20: Socotra Archipelago. Frankfurt and Riyadh. 548 pp.
Wranik, W. (1999): Die Tierwelt der Insel Sokotra. In: Sokotra, Mensch und Natur. Jemen-Studien 14: 81-181.
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|