testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 borre: misteri e fascino delle diete dei rapaci
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 08:38:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute a tutti ...un pò per rispondere a Salvatore...

vi illustro sommariamente (molto sommariamente perchè si potrebbero scrivere 10 tomi da enciclopedia!) gli aspetti della dieta degli Strigiformi (Rapaci notturni)

La dieta dei rapaci notturni è stata oggetto di studi approfonditi con dedizione particolare per alcune specie (es. Gufo comune, Allocco e su tutti il Barbagianni).

Una premessa è introdurvi alla metodologia seguita dagli ornitologi per studiare i sistemi trofici degli Strigiformi (paroloni tecnici che indicano il sistema integrato di prede, predatori ed ambiente).

Come si studiano le diete degli Strigiformi?

I rapaci (diurni e notturni), gli aironi,i corvidi, i martin pescatori, i gruccioni ed altri uccelli insettivori...catturano prede vive che ingeriscono integralmente ( o quasi...a volte ad esempio se i roditori sono troppo grossi, i rapaci possono aihmè decapitarli per poterli ingerire meglio...)... sin qui nulla di strano...quello che molti ma forse non tutti sanno...è che i resti non digeriti sono espulsi dalla bocca come piccole pallottole che sono chiamate "borre" in inglese pellets!

Quando una civetta ingerisce una preda (topolino o lucertola o altro) la medesima è parzialmente digerita dai succhi gastrici. Le borre nel caso in questione si formano perchè l'apertura pilorica che connette lo stomaco all'intestino è stretta e la civetta per non acucmulare tali "depositi poco graditi" nello stomaco le espelle come borre grazie ad un muco che le rende scivolose.

queste borre, croce e delizia degli ornitologi, sono state studiate in tutto il mondo...evidenziando una variabilità nella dieta dei rapaci davvero sensazionale!

ogni civetta (come ogni essere umano) si alimenta in modo diverso in funzione dell'ecosistema che frequenta e della disponibilità delle prede.

Gli ornitologi, spesso lavorando con entomologi, teriologi ed erpetologi raccolgono le borre e cercano analizzandole singolarmente con pazienza di scoprire cosa ha mangiato un certo rapace in un determinato ambiente.
Ogni volta che si apre una borra..(so che qualcuno sarà disgustato da questo...) e come aprire un uovo di pasqua...all'interno sono contenute informazioni...e qualche volta delle vere sorprese.

Anni fa studiando la dieta del Gufo comune svernante in provincia di Bergamo (per uno studio che ho pubblicato in un Convegno It. di Ornitologia) ho rilevato ad esempio alcune cose curiose...e divertenti.
In una singola borra di Gufo raccolta a gennaio ho trovato i resti (crani o porzioni di essi) di ben 4 individui di Pipistrello albolimbato Pipistrellus kuhlii. In altre borre poi ne trovai altri resti...insomma a sto gufo piaceva il pipistrello!
Sapendo che Bergamo è una citta fredda, che quasi certamente i Chirotteri (pipistrelli) svernano al calduccio in un dormitorio ..è credibile ipotizzare che il nostro Gufo abbia scoperto questo dormitorio, vi sia entrato e si sia pappato questi pipistrelli!

In un'altra occasione, sempre durante questo studio, trovai alcune borre di Gufo che si era alimentato di piccoli uccelli (merli e pettirossi..) che però avevano una curiosità erano stati inanellati per scopo scientifico. In questo caso ovviamente trovai nelle borre , tra le parti indigerite, anche i piccoli anelli, segnali di riconoscimento.
In questa foto qui allegata vi presento una di quelle borre, davvero particolari, nel quale compariva l'anello (in questo caso di un "povero merlo").

Il fascino delle borre ed ancor più delle predazioni dei rapaci notturni è davvero incomparabile con altre discipline...
la Civetta ad esempio la mia preferita..assieme ai Gufi, è una predatrice di insetti e quindi si fa molta più fatica...perchè la determinazione di parte di insetti è molto più complessa rispetto a quella d imicromammiferi ed uccelli, che seppur trovati in forma di resti ossei (crani, zampe, ecc..) sono identificabili grazie ad una ricca documentazione tecnica per il riconoscimento...

chissà che in futuro non si possa giocare un pò in questo forum aprendo qualche borra....assieme...

per ora salute a tutti

Marco Mastrorilli
Boltiere (BG)
marco.mastrorilli@tin.it


Immagine:
borre: misteri e fascino delle diete dei rapaci
39,16 KB

Modificato da - flammeus in Data 07 ottobre 2005 08:39:53

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 08:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite Marco per questo ulteriore intervento di altissimo livello. Svegli così l'ennesima passione della mia gioventù quando riempivo la mia stanzetta di frammenti di ossa e insetti raccolti dalle numerose borre che trovavo nei boschi intorno. Per la mia fortuna, i miei genitori addirittura mi incoraggiavano e mio papà mi costruiva delle "vetrinette" per mettere in mostra queste piccole scoperte tanto preziose. Sarebbe molto bello di cercare di coivolgere il forum in un tipo di indagine, anche se per necessità poca scientifica, delle borre. Purtroppo difficilmente riuscirò a contribuire molto visto che la zona dove abito attualmente è un deserto per i rapaci notturni, ma non si sa mai, quando si va a passeggio !
Per chi forse non è familiare con queste pallottole, sarebbe carino di aggiungere altre foto di borre intere per aiutare nel loro riconisciemnto.
Di nuovo, mille grazie, Sarah (sognando la gioventù)

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 09:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao flammeus. E' un vero piacere che tu sia entrato nel Forum (avremo così a disposizione ulteriori utili ed interessanti notizie riguardanti i nostri amici pennuti).
Anni fa avevo raccolto borre di Gufi (pianura bresciana) di Barbagianni (Mirandola e dintorni) e di Civetta (casa mia) ... e confermo che visionare il loro interno fu veramente un'esperienza interessante.
Anche la proposta di lynkos non è male. Che ne dici? Postare immagini di borre intere per aiutarci a riconoscerle sarebbe molto utile.


Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 09:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sensazionale....

Qui troverai l'amico Istrice che sarà ben felice....come tutti noi di saperne dipiù.

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 23:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, mi sembra di ricordare anche che civette, gufi & company sono abbastanza abitudinari nel posarsi sui punti di sosta, tipo pali e cavità, per cui se si ha la fortuna di individuarne uno, si può avere una fornitura continua di borre. Mi sbaglio?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net