testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 aspetto terrifico: i colpi di becco della Civetta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 16:37:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici
leggendo quanto ha scritto Sara qualche giorno fa....vale a dire dei canti frequenti che si odono delle civette...voglio farvi ascoltare un suono prodotto dalle civette che forse non tutti conoscono, pur non trattandosi di vocalizzazioni.
I rapaci notturni (Strigiformi) hanno la consuetudine di difendersi da intrusi e potenziali nemici con un atteggiamento che gli ornitologi definiscono aspetto terrifico.
da vedere è molto particolare, è frequente da osservare nel Gufo comune molto meno rilevarlo vederlo nelle civette.
L'aspetto terrifico è una strategia difensiva che viene adottata da giovani ed adulti di rapaci notturni (ma anche dal Succiacapre!) e consiste nel rigonfiamento del piumaggio: il rapace cerca di mostrarsi più grande, gonfia il proprio piumaggio, tiene ben spalancati gli occhi! e poi emette dei forti suoni prodotti con il becco...che viene battuto ritmicamente.
Quello che vi propongo è un esempio di aspetto terrifico della Civetta, registrato ad agosto di quest'anno dal sottoscritto nella provincia di Bergamo. Per motivi tecnici (legati alle dimensioni dei files audio) ho selezionato solo i battiti..considerate che in natura tra un colpo di becco e l'altro passano generalmente 5-10 secondi.

Vi garantisco che una civetta che utilizza l'aspetto terrifico riesce ad apparire di dimensioni maggiori molto maggiori ...ed in questo la funzionalità etologica di questo curioso atteggiamento e facilmente intuibile.
Marco Mastrorilli
Link
Link
Link



Audio: aspetto terrifico: i colpi di becco della Civetta CivettaAthenenoctuagiovaneallarmeluglio2005BoltiereForum.wav
269 KB

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 16:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per queste perle che ci dai...è difficile trovare in giro dei suoni registrati personalmente..come hai fatto tu!!!!
questa cosa impreziosisce ulteriormente il forum!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 16:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
mi raccomando di inviare i files senza caratteri particolari come le parentesi e di evitare anche gli spazi nel nome.
Consiglio anche nomi più corti.
Ciao e grazie per questi files veramente suggestivi che arricchiscono notevolmente questa sezione.

A presto,
Ben
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 17:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il colpo di becco però è questo!

io lo allego spero si senta...prima non si apriva ed ora quello che vedo nel mio pc è il canto dell'altro giorno ma è un'altra cosa!

riprovo...a me risulta che il trasferimento sia ok.. bah

ora provo e poi stasera verifico

Audio: aspetto terrifico: i colpi di becco della Civetta colpi di becco di civetta aspetto terrifico 2005 forum.wav
290,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 18:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Funziona, funziona , non credo di averlo mai sentito prima. Mi viene spontanea da chiedere quali sono i predatori (oltre l'uomo) della civetta? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 19:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Civetta è un predatore di piccole dimensioni pertanto pur riuscendo ad alimentarsi di una gran varietà di prede trova in natura molti nemici.

Tra i rapaci notturni può essere predata da Barbagianni, Gufo comune, Allocco e naturalmente dal grande Gufo reale.
Talvolta finisce vittima di rapaci diurni quali Pellegrino, Lanario (in Sicilia ho raccolto da amici due segnalazioni inedite!), Astore, e rapaci di medie dimensioni purchè abili nella cattura di volatili.

Tuttavia in natura i predatori più temibili non arrivano dal cielo ma da terra.
I giovani inesperti nel volo sono molto incauti e finiscono nella "fauci" di martore, faine, tassi, topi selvatici e ratti, volpi ma in ambienti urbani possono finire in bocca a cani e persino gatti.

La mortalità giovanile nel primo anno (tra predazioni ed altre cause di mortalità) può superare il 75%!!!!!!!!!!!!!

I mustelidi provocano molte vittime anche nelle nidiate alimentandosi di uova di civetta!

Sulla dieta dei rapaci notturni e della civetta ho scritto diversi articoli scientifici se qualcuno fosse interessato mi scriva pure privatamente, magari in pdf ve li mando...se avete voglia di leggere....e non avete di meglio da fare eh eh!!!
( marco.mastrorilli@tin.it )

ho anche un immagine dell'unico caso documentato in Italia di predazione di Gufo comune su Civetta (ritrovamento personale a fine anni '90 durante alcune indagini condotte in Lombardia) con un esempio di come viene consumata parzialmente la civetta.(ma è un'immagine un pò meno soft... rispetto al target del forum)
In questi casi la civetta non è uccisa per alimentarsi (o solo in parte) ma anche per problemi di convivenza tra uccelli dalla spiccata territorialità!

bye
Marco


Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 20:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per questa risposta esauriente Marco, non immaginavo che avessero così tanti nemici! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net