|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 18:32:54
|
Complimenti per i colori e per il contrasto, la seconda mi ha colpito in modo particolare!
Belle! Ciao Davide
Link |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:43:32
|
In effetti la seconda per mè è fantastica
Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:10:50
|
La seconda e la terza, direi molto belle. Hai usato l'obiettivo da 20x? |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 21:48:30
|
| Messaggio originario di Roby68:
Ieri ho incominciato a fare qualche prova di campo oscuro...
|
Bravissimo, Roby, come mio consulente personale ti stai sempre più e meglio specializzando. Continua così, ho bisogno di te.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:08:53
|
Grazie per i complimenti! Quando si fanno esperimenti nuovi son segno che si è sulla strada giusta
@Maurizio Ho usato il 20x senza abusare dello zoom della fotocamera; praticamente mi sono fermato appena evitata la vignettatura. Al momento non mi viene l'effetto col 40x, forse anche perchè il preparato era in goccia sospesa; però non riesco proprio a trovare una posizione condensatore/lente/diaframma/dischetto di cartone nero che mi sortisca l'effetto desiderato.
Ciao Roby
Roby68 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:20:18
|
Col 40x devi praticamente avere un preparato sottilissimo. Diciamo che si è al limite delle possibilità di questa tecnica e dunque non è detto che tu riesca ad ottenere qualcosa di valido. |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:24:17
|
| Messaggio originario di Volvox:
| Messaggio originario di Roby68:
Ieri ho incominciato a fare qualche prova di campo oscuro...
|
Bravissimo, Roby, come mio consulente personale ti stai sempre più e meglio specializzando. Continua così, ho bisogno di te.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
|
Ciao Franco, come vedi sono riuscito, almeno in parte, ad ottenere qualcosa di decente col nostro micro! Per ora, come ho scritto a Maurizio, non funziona con il 40x.
Supponendo di utilizzare il 10x, dovresti: alzare tutto il condensatore; spostare la lente di campo posta sotto al condensatore in modo da escluderla completamente; aprire tutto il diaframma.
A questo punto, anche senza un dischetto di cartone, incominci a portare la lente di campo in una posizione tale che oscuri il più possibile il centro del campo visivo (è probabile che ti ritrovi con luce ai due angoli estremi), poi chiudi il diaframma a iride fino ad ottenere il campo oscuro. Abbassando il condensatore, riposizionando la lente di campo e ricalibrando il diaframma, si ottengono diversi effetti di profondità, di rilievo e di illuminazione obliqua, un po' come succede anche per il campo chiaro. Dimenticavo... anche l'intensità della luce della lampada conta ed io la vario per cercare la situazione migliore. Il cartoncino è venuto come secondo tentativo posizionandolo per tentativi sul filtro azzurro escludendo completamente la lente di campo.
Prova e facci/fammi sapere come va
Ciao Roby
Roby68 |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:27:06
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Col 40x devi praticamente avere un preparato sottilissimo. Diciamo che si è al limite delle possibilità di questa tecnica e dunque non è detto che tu riesca ad ottenere qualcosa di valido.
|
Probabile, proprio perchè non riesco ad arrivare al nero ma ad una sorta di obliquo obrobrioso con la separazione dei colori in aloni blu da una parte e rossi dall'altra, col centro grigio.
Comunque proverò ancora prima di gettare la spugna
Ciao Roby
Roby68 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |