|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 09:04:13
|
Aeolosoma hemprichi in questo periodo sta imperversando: l'ho visto anch'io ieri per la prima volta! Non posto le foto per motivi di decenza...
Sono andato a cercare sulla Check List della Fauna Europea se c'erano specie parenti: | Phylum Annelida Classe Aphanoneura Famiglia Aeolosomatidae |
| Aeolosoma Ehrenberg, 1828 Aeolosoma balsamo Maggi, 1865 (N) (*) Aeolosoma decorum Ehrenberg, 1831 (N) (*) Aeolosoma headleyi (Beddard, 1888) (N) Aeolosoma hemprichi Ehrenberg, 1828 (N, S) Aeolosoma quaternarium (Ehrenberg, 1831) (N) Aeolosoma variegatum Vejdovský, 1885 (N) Aeolosoma viride Stephenson, 1911 (N) Rheomorpha Ruttner-Kolisko, 1955 Rheomorpha neizvestnovae (Lastockin, 1935) (N) Note Aeolosoma balsamo: Specie di dubbia validità. Aeolosoma decorum: Specie di dubbia validità.
|
Altre notizie ho trovato sull'Atlante dei microrganismi acquatici di Streble e Krater (Muzzio Editore),a voi senz'altro notissimo: Aeolosoma hemprichi, oltre per le gocce oleose da arancione a rosso carminio, è caratterizzato da ventagli con 3-5 lunghe setole fisse e 3-5 più corte; Aeolosoma variegatum ha invece vacuoli gialli, giallo-verdi o turchini.
Le altre specie italiane rimangono per me misteriose, anche se immagino che Aeolosoma viride abbia le goccine verdi...
Ciao
Paofon |
Modificato da - paolofon in data 30 novembre 2008 09:05:31 |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:50:33
|
In questa incertezza generale è meglio rimanere a livello di genere. Aggiungo la classificazione. Grazie Paolo per la tua preziosa ricerca
Ciao Marco |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 00:28:53
|
Ciao Davide, bel soggetto e foto stupende! Sembra proprio compagno di quello che ho ripreso io qualche giorno fa; Aeolosoma hemprichi.
Ciao Roby
Roby68 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|