Autore |
Discussione |
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:59:43
|
Tornando al bianco sul sottoala,questa foto riprende un adulto,probabilmente la femmina,della coppia precedente con il loro figlio dell'anno! 11 Novembre 2007 la foto di prima era di Febbraio stesso anno. la differenza di colore su sottoala e coda è evidente!
Adulto e giovane
All'apparenza sono entrambe un pò bianche,ma l'esemplare in basso a destra,il giovane,ha il bianco più acceso e trasparente! Gli adulti sono normalmente o privi di bianco o questo è più opaco ed argenteo!
Non sempre la cosa è cosi' regolare e ci sono eccezzioni e negli individui non dell'anno ,ma giovani 2 3 4 anni i caratteri spesso si mescolano oo non sono chiari! Il bianco sulla coda,ma qui è esperienza personale,quindi prendetelo con le pinze,è un indicazione più sicura! |
Modificato da - Tetrao in data 30 novembre 2008 14:36:33 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:09:28
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Prima di tutto mi complimento con Leonella e Leonardo per l'avvistamento. L'ultima foto non lascia dubbi.
Poi mi chiedo e chiedo a Tetrao e agli altri: per la determinazione non conviene osservare la tecnica di volo? Voglio dire: nei falconidi e negli accipitridi ali distese, remiganti aperte e coda larga dovrebbero corrispondere a un volo lento (lo dimostra il gheppio in "spirito santo"); ali più ripiegate, remiganti e coda chiusa dovrebbero corrispondere a un volo più veloce. Ma le remiganti aperte e la coda chiusa della foto 12 (che continua a lasciarmi perplesso) come si spiegano?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Orso ha ragione,l'osservazione prolungata sul campo è la cosa migliore,spesso più di una buona foto! Poi se ti capita di giudicare una singola foto andrebbero tenute in considerazioni un sacco di cose,condizioni ambientali,luce,errori di prospettiva! Cose che non si possono sapere,non essendo stati osservatori diretti! |
Modificato da - Tetrao in data 30 novembre 2008 14:10:30 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:43:54
|
Per evitare battute premetto che gli esemplari non sono "targati" o con il "codice a barre",le mie sono semplici deduzioni dato che quegli individui li incontro e li cerco spesso!
Poi che il figlio non era il loro,ma quello della coppia vicina,non è del tutto escludibile! Osservando però che volavano tranquillamente assieme cosa impossibile col figlio di altri,uno poi fa 2+2 !!! |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 17:19:46
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Questa è una di quelle occasioni in cui vale la pena aprire l'album di foto,ora virtuale ,ma fa lo stesso!
|
Uhm, secondo me tu nei tuoi archivi nascondi cose che noi umani...
Stefano |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:11:25
|
" ottime foto, Leonella ed Emilio ................alberto"
Prima di tutto mi complimento con Leonella e Leonardo per l'avvistamento. L'ultima foto non lascia dubbi.
Alessandro (orsobblu)
|
Dopo la storia di Emilio, rivelata da Alberto, questa di Leonardo, sul cui avvistamento non esistono dubbi, mi puzza parecchio!
Capisco perchè camosci e stambecchi si lasciano avvicinare senza sospetti! Quella chissà quante me ne combina...
EDOARDO |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:17:32
|
Speriamo che Paola non veda il messaggio qui sopra...
Comunque, tanto per aver la penultima parola, di aquile che volano diritto con la coda stretta ne ho tante anche io. Ma nessuna mentre stanno virando.
Immagine: 79,66 KB
|
Modificato da - leonella55edo47 in data 30 novembre 2008 18:18:21 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:19:48
|
Immagine: 271,67 KB
Questa è proprio quella che ho mostrato più sopra mentre sta virando a coda aperta.
Ciao a tutti
p&e
Edo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:54:47
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
" ottime foto, Leonella ed Emilio ................alberto"
Alessandro (orsobblu)
|
Dopo la storia di Emilio, rivelata da Alberto, questa di Leonardo, sul cui avvistamento non esistono dubbi, mi puzza parecchio!
Capisco perchè camosci e stambecchi si lasciano avvicinare senza sospetti! Quella chissà quante me ne combina...
EDOARDO
|
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:32:29
|
bellissima discussione , sto imparando molto!
mi sono riguardato le foto della serie dal 9 al 16 e non riesco dopo quello che avete mostrato, (le varie differenze tra i due) a vedere un gipeto! , ho un dubbio con la 11...(60% aquila 40% gipeto), le altre mi sembrano aquile.
le aquile in volo mi capita di vederne...il gipeto l'ho visto solo a terra in Svizzera.
Alberto |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 13:17:03
|
Complimenti per il reportage.Bellissime immagini.
Come tetrao sono dell'idea che siano aquile.
saluti, Lorenzo
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 21:33:27
|
Grazie a tutti.
Il prossimo servizio sarà:
"Il Vero giorno del Gipeto!"
Paola & Edoardo
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 12:03:00
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Il prossimo servizio sarà:
"Il Vero giorno del Gipeto!"
Paola & Edoardo
|
Aspetto con ansia e prometto di stare zitto,niente discussioni e "pennelli" vari! |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 10:06:48
|
Ciao Tetrao. Avresti veramente il coraggio di farci un simile torto? Non ci aspettiamo affatto che tu stia zitto e che non intavoli discussioni dalle quali non abbiamo che da imparare.
Paola & Edoardo
|
|
|
Discussione |
|