testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il giorno del Gipeto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 21:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifico reportage però non vogliatemene ... son tutte Aquile Reali!
Nella prima foto sono troppo lontane,ma se i soggetti sono quelli poi sotto,
sono Aquile,poi potremmo discutere sul età e cose varie ,ma non sono Gipeti!

Mi mettete la foto del branco di maschi in "passione per il cervo"!Ci sarà da divertirsi!
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 08:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti , nn mi sbilancio a riconoscere l'aquila dal gipeto , pero faccio notare che tutti e due sono d'oro quindi i riflessi li fanno entrambi.

Gipeto = avvoltoio d'oro
aquila reale = Golden Eagle.

Alberto

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 09:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo alle lodi sperticate. Gran bel reportage. Per la determinazione aquila - gipeto (quest'ultimo darei un rene per vederlo, so che incrocia anche da queste parti) direi che così da lontano un elemento sicuro per la determinazione dovrebbe essere la forma della coda che si presenta più o meno così.

Immagine:
Il giorno del Gipeto
8,67 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Tetrao, Albill e Orsobblu.
Grazie per il contributo.

Nella determinazione come Gipeto (di cui assumo la responsabilità) mi sono riferito soprattutto alla coda, che nei primi due esemplari è sempre risultata stretta, per tutto il tempo e per tutti e due, anche all'osservazione ottica col cannocchiale, che ha preceduto le fotografie, mentre nelle aquile non succede mai: la vedi a ventaglio quasi sempre, come nell'ultimo esemplare.

Due aquile a quella distanza non potevo confonderle, le vedo spesso e le riconosco subito (o almeno credo).

I colori sotto le ali del'aquila sono soprattutto bianchi, non dorati. Almeno, sempre così l'ho vista. Il dorato dovrebbe riferirsi al resto del piumaggio o se illuminata solo da sopra.

Posso pensare che non siano Gipeti (ma con quelle dimensioni?), ma non aquile che per uno o due minuti buoni, girando sopra di me, non mi mostrano mai né la coda a ventaglio né le macchie bianche sotto le ali, che invece si vedono nell'ultimo esemplare.

Le fotografie, a causa della difficoltà della messa a fuoco in automatico, sono in numero minore della durata dell'osservazione ottica, che mi aveva portato a pensare subito al gipeto per i motivi che ho detto.

La confusione con l'aquila finale, è dovuta al fatto che sono spariti dietro al monte e poi è apparsa quella. Che però è completamente diversa, e conforme alle caratteristiche aquiline. Ma fino a quando ho visto i due, non hanno mai aperto la coda.

Tetrao, però, ne sa una più del diavolo!

Gli esemplari anunciati nel servizio relativo all'accoppiamento sono fotografati più da vicino, e mi sembrano assolutamente uguali a quelli fotografati da Tetrao: spero bene per quello!

p&e

Edo

Modificato da - leonella55edo47 in data 30 novembre 2008 10:35:30

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa dovrebbe essere un'aquila

Immagine:
Il giorno del Gipeto
204,04 KB

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo un Gipeto

Immagine:
Il giorno del Gipeto
156,19 KB

p&e

Modificato da - leonella55edo47 in data 30 novembre 2008 10:54:06

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edo,sei fortunato perchè nevica ancora e sono al computer!

Il fatto è che contrariamente a quel che si pensa l'Aquila tiene spesso le timoniere chiuse e non aperte a ventaglio!
Soprattutto in volo rettilineo!
La coda è aperta "in manovra" e quando compie i voli circolari!

Ora il bianco sotto e d i riflessi dorati!

Il bianco nella parte inferiore è evidente soprattutto negli esemplari giovani,dell'anno o poco più ed è presente non solo sulle ali ,ma anche sulla base della coda!

Questi mi sembrano tutti esemplari abbastanza cresciuti!
E la prima coppia una bella coppia adulta!

La cosa è avvalorata dal piumaggio in particolare il capo chiaramente"dorato" tipico degli esemplari adulti!
Golden eagle appunto!

In una foto è ritratto l'uccello con le ali semichiuse ... avete notato se effettuavano picchiate e risalite continue chiudendo ed aprendo le ali!?
Forse me lo sono perso ,ma quale era il periodo?

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

E questo un Gipeto

Immagine:
Il giorno del Gipeto
156,19 KB

p&e
Eh si questo è proprio un Gipeto adulto!

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ore 14.55

Immagine: 12
Il giorno del Gipeto
95,16 KB

anche questo a me sembra un Gipeto, no?

Stefano

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Ore 14.55

Immagine: 12
Il giorno del Gipeto
95,16 KB

anche questo a me sembra un Gipeto, no?

Stefano
Hai fatto "festa" ieri sera ?!?!?

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando alla coppia di Gipeti quelli veri!
Effettivamente sono alcuni anni che è segnalata una coppia stabile in quella zona!
Dovrebbe "chiamarsi" Coppia della Val di Rezzalo se non erro!
Il suo territorio,anche se non sono territoriali in senso stretto,comprende bassa Valdisotto,Val di Rezzalo appunto,poi tutta la catena dei Serottini fino all'Aprica!Quindi il Dombastone è perfetto!
Non sono a conoscenza di nidificazione,ma si è formata solo 5o 6 anni fa credo!
Ora ogni anno è buono!

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tetrao,
è proprio perchè giravano in tondo che non potevano non aprirmi la coda.
L'aquila delle ultime immagini,invece, sta volando dritta, ed ha la coda aperta.
Le aquile le ho guardate spesso, e non stanno con la coda chiusa per più di pochi secondi (al massimo le confondo con le poiane, da cui le distinguo solo per l'apertura alare).
Quelli hanno sempre tenuto la coda stretta.

Anche a me l'immagine 12 non sembra proprio un'aquila, sopprattutto per la forma dell'ala.

Comunque, la prossima volta domando a loro...
Non diventare scortese, lascia che anche noi, comuni mortali, diciamo la nostra.
Il periodo era fine luglio e giravano, non picchiavano, almeno a mio ricordo (allora non pensavo di dovertelo raccontare, e magari mi è scappato qualche cosa)

Io non mi impunto a voler aver ragione, ma solo ad evidenziare elementi di dubbio, che possono giustificare un mio errore non pacchiano: se erano aquile, lo hanno tenuto ben nascosto per almeno 2 minuti (che son tanti)

p&e

Edo

Modificato da - leonella55edo47 in data 30 novembre 2008 11:39:49

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso se sono stato scortese,ma ho solo dimenticato qualche pupazzo sorridente!

Non è mai nelle mie intenzioni fare il professore,uno perchè non ho titoli per farlo e due perchè non mi interessa!
Semplicemente ritenevo inutile girarci intorno con troppe parole inutili,tra gente di montagna!
E poi perchè mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo!

Se chiedo qualcosa,non è necesserio che l'abbiate osservata,ma se l'avete fatto è un dato in più!
Niente di categorico!E soprattutto nessuna critica o accusa!

Stekal poi lo ritengo un amico e sicuramente ha compreso lo scherzo!

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Stekal poi lo ritengo un amico e sicuramente ha compreso lo scherzo!

Eeeeeeeh, ci mancherebbe!!!!!

No, per ieri sera niente festa!

Ma quali sono i caratteri che ti fanno escludere il Gipeto? Così per imparare.. le tracce bianche sull'ala, la forma scura del bordo, la testa?

Stefano

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In appoggio ad Andrea riporto la mia prima impressione riguardo la confusione con l'aquila. Io ho visto diverse aquile ma solo una volta il gipeto, mooolto lontano in Corsica.
La mia prima impressione è stata proprio che si trattasse di grosse aquile e non di gipeti, proprio perché ne ho viste. Però davo per scontato che le foto fossero certe. Quando poi è uscita l'altra aquila, a quel punto i dubbi sono aumentati a dismisura, ma non avendo nessun titolo sono rimasto in silenzio.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che siamo proprio al confine con la Val Rezzalo (proprio dietro il monte su cui appare la coppia).
Almeno ci sono degli elementi confortanti.

Quello che c'è di strano è che io li ho identificati subito come gipeti, o almeno come volatili non-aquile, mentre le aquile le riconosco abbastanza bene.
Poi si può sempre sbagliare.

La prossima volta saranno sicuramente gipeti. Quello che vi ho mostrato è quello fotografato nell'occasione delle nozze di cui vi parlavo (deve essere sempre la coppia di cui sopra, perchè rimaniamo in zona).

Tetrao, non avertene a male, ma sono intervenuto a difesa non richiesta di Stekal, che era l'unico mio appoggio...

Dopo il "pinsel", anche il gipeto...è troppo...Mi ritiro a vita privata...

p&e

Edo

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo del Limbara, salute.

Le tue difficoltà di identificazione giocano a favore di entrambe le tesi.

Le due foto sicuramente dell'aquila mostrano l'ala diritta. Le prime mostrano la caratteristica piega del gipeto.
Comunque per me era decisivo il non vedere il triangolo di coda dell'aquila, mentre gli uccelli giravano in tondo, sparendo e riapparendo dietro al monte.
Certo, l'aquila finale mette un dubbio. Ma è molto diversa dai primi, ed appare per ultima, da sola.

In particolare, nell'immagine 8, i due uccelli sono chiaramente in virata. Ma se amplificate vedrete la coda chiusa. Nell'aquila non ho mai visto una cosa simile.
Poi basta. Non insisto più.

p&e

Edo

Modificato da - leonella55edo47 in data 30 novembre 2008 13:24:47

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ore 14.56

Immagine: 13
Il giorno del Gipeto
155,58 KB

Questa per me è certamente un'Aquila, il dubbio l'ho su quella di prima

Stefano

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una di quelle occasioni in cui vale la pena aprire l'album di foto,ora virtuale ,ma fa lo stesso!

Al volo ho trovato queste sono ritagli,ma penso siano quanto di più utile :

Aquila e Gipeto
Il giorno del Gipeto

l'immagine lascia pochi dubbi ... in questo caso il Gipeto appartiene ad una famosa coppia nidificante locale e l'Aquila è un subadulto errante!

Queste ultime invece appartengono ad aquile con la coda chiusa ...
qui è un individuo di una coppia da poco insidiatasi in un territorio prima privo:
Sul confine
Il giorno del Gipeto

pattugliava il suo confine territoriale con una coppia svizzera!

Questa invece è una delle coppie adulte riproduttive che domina i cieli di Bormio,sempre a coda chiusa,si nota anche le differenti dimensioni tra maschio e femmina!

Coppia
Il giorno del Gipeto

Edo tranquillo,non me la sono presa anzi,eppoi capita spesso anche a me di avere dubbi nelle osservazioni in natura!
Almeno abbiamo di che parlare!

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto mi complimento con Leonella e Leonardo per l'avvistamento. L'ultima foto non lascia dubbi.

Poi mi chiedo e chiedo a Tetrao e agli altri: per la determinazione non conviene osservare la tecnica di volo? Voglio dire: nei falconidi e negli accipitridi ali distese, remiganti aperte e coda larga dovrebbero corrispondere a un volo lento (lo dimostra il gheppio in "spirito santo"); ali più ripiegate, remiganti e coda chiusa dovrebbero corrispondere a un volo più veloce.
Ma le remiganti aperte e la coda chiusa della foto 12 (che continua a lasciarmi perplesso) come si spiegano?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net