|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
symphodus
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:58:10
|
Benvenuto Beppe, personalmente sono contento di vedere anche delle alghe di ambienti diversi dai soliti... Penso di poter affermare senza scandalizzare nessuno che molto probabilmente hai fotografato una Chlorophycea del genere Enteromorpha (attualmente assorbito dal genere Ulva) molto comune in ambienti lagunari e salmastri...una specie tipo di questo genere è Ulva intestinalis Linneaus ed è molto simile macroscopicamente a quella che hai postato...se controlli sul sito Link puoi confrontare la tua foto con quelle in archivio....per la determinazione a livello di specie è invece richiesta la raccolta di alcuni esemplari e un'analisi più approfondita (al microscopio dei caratteri cellulari), poichè vi sono diverse specie simili...se poi vuoi approfondire potresti fare una ricerca nelle check-list più recenti e controllare quali specie sono state segnalate nella zona della foto... spero di esserti stato utile...alle prossime alghe
Link
|
Modificato da - symphodus in data 28 novembre 2008 18:59:04 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:50:41
|
Grazie Symphodus (anche per il benvenuto che non dispiace mai),
in attesa di poter prelevare dei campioni e di fare delle foto al microscopio da poter postare, ti invio il link ad un mio lavoro che sto portando avanti da tempo, dove ho cominciato a monitorare le acque della Diaccia Botrona, nel limite delle mie possibilità e delle mie conoscenze:
Link
se l'argomento ti interessa, troverai altre notizie che potrebbero implementare le informazioni inserite in questo post.
A presto, Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:06:59
|
Post molto interessante, anni fa feci uno studio sulle mangrovie e sulla capacità di vivere in ambienti estremi,grazie ed a rileggerci presto
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:52:44
|
| Messaggio originario di Protesilao:
Post molto interessante, anni fa feci uno studio sulle mangrovie e sulla capacità di vivere in ambienti estremi,grazie ed a rileggerci presto
Antonio Colacino Protesilao
|
grazie a te Protesilao per l'attenzione. Questo problema della salinità estremamente variabile, in alcuni periodi dell'anno addirittura superiore a quella marina, mi ha incuriosito particolarmente. Cercherò di contribuire nel migliore dei modi.
Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:02:42
|
Aggiungo che in Maremma quest'alga prende il nome di "veglio" e crea non pochi problemi ai porti-canale.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|