testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Flagranza di reato: Megachile sp. che ritaglia una foglia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:30:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

all'inizio di ootobre avevo partecipato a questa discussione Dopo alcune ricerche (lo ammetto sono un pò disordinato) ho trovato le foto, non sono granchè (questa è la migliore) ma identifica chiaramente, almeno secondo le mie conoscenze, l'autore del delitto: Megachile sp.. La pianta è una oleacea coltivata per bordure un ligustrum, probabilmente ovalifolium, tutto fotografato alle porte di Paceco (TP) in una zona ricca di uliveti

Immagine:
Flagranza di reato: Megachile sp. che ritaglia una foglia
159,23 KB

Gigi

Modificato da - elleelle in Data 21 marzo 2012 22:52:22

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sto osservando la foto dal punto di vista fotografico:
tutto lascia pensare ad una foto eseguita a luce ambiente senza ausilio di flash. Ed al primo colpo d'occhio, visto che si tratta di un insetto in piena azione, si potrebbe pensare ad una foto mossa.
In realtà non è così: non è come ci si dovrebbe aspettare da una megachile che si agita sulla punta di una foglia mentre la sta "agghiummulianno" (dial.trap. = avvolgendo intorno a sè).
La foto, incredibilmente, è ferma. Quindi la foglia doveva essere abbastanza ferma, di conseguenza rigida e consistente.
Infatti il bordo laterale destro della foglia è fermo come pure i peli dell'addome. E' una foto con pochissima profondità di campo in quanto probabilmente usavi un diaframma molto aperto perchè colto di sprovvista.
Se avessi avuto montato il flash, chiudendo ad f/16 ottenevi la foto perfetta...
Vabbè, è andata così: hai fatto comunque benissimo a conservarla perchè oltre ad essere un bel documento è un esercizio di palestra per studiare i propri errori (io di foto così ne ho conservate una vagonata). Sono certo che alla prossima stagione, conoscendo luogo ed ora, preparerai una documentazione da manuale.
Grazie Gigi per questo originale contributo.
Beppe



Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti Beppe hai centrato tutto, ero in una zona in semi ombra, nei prssi di casa di mio padre, senza nessun appoggio, in apnea e dopo aver cercato di fotografre un paio di libellule, l'ho notata e in posizione non comoda ho scattato tre foto prima che ultimasse il taglio, dai dati exif F 6,3 e 1/125, probabilmente con il monopiede avrei potuto chiudere a f 10 o f 11, ma tant'è, in genere non butto nessuna foto anche se venute male, sono sempre dell'idea che sbagliando sbagliando si migliora
Ciao e grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco una delle altre due (ancora più scarsa..)
Immagine:
Flagranza di reato: Megachile sp. che ritaglia una foglia
170,74 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difatti, Gigi. Le foto non devono essere mai scartate e non mi stancherò mai a ripeterlo, perchè se anche non sono venute perfette creano uno storico su cui in futuro costruire nuovo lavoro.
In verità è comunque strano che un megachile utilizzi quel tipo di foglia che è abbastanza coriacea e spessa, all'apparenza. E comunque, essendo un'oleacea non le avrà di sicuro propriamente morbidine....
Eppure suppongo che nel giardino di tuo padre o magari in quelli accanto non manchino le rose. Quindi ritengo che sia una specie legata a quel particolare tipo di essenza. Non sapevo che esistessero delle Megachile che utilizzassero questo tipo di foglie per costruirsi il "sigaro".
Se hai delle altre foto, anche se non perfette, dell'animale visto dalla parte dorsale o da qualche angolazione particolare per cui se ne potesse individuare meglio forme e colori, si potrebbe tentare una determinazione.
Mi sembra una specie interessante, Gigi. Dacci dentro.

Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone un'altra (sempre peggio)
Immagine:
Flagranza di reato: Megachile sp. che ritaglia una foglia
164 KB
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Gigi, è interessantissimo il lavoro che compiono ed in più ora si può tentare una determinazione.
Grazie,
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

Modificato da - vespa90ss in data 27 novembre 2008 18:28:20
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo si possa andare oltre Megachile sp., direi comunque che é un imenottero della scuola di Giotto, il cerchio é quasi perfetto.

Saluti.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi Megachile giottensis
Ciao e grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net