testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Cynips quercusfolii ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirente
Moderatore


Cittą: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 00:49:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Cynips quercusfolii >>>


Mario


1° Cynips quercusfolii :
Cynips quercusfolii ...
251,32 KB


2° Cynips quercusfolii :
Cynips quercusfolii ...
48,68 KB

StagBeetle
Moderatore


Cittą: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comlimenti non avevo mai visto l'adulto!!

Mi č venuto un dubbio: camminando in boschi di querce mi imbatto spesso in palle simili, eccole
Immagine:
Cynips quercusfolii ...
50,8 KB

Ma ho visto che Cynips quercusfolii le fabbrica attaccate alla foglia, mentre le mie le trovo in piccoli rami.

E' un'altra specie ho la Cynips ha diverse preferenze?

Ciao e grazie!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Cittą: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 13:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vi linko questa pagina dove ci sono vari tipi di galle:

Link

sicuramente ne troverete molte che vi sarą capitato di vedere sulle piante. Per quanto riguarda la domanda di Giacono tieni conto delle seguenti distinzioni/possibilitą:

1)Stesso albero ma galle diverse = insetti galligeni diversi

2)Stesso albero ma galle diverse = stesso insetto galligeno ma con generazioni riproduttive diverse. Ti posto un'immagine dov'č rappresentato il ciclo biologico di un insetto galligeno che produce galle diverse.

Ciao Andrea

Immagine:
Cynips quercusfolii ...
60,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Cittą: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 13:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Mario, Giacomo e Andrea,

noi appasionati di micologia, trovando spesso queste galle, ci chiediamo sempre chissą da quale insetto sono abitate o costruite queste galle.


simo


Alto č il prezzo quando si sfida per vanitą il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Cittą: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

...


Ma ho visto che Cynips quercusfolii le fabbrica attaccate alla foglia, mentre le mie le trovo in piccoli rami.

E' un'altra specie ho la Cynips ha diverse preferenze?

Ciao e grazie!

Giacomo


Ciao le galle completamente tonde sui rami (come quelle da te fotografate) dovrebbero essere di Andricus kollari, se invece presentano una cresta a corona di Andricus quercus-tozae

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Cittą: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ti sono grato, non avevo mai visto queste minuscole vespe, anche perchč da me non ci sono molte querce
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Cittą: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di avanzare una proposta, ossia una sezione dedicata alle galle o cecidi. Girando per tutto il forum mi č capitato di trovare domande sulle galle postate un pņ di qua e un pņ di lą. Chi le inserisce nel forum piante (io ad esempio), chi tra gli insetti imenotteri, ma poi ci sono anche i ditteri che le fanno e i neurotteri, ma anche acari e poi e poi...Insomma ce ne sono talmente tante e l'argomento č di tale interesse che forse una raccolta di foto e informazioni tutta dedicata a loro potrebbe essere utile a tutti noi.
Che ne dite? E' fattibile?

Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net