testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Mecoptera
 Primo piano di un maschio di Panorpa sp. dai Monti Nebrodi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 18:38:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questa fredda domenica siciliana, non resta che chiudersi in casa e fare entomologia al binoculare.
Ogni tanto una pausa con un'occhiata al forum, anch'esso un po' "infreddolito", almeno nelle sezioni dedicate agli insetti e un'occhiata alle foto in archivio, per ricordare i momenti più "caldi" delle passate stagioni.
E in questa escursione virtuale, ecco che mi imbatto in un paio di scatti del 2006, realizzati in una solare giornata del maggio siciliano, ancora così lontano
Il soggetto ritratto è un possente maschio di Panorpa sp., che affido alle cure di Agostino, sperando che i particolari, anzi, per meglio dire, il grosso particolare visibile , ne permetta una qualche identificazione, oserei sperare...specifica






Di solito mi capita di vedere svolazzare questi insetti in luoghi più o meno in ombra, spesso nei sentieri che si inoltrano in aree boscate, dove le condizioni di luce, per me che non adopero mai il flash, non permettono quasi mai di ottenere un'immagine chiara e ben illuminata.
Non mi parve vero perciò quel giorno vedere un bel maschio, posato su una spiga a prendere il sole in un campo scoperto.
Pensando che sarebbe volato via da lì a qualche secondo, scattai comunque una foto, anche se ancora ero molto lontano (meglio un uovo oggi....)






Primo piano di un maschio di Panorpa sp. dai Monti Nebrodi
SICILIA - Monti Nebrodi (ME), alture sopra Santo Stefano di Camastra, 800 m, 20 maggio 2006







Ma fortunatamente il bel Panorpo mi concesse di avvicinarmi quasi a toccarlo, prima di spiccare il volo.
Questa l'ultima "foto ricordo" che riuscii a fargli:








Primo piano di un maschio di Panorpa sp. dai Monti Nebrodi



Marcello


Primo piano di un maschio di Panorpa sp. dai Monti Nebrodi
 

Modificato da - elleelle in Data 15 gennaio 2012 20:35:34

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu caro Marcello non me la racconti giusta... una volta è la Panorpa, un'altra è l'Anax che ti fanno da modelli impavidi, dimmi quale droga usi?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 22:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero non ti dispiaccia se ti rispondo io prima di Agostino/Neurottero .

Come si era già parlato in una precedente discussione su una Panorpa sicula (vedi "panorpa madonita) si tratta di un esemplare di Panorpa gruppo cognata. Per una identificazione sicura al 100% occorrerebbe la visione dorsale del particolare .
Per me si tratta quasi certamente di una Panorpa annexa.
Non ci resta che attendere il parere di Neurottero.

Nonostante tutto l'identificazione in parte dubbia non toglie nulla alla bellezza della foto! Complimenti!!!!

Ciao

Modificato da - Dilar in data 23 novembre 2008 22:32:10
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 23:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla di significativo da aggiungere a quanto detto dal mecotterologo Dilar: posso solo ripetermi nel dire che di tanti esemplari esaminati di Panorpa gr. cognata siculi, non ho mai visto altro che Panorpa annexa.

La nitidezza dell'ultima foto prima dell'involo mi commuove fin quasi alle lacrime.... : che il GRANDE MECOPTERO continui ad esserti sempre propizio, Marcello!

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net